X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mangiare povero di una volta (2). Le seppie.

    Dopo questo topic che ho messo sui cibi poveri di una volta, voglio proporvi un altro piatto del passato...

    Questa è una minestra che si faceva a primavera, quando i delfini passavano lungo la costa e mangiavano la testa alle seppie..... queste galleggiavano poi alla deriva, e venivano raccolte per essere consumate, scartando quelle che erano ormai in acqua da troppo tempo.

    GRATTINI CON LE SEPPIE
    Gratè sla soipa

    Pulite le seppie togliendone l'osso, gli occhi e le interiora, poi tagliatele a striscioline.
    Fate un soffritto con olio, aglio e cipolla, poi aggiungete le seppie tritate e rosolarle bene. Salate, pepate, e aggiungete prezzemolo e salsa di pomodoro a piacere (un tempo la conserva descritta nel primo topic). Aggiungete poi acqua bollente in quantità a piacere. a seconda di quanto densa volete la zuppa.
    Fate bollire per un'oretta, a seconda di quando le seppie sono cotte, poi buttate giù i grattini nel brodo. Servite ben calda.
    I grattini si facevano impastando 200 gr. circa di farina con un uovo, ottenendo un panetto molto sodo; si tagliava a fettine che si facevano essiccare per qualche ora sul tagliere, poi si faceva un battuto ottenendo così una granella. Io, non avendo tempo di farli essiccare, li ho fatti nel frullatore con il metodo che la MarinaB aveva descritto tempo fa.

    E' una zuppa che mi ha stupito piacevolmente per la sua bontà .



    Il delfino non veniva pescato, ma a volte i piccoli rimanevano impigliati nelle reti, e non riuscivano più a liberarsi, morendo così soffocati perché non riuscivano più a venire a galla a respirare.
    Accadeva allora che la madre seguisse la barca fino al porto, emettendo lamenti quasi umani.
    Il piccolo delfino così catturato accidentalmente veniva comunque consumato, le carni tagliate a fette e cotte alla griglia o fritte.


    Notizie e ricetta tratte dai racconti della gente e dal libro "Purazi...doni" Panozzo editore
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

  • #2
    Questi tuoi topics... li trovo splendidamente evocativi...

    Commenta


    • #3
      bellissimo topic.
      Non sapevo la storia dei delfini che mangiavano la testa alle seppie e non immaginavo neppure che un tempo ci fossero i delfini nell'Adriatico.
      Devo ritrovare il topic in cui MarinaB parla dei grattini e stamani vado in cerca di seppie. Perchè per pranzo mi attira parecchio, perché non è una ricetta qualsiasi, è una ricetta con la storia.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Mi piace molto questa ricetta, le seppie ...i grattini...
        I grattini mi evocano ricordi lontani, la zia calabrese che aveva la cognata romagnola e che nelle vacanze quando si incontravano, le preparava i piatti della tradizione romagnola.
        Ecco il brodo con i grattini e il parmigiano, è un piacevole ricordo.
        Voglio provarli con le seppie, grazie.
        Bello il racconto dei delfini, da piccola anch'io ne ho visto qualcuno nelle acque dello Jonio e che mangiassero la testa alle seppie non lo sapevo proprio.
        Le ricette così raccontate mi ispirano molto.
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

        Commenta


        • #5
          accidenti che bella pietanza! e si adatterebbe benissimo anche alla mia dieta diabetica....credo che me la stamperò e la terrà in bella vista in cucina ed appena trovo le seppioline buone vado......grazie!"
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Ross, i delfini in Adriatico ci sono anche adesso e in numero crescente - li ho visti a 500 mt dalla riva di fronte al Passetto, hanno addirittura sfiorato il piede di chicca che aveva le gambe a penzoloni a prua!
            Ultimamente si è anche spiaggiata una balena (e non ero io)
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                commà ! questa è da sbomballare!
                potresti indicarmi i grattini all'uovo con il metodo di marinab del frullatore per piacere?
                la faccio di ceeeeeeerto!

                ho trovato il metodo di Marina: si trova in questo topic

                prova ora federica
                Ultima modifica di Cindy; 27/11/2007, 13:00.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Graziella bella ricetta, grazie, la copio e la faro' in settimana, mi piacciono tantissimo questo tipo di ricette, semplici e gustose.
                  vado a cercare le seppie al porto...
                  ciao
                  Monica

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie,per il racconto e per la ricetta.
                    Domani cerco le seppie e replico. Ora mi studio il topo sui grattini (mi vergogno a dirlo,ma non li ho mai fatti )
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      non mi si apre la pagina linkata da Cindy...
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                        non mi si apre la pagina linkata da Cindy...
                        prova adesso Federica c'era un "http" di troppo
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13


                          ecco il link Federica.
                          Grazie a tutte.
                          Sono felicissima che vi siano piaciute la storia e la ricetta.

                          Il problema è che queste cose qui non le fa più nessuno.... ma propro nessuno. La generazione che avrebbe dovuto portarle avanti si è fatta fagocitare dalla cucina "alberghiera", ed è andato quasi tutto sparendo.
                          C'e' rimasto solo un cuoco che le fa, uno degli autori del libro, che le propone nel suo ristorante e a qualche sagra paesana.
                          A stasera.
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie alle "comari"
                            siccome farà questa minestra domani,mi sono avvantaggiata e ho appena impastato le sfoglie per permettere di seccare,così domani gli do di tritatutto.
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              Fatta per pranzo. Spettacolare!
                              Ho avuto la fortuna di poter attingere al mio "tesoretto" del freezer dove giacevano due seppie. L'ho fatta un po' più ricca, nel senso che il rapporto seppie/acqua era decisamente superiore e anche il concentrato di pomodoro utilizzato era poco ma intenso e il brodino era rosso. Non era una scelta voluta, ho proprio sbagliato le dosi, ma è andata bene anche così! L'ing. l'ha presa due volte!!

                              Per i grattini ho fatto nel bimby (ma qualsiasi robot va bene) facendo l'impasto con 100 grammi di semola e un uovo, lavorando un po' e poi aggiungendo un cucchiaio di semola e frullando.
                              Mi sono sentita lungo il mare e mi sono ritrovata a pensare ai delfini.
                              Graziella

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X