X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CHALLAH

    Buon giorno a tutti.

    Sono stata assente dal forum per circa 3 mesi perché mi sono fatta seriamente male ad una gamba e sono stata costretta a letto per tutto questo tempo.

    Sono finalmente rientrata al lavoro e volevo salutare tutti voi, con un meraviglioso pane che sono riuscita a fare nell'ultimo periodo di malattia.

    Ecco la foto. La ricetta è quella di Amarillina .... che dire .... buonissimo!!!!!


  • #2
    Ciao Manu, bentornata! Complimenti per il pane è proprio bello, metteresti la ricettina?
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Adesso come stai?

      Capita la challah di amarillina!!! Quanto è buona! Me la ricordo fatta da Simona e portata qui, mangiata per la colazione con un mucchio di coquinari in pigiama (eravamo 13 a dormire qui e a questi si sono uniti alcuni che avevano preso la stanza in albergo!!!).
      Che ricordi!!!
      Tu come l'hai servita? Noi ce la siamo mangiata con la marmellata se non sbaglio.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Adesso come stai?

        Capita la challah di amarillina!!! Quanto è buona! Me la ricordo fatta da Simona e portata qui, mangiata per la colazione con un mucchio di coquinari in pigiama (eravamo 13 a dormire qui e a questi si sono uniti alcuni che avevano preso la stanza in albergo!!!).
        Che ricordi!!!
        Tu come l'hai servita? Noi ce la siamo mangiata con la marmellata se non sbaglio.

        cara Ross,
        ora sto decisamente meglio, anche se la gamba non è a posto ci vorrà tempo ... forse un anno, bhè però almeno adesso cammino e riesco a cucinare soprattutto!!!!

        La challah io e mio marito ce lo siamo sbaffata quasi tutta a colazione.
        Lui l'ha mangiata così, semplice semplice e gli è piaciuta tantissimo, io invece l'ho mangiata con sopra marmellata di pesche .... mmmm.... che buono.

        Volevo provare a rifarla aumentando un filo lo zucchero e mettendoci sopra anche i granelli di zucchero .... a me piacciono le cose dolci .
        Spero di non far rabbrividire nessuno con questa affermazione, sà che questo è un tipico pane della tradizione ebrea e non vorrei "offendere" la tradizione.
        Ultima modifica di Manu81; 28/11/2007, 10:59.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
          Ciao Manu, bentornata! Complimenti per il pane è proprio bello, metteresti la ricettina?
          Ecco la ricetta originale di Amarillina:
          CHALLAH
          500 g farina 00
          30 g di zucchero
          20 g lievito di birra (o una bustina di l. di birra secco, io avevo questo)
          2 uova
          70 g burro fuso (38 gr olio)
          2 cuccni da tè di sale
          acqua qb
          Per glassare
          1 tuorlo
          2 cucchiai d'acqua
          semi di papavero (io non li avevo)
          Impastare gli ingredienti e mettere a riposare in luogo caldo per 1 h. Riprendere l'impasto, farce velocemente i cordoni e preparare ffice:smarttags" />la treccia. Rimettere a lievitare coperta per altri 45 min. Spennellare con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua e cospargere di semi di papavero. Infornare a 200 per 20-25 min o fino a quando assume un bel colore bruno. Lasciare raffreddare completamente.fficeffice" />>>

          Commenta


          • #6
            Grazie!
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Manu81 Visualizza il messaggio
              Volevo provare a rifarlo aumentando un filo lo zucchero e mettendoci sopra anche i granelli di zucchero .... a me piacciono le cose dolci .
              Spero di non far rabbrividire nessuno con questa affermazione, sà che questo è un tipico pane della tradizione ebrea e non vorrei "offendere" la trasizione.
              Oddio, io sono rabbrividita leggendo marmellata di pesce (in questo mondo ci si può aspettare di tutto).. ma poi ho immaginato che si trattasse di pesche
              Pensa che questo pane ebreo è stato pure accompagnato dai salumi... oddio, mo' che ci penso però amarillina mica c'è tanto più qui su coqui...

              Commenta


              • #8
                Manu mi spiace tanto per i tuoi problemi di salute, ma sono contenta che ti sia piaciuta la (o il?) challa.

                Ross sto lavorando tantissimo in questo periodo e, soprattutto, entro il 21 dicembre devo consegnare la tesi impacchettata e infiocchettata in segreteria, quindi sono agli sgoccioli. Ultimamemnte riesco a connettermi un attimo verso mezzanotte . Questa mattina sono a casa perché poggi pomeriggo devo consegnare un capitolo alla profia. Ah, ieri sera ho aggiunto le ricette alla'altro topo, baci
                \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

                Commenta


                • #9
                  amarillina.. dopo la tesi allora ti aspettiamo

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Oddio, io sono rabbrividita leggendo marmellata di pesce (in questo mondo ci si può aspettare di tutto).. ma poi ho immaginato che si trattasse di pesche
                    Pensa che questo pane ebreo è stato pure accompagnato dai salumi... oddio, mo' che ci penso però amarillina mica c'è tanto più qui su coqui...

                    Ho corretto gli errori di ortografia .... sorry.

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X