X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bionda...Ricordi Su pani cun tamata di Villasimius"?

    Ho sempre ben inserite nelle papille gustative il TUO pani cun tamata...o costedda cun tamata..insomma, pane e pomodoro, in fin dei conti.

    Ricordi, MA? te ne ho parlato durante una telefonata.Non mi sono scordata poi di farla. E' diverso dal tuo pane.Nel tuo caso è proprio pane con pomodoro dentro.A Villasimius la fanno tipo piuttosto una focaccia bassa, tutta colorata di rosso che mi aveva fatto sobbalzare la prima volta che l'ho vista.
    Questo è pane e pomodoro a sa moda de Villasimius....cioè come fanno pane e pomodoro a villasimius.Ma.....mi spiace! Non ho pomodori maturi, belli corposi.Ho preso quello che sono riuscita a trovare.Forse l'ho fatta troppo "focaccia", ma non ha nulla del tuo pani cun tomatiga....
    e' un'altra cosa, ma sa di basilico, aglio, pomodoro(?).

    Mi riprometto di farla ancora con i pomodori giusti.

    Domani vi scrivo la procedura, ma vi anticipo che si schiacciano i pomodori e si impasta la farina con la loro polpa....


    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    mamma che fantastico sto pane e che idea quella di impastare con la polpa del pomodoro!
    Aspetto con ansia la ricetta!

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      io pure

      Commenta


      • #4
        Che bello! Son tornata!
        E la prima cosa che vedo è Pinella con il suo pane rosso!
        Su pani cun tamatiga è della zona dell'Iglesiente, giusto MA?
        Perà anche l'idea di impastare il pomodoro con la farina....
        Yuk yuk! Non biu s'ora de arribai a sabudu...!

        Commenta


        • #5
          Che meraviglia!! E' da acquolina immediata!

          Commenta


          • #6
            Prima che la tempesta mi rovesci addosso badilate d'acqua e vento e grandine....cioè prima di affrontare una giornata lavorativa...iniziamo il tutto con un che di positivo.
            A Villasimius c'e' un forno sulla strada principale. All'interno sul bancone tutte le mattine viene esposto un vassoio di pan focaccia, rosso cupo, che chiamano "Costedda cun tamata".
            Per me, sa costedda è piuttosto il pane cun tamata di MA, un pane con la crosta spessa tipo moddizzosu e farcito di pomodoro.
            Vengo a conoscenza di questa variante e l'ho provata. Si fa cosi..o almeno io l'ho capita cosi...

            Costedda cun tamata de Villasimius

            Ingr:

            1 kg di pomodori maturi, belli rossi
            aglio
            basilico
            sale
            pepe/peperoncino
            olio ev
            farina qb
            lievito di birra ( 20 gr ma ....)

            Ho tagliato a dadini piccoli i pomodori e li ho raccolti in una ciotola. Acuni tagliano i pomodori doo averli spellati e non usano tutta l'acqua che fuoriesce.Io invece ho fatto come critto.Con un minipimer li ho sommariamenti frullati, si puo' anche fare con le mani...Poi ho aggiunto due spicchi d'aglio tritati finissimi, un mazzettino di basilico pure stracciato a listarelle, sale, peperoncino (alcuni ci mettono pepe) e un mezzo bicchiere di olio buono (circa 100-120 gr). A questo punto la dicitura qb entra in gioco.
            La farina va aggiunta in modo da formare un impasto molto molle, che si appiccica alle mani, quasi una sorta di composto colloso.Io ho usato in totale circa 1 kg di farina ma è solo una indicazione.In particolare , ne ho usato 200 gr di farina di forza e il restante normale 00.
            Lo stesso per il lievito.Ho sciolto in poca acqua, circa 2 dita, un panettino da 20 gr, ma solo perché avevo un po' fretta, altrimenti scendete come volete e allungate il tempo di lievitazione.Quindi, unite la farina, giratela un po' con le mani ma potete usare anche il ken, con lentezza.Unite anche il lievito di birra e quindi stendete l'impasto (molto colloso...) su una teglia da biscotti aiutandovi con le mani inumidite con olio. Ho fatto lievitare per circa 1h.30 dentro il forno che ho scaldato a 30°C. Ho fatto le fossette con le dita e infornato a 180°C per circa 50 minuti.

            Che cosa correggere? Solo i pomodori. Devono essere molto, molto maturi. Per il resto una buona focaccia, insolita.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              bene pin questa non la conoscevo, come dici tu è da provare.
              pittosto che un pane cun tamatiga mi sembra una sorta di foccaccia
              allora dato che in questo periodo non si trovano i pomodori maturi al punto giusto, anche quelli a grappolo restano sempre duretti, secondo te se si usassero pomodori pelati.......
              basta provare e vedere che ne viene fuori, che dici????
              http://afabica.blogspot.com/

              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

              Commenta


              • #8
                Mi piace proprio questa focaccia!
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  Pinella!! a quest'ora! sto svenendo! oggi la proverà , caso vuole ho proprio dei pomodori molto maturi:-)
                  Grazie!
                  tiziana carini

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, una cosa del genere si trova in un libro di ricette regionali dell'Alto Adige
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #11
                      Eccomi all'appello! Ti sei ricordata, infine! Ma è proprio tutta un'altra cosa rispetto a quello che mi aspettavo e sono molto curiosa di assaggiarla. Aspettiamo ad avere i pomodori, direi che coi pelati cambia troppo il gusto. Adesso devi parlarmi di quei biscotti di Selargius
                      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                      teStARDA à®

                      Commenta


                      • #12
                        Miiiiii..... è vero! te la mando stasera!!!
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Fai con comodo.
                          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                          teStARDA à®

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X