X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HO FATTO LE STREGHE- LA STREIA

    Stamattina ero in vena, così prima di andare al lavoro- molto prima- ho preparato l'impasto e l'ho messo in frigo.
    Stasera dopo cena l'ho ripreso, e ho tirato e cotto le streghe.
    Ho usato la ricetta delle Simili, che mi riesce sempre.

  • #2
    Brava come semprema io la ricetta delle Simili non l'ho
    Annamaria

    Commenta


    • #3
      ma cosa sono, tipo cracker? Qmq sono bellissimi
      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

      Commenta


      • #4
        Sono tipo cracker, vi copio la ricetta.
        Le streghe
        500 gr. farina 00 normale
        250 gr. di acqua , circa
        25 gr. lievito di birra
        50 gr. di strutto
        12 gr. di sale
        olio di semi per ungere la teglia-non l'ho usato, l'ho coperta con carta forno
        olio di oliva per pennellare le streghe
        sale fino da cospargere
        Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gl ingredienti, fino ad avere un impasto non eccessivamente tenero.Lavorare 10 minuti, battendo, poi coprire a cupola con una ciotola e far lievitare per 45-50 minuti.
        Staccare un pezzetto di pasta e ,senza lavorarla, metterla sul tavolo infarinato, appiattirla con il mattarello o a macchina, cospargerla di farina, raddiopparla ed infine tirarla sottile, circa 2 mm. Disporre questa sfoglia sulla teglia unta con olio di semi, pennellarla con olio di oliva, cospargerla con poco sale e tagliarla a losanghe con una rotella dentata.Mettere subito in forno a 180° per 10 minuti- questo per il mio forno.
        Semplici, buone e d'effetto.
        Due parole dalle Simili sulle streghe,che qui a Bologna si trovano normalmente dai fornai.
        "Un tempo la strega, streia in dialetto, si faceva nella sola Bologna e nelle campagne circostanti, I fornai cominciavano a lavorare presto alla sera, facevano i lieviti, accendevano i forni a legna ,preparavano gli impasti. Nel cuore della notte per giudicare se il forno fosse o meno pronto, dopo avere tolta tutta la brace, infornavano una sottile sfoglia di pasta di pane dopo averla unta di olio e cosparsa di sale grosso.Da come questa pasta reagiva si decideva se il forno avesse raggiunto la giusta temperatura.Siccome spesso questa pasta si bruciava la chiamavano per l'appunto Strega." Dal libro " Pane e roba dolce" delle sorelle Simili.

        Commenta


        • #5
          Grazie Tiziana
          Annamaria

          Commenta


          • #6
            Sono bellissime, Tiziana, anche io le faccio spesso e sono una garanzia!
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              confermo

              Commenta


              • #8
                Tiziana, anche le ho fatte spessissimo con il lm, ma mi incuriosisce sta storia dell'impasto messo in frigo, adesso non le faccio più per mancanza di tempo.
                Significa che la pasta lievita lentamente in frigo, prima di stenderla quanto tempo prima la tiri fuori dal frigo?
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Ho il libro delle Simili e sono stata tentata verie volte di farle.... il tuo è stato uno stimolo in più. Grazie e comlimenti!
                  ​mimmyincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io ho il libro delle Simili ma non ho mai provato a farli...grazie!
                    Francesca

                    Commenta


                    • #11
                      Tiziana, belle le tue streghe!! pensare che io me le compero sempre quando vengo a Bologna .....
                      Monica

                      Commenta


                      • #12
                        ho il libro anchio ma avere la ricetta sul pc e magari nella ricettoteca e' mooooolto piu' comodo, chiaramente sperimentata poi e' bellissimo
                        Magari si possono spolverare si semi di sesamo o di papavero?
                        Grazie Tiziana.
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Rosalba, tu spolvera con quel che vuoi. Non saranno più le streghe tradizionali, ma una botta di rinnovamento ogni tanto ci vuole. Anche per le streghe.
                          Adriana, ho messo l'impasto in frigo la mattina alle 7, quando alla sera sono tornata a casa ero indecisa se farle o meno, quindi ho tirato fuori l'impasto verso le 9 e ho iniziato subito a tirarlo, senza lievitazione fuori dal frigo o similaria.
                          Probabilmente non è il metodo migliore, ma il tutto ha funzionato anche così.

                          Commenta


                          • #14
                            La ricetta me la sono salvata. Hai visto mai che mi prendesse voglia di lavorare
                            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X