X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ecco le ricette di una vellutata e una zuppa

    Come qualcuna mi aveva chiesto stamattina ho avuto un attimo di tempo per scrivere queste due ricette imparate al mini corso di creme e zuppe che mi è piaciuto tanto...(e di riflesso è piaciuto molto anche a mio marito)
    CREMA DI CAROTE E FINOCCHI< font O<>
    Questa crema a noi piace moltissimo e piace molto anche ai bambini perché ha un sapore morbido e delicato
    Ingredienti:< font O<>
    Porro/ Carote/ Finocchi/ Patate/ Brodo vegetale/Salvia/Sale (io haimè uso il dado )
    Pepe/Olio di oliva
    Procedimento:< font O<>
    Innanzitutto bisogna preparasi a parte del buon
    Brodo vegetale
    Io lo faccio così :
    metto insieme nell'acqua fredda queste verdure:
    1/2 cipolla grossa
    2 carote
    Un pezzo di sedano rapa o una costola grande di sedano normale
    Una zucchina non tagliata (altrimenti i semini vanno dappertutto)
    Una foglia di finocchio
    Uno spicchio di aglio
    Odori a scelta (rosmarino, alloro, salvia)
    Ovviamente se in casa non trovo proprio tutto ci metto quello che ho.
    Si lascia bollire almeno per un'oretta aggiungendo eventualmente altra acqua.
    La ricetta originale prevede solo sale, io purtroppo sono assuefatta al sapore del dado e se non ci metto quello mi pare che non sappia di nulla".ma è un problema mio, se vi piace lasciate solo il sale che è molto più sano.
    Si taglia abbondante porro a julienne e si fa soffriggere in olio extravergine d'oliva, si aggiungono le carote , i finocchi a pezzi , le patate a tocchettoni e un paio di foglie di salvia, si copre con il brodo vegetale e si lascia cuocere per 1 ora circa.
    (per quanto riguarda le proporzioni delle verdure io metto più o meno uguali quantità di patate e finocchi e un po' meno di carote"si va un po' ad occhio e a gusto personale)
    A cottura ultimata togliere le foglie della salvia e passare il tutto al passaverdura o con il mixer ad immersione se si vuole una crema più morbida.
    Nel piatto si può aggiungere un filo di olio crudo.

    VELLUTATA DI POLLO< font O<>

    Questa è la mia preferita anche perché è davvero velocissima e molto buona "più buona ancora il giorno dopo.< O< p> Ingredienti:< font O<>
    1 petto di pollo
    3 carote grosse
    2 zucchine grosse
    Sale (io metto anche qui il dado vegetale)
    Pepe
    Olio d'oliva
    Procedimento:< font O<>
    mettere a freddo in una pentola capiente di acqua il petto di pollo al quale si toglie l'ossicino a V le carote e le zucchine tagliate in due pezzi. Io aggiungo subito il dado vegetale.Lasciare bollire e quando le zucchine e le carote sono cotte toglierle dal brodo e tenerle da parte.Mettere in un'altra pentola il burro, farlo sciogliere a fuoco basso e aggiungere la farina di riso mescolando con una frusta (credo che questo preparato si chiami roux o giù di li), ad un certo punto si attaccherà tutto l'impasto all'interno della frusta, quindi versarci sopra piano piano il brodo bollente e mescolare energicamente, (io ieri non riuscivo più a staccare l'impasto che si era ficcato tutto dentro la frusta".ho dovuto battere energicamente e poi ho usato il mestolo di legno finché il composto non si è sciolto un pochino)
    Aggiungere mano a mano tutto il brodo, portare ad ebollizione e tenendo mescolato il composto far cuocere per 10 minuti circa a fuoco basso.
    A parte tagliare il petto di pollo a pezzettini e fare lo stesso con le carote e le zucchine che avevamo tolto prima.
    Aggiungere il pollo e le verdure alla vellutata e servire, correggendo eventualmente di sale.
    (volendo si può aggiungere un po' di panna liquida".io non ce l'ho mai messa perché è molto saporita già così)".Spero vi piacciano"ne ho delle altre"appena ho tempo mi applico e ve le posto"
    Un caro saluto..
    Donatella< O< p>< O< p>< O< p>< O< p>< O< p>

    <><><><><><>
    <>
    <><>
    <><><>

  • #2
    Grazie Donatella !!!
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

    Commenta


    • #3
      Che buoneeeeeeeeeeeee!!!!!
      Puoi mettere le dosi del "roux"? Quanto burro e farina? E poi deve essere proprio di riso?
      il mio blog: cucinAmare

      Commenta


      • #4
        .....che imbranata...mi sono dimenticata appunto le dosi per il roux
        Burro:
        la ricetta originale prevede 100 grammi di burro, io ieri l'ho fatta per la seconda volta con 70 grammi e, secondo me, erano più che sufficienti, la prossima volta provo addirittura ad usarne 50.
        Farina di riso:
        la dose è di 120 grammi e io pur avendo usato meno burro ho mantenuto questo quantitativo.
        La prima volta che l'ho fatta ero sprovvista di questa farina ed ho usato quella normale. E' venuta buona ugualmente ma devo dire che ieri, usando quella di riso, ho notato la differenza, era più delicata e anche la consistenza era diversa...non so come spiegare...più morbida
        Credo che comunque questa farina si trovi ormai in tutti i supermercati, il supermercato dove mi fornisco abitualmente io è piccolissimo e l'ho trovata senza problemi.

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X