X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I macarons, una frolla extra dark chocolate, l"insonnia"¦.

    Succede che a volte, di notte, quando i pensieri negativi ti avviluppano e non ti fanno dormire, tu cerchi disperatamente di attaccarti ad immagini positive, divagazioni mentali costruttive, sogni e fantasticherie di tipo “pasticciatorio”.

    Perchè le vedi come un baluardo sicuro di morbidezze e dolcezza da opporre alla violenza di ciò che subisci nel quotidiano lavorativo, reti accoglienti di zucchero filato e impasti da manipolare in cui gettarsi scappando dalla negatività che tenti di scacciare nel buio e nei pensieri.

    Puà sembrare stupido, eppure in più di una notte insonne questo sistema ha funzionato.

    Così tenti in ogni modo di andare a ripescare in qualche angolino della mente quel flebile ricordo di “qualche” cosa che avevi fissato nelle papille gustative e negli occhi, qualche cosa di cui avevi letto, su cui ti eri documentata, ma poi, presa dalla frenesia e negatività dei problemi del quotidiano avevi relegato proprio in quell’angolino là in fondo.

    Ma quel flebile ricordo, man mano che nel buio tenti di ripescarlo, si ingigantisce, si ispessisce, prende forma, quasi sostanza, profumo, sapore…

    Negli ultimi tempi il “pensiero notturno della salvezza” si è posato insistentemente sui macarons.

    Cià che avevo letto su Coqui, spiato su blogs d’oltralpe, assaggiato a bologna, il tutto raccolto in un paniere virtuale nel quale affondavo ostinatamente la testa ogni notte che sentivo il sonno svanire lasciando il posto alla rabbia, la frustrazione, lo sbigottimento, la delusione, sentimenti che ormai sono una costante della mia “lotta” quotidiana.

    Ma non osavo anche durante il giorno.

    Leggiucchiavo qualcosa sull’argomento, ma chi si decideva a provare?...

    No, non fa per me.

    Difficile: collerette comme il faut, il tpt, fondamentale il riposo, spatolatura, troppa pazienza, troppo articolato, troppo, troppo.

    No, mi bastava che il pensiero dei macarons rimanesse la mia spiaggia segreta notturna, la mia cascata di sciroppo di zucchero verso un sonno desiderato che non arriva; ecco, i macarons erano questi.

    Poi ho fatto l’errore, come molte innamorate virtuali di chat, di dare un “corpo” a questo pensiero.

    Mi autodenuncio:
    …non ho spatolato bene il tpt con la meringa…
    …non mi sono fidata della “caduta” autonoma dell’impasto e ne ho messo in alcuni tondotti troppo, in altri troppo poco e così sono venuti tutti irregolari….
    …non ho lasciato sufficiente spazio tra un tondotto e l’altro e così, cuocendosi, i più si sono attaccati tra loro e, quindi, crepati in superficie….

    Eccoli (ricetta di Felder)


    Una decina “buoni” (e definirli tali è di una autoindulgenza sfrontata ) su una ventina in totale…..

    Quelli “ammappati” e “acciaccati” sono stati poi riciclati egregiamente in una fantastica crostata extra dark chocolate al caramello salato (Rita Mezzini a bologna docet)…

    Questa:



    Il dentro



    Guscio di frolla
    150 gr farina
    50 gr farina di semola di grano duro
    20 gr cacao amaro
    2 rossi d’uovo
    100 gr burro
    75 gr zucchero
    1 cucchiaino estratto di vaniglia
    Cottura a 180° per 15 minuti con la copertura di fagioli secchi, poi senza per altri dieci minuti.
    Lasciare freddare completamente prima di “maneggiare”.

    Farcitura
    Primo strato di caramello salato (ricetta di Rossanina)
    Poi uno strato di ganache al cioccolato fondente (ricetta di Rossanina)
    E per finire, uno strato di macarons venuti male e tritati grossolanamente al mixer…

    Molto, molto dark chocolate….
    Adatta a chi ama il gusto molto deciso del fondente mitigato dolcemente dal gusto del caramello con la sorpresa del salato a tratti….

    Chissà stanotte a che pensiero di pasticciamento dolce mi dovrà “attaccare”…
    Si accettano suggerimenti.
    Ultima modifica di maffo; 26/11/2007, 22:28.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Te possino....ma se sono da sbelio!!!!
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      eddaiiiii.... mi sbellico tutta.....
      Pin, tu non sai, ma nelle mie notti insonni e le mie "ancore mentali" dolci, tu la facevi da padrona...
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        Maffina hai fatto una descrizione dettagliata di come sono spesso anche le mie notti, l'unica differenza che io non riuscirà mai a mettere in pratica i miei sogni. Un abbraccio
        Dimentticavo di dirti che quei maccarones sono bellissimi e la crostata deve essere una goduria......brava.

        Sono contenta di rileggerti proprio oggi ti pensavo cercavo i tuoi topic dei bei buffe che hai preparato in passato con coquimario...........mi sai dire come fare a ripescarli??? grazie
        Ultima modifica di pina56; 26/11/2007, 22:41.
        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

        Commenta


        • #5
          Paina,
          provo a metterti qualche link
          Aperitivo
          Buffet per 100
          Altro buffet da 100
          Ancora buffet
          Ultima modifica di maffo; 26/11/2007, 23:04.
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • #6
            Stupendi ed ottimi entrambi i dolci!!

            Commenta


            • #7
              Che racconto!
              Come vorrei che dormissi in santa pace...

              belli i macarons però io mi tufferei volentieri in quella crostata...
              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rosa Cremona Visualizza il messaggio
                Che racconto!
                Come vorrei che dormissi in santa pace...

                belli i macarons però io mi tufferei volentieri in quella crostata...
                quoto in toto!
                So come ci si sente quando la situazione lavorativa non è al meglio..per non dire che è terribile...
                Non aggiungo altro, solo
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Bentornata Maffo e come al solito un ritorno alla grande: tutto bello e sicuramente buonissimo. La crostata mi attira moltissimo.
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                  Commenta


                  • #10
                    maffina ti rileggo con piacere...e mi dispiace sapere che non tutte le notti son riposanti.....mi dispiace quando leggo che qualcuno di voi non è sereno e tranquillo e vorrei poter trasmettere un po' della mia serenità ..facciamo conto che con un soffio qualcosa di me possa arrivare a te.....puff puff ...sto soffiando.....
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      Per l'insonnia e i cattivi pensieri basterebbero due goccine alla sera e ti fai un sonno da gatto pigro fino al mattino.
                      Perà poi il giorno dopo ti mangi i tarallucci del MB o i frollini dei discount

                      Forza, Serena... nulla ti spaventi, nulla ti disturbi, tutto passa...
                      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                      La cuoca che copia

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, Ragazze...
                        per l'insonnia, diciamo che dopo un po" inizi a farci quasi il callo...
                        così come si fa il callo a "combattere" tutti i giorni appena fuori dalla porta di casa...
                        per fortuna, ora ho scoperto la melatonina...
                        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                        La Polpetta Perfetta

                        Commenta


                        • #13
                          A me non piace il ciocco fondente pero' sono veramente belli, sia i macarons che la crostata!
                          Un abbraccione.
                          Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                            .per fortuna, ora ho scoperto la melatonina...
                            te la stavo giusto suggerendo io!
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              Maffo ma te sei proprio wonder

                              In queste ultime settimane sto dormendo una media di 3 ore per notte......... ma credimi mi viene in mente di tutto tranne che di poter produrre queste meraviglie.............. non c'è niente da fare, mi toccherà continuare a girarmi e rigirarmi nel letto, incavolandomi sempre di più perché l'essere che occupa l'altra metà del mio letto continua imperterrito a dormire (e a volte anche a russare) inconsapevole del mio disagio.

                              Serena sei speciale
                              Cristina.

                              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X