X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie MarinaB

    In questa settimana ho fatto due ricette segnalate da te, per primo i tarallini, eccoli


    Ingredienti:
    250 gr. farina 0
    100 gr. acqua
    40 gr. olio extravergine d'oliva
    7/8 gr. sale

    Esecuzione:
    Fare la fontana e mettere al centro tutti gli ingredienti e impastare amalgamando bene senza battere; far riposare l'impasto per 30/40 minuti coperto.
    Formare i taralli e pochi alla volta (5 o 6) gettarli in una pentola larga di acqua salata a bollore; scolarli quando vengono a galla e stenderli su un canovaccio pulito e farli asciugare. Disporre i taralli su teglie da forno e cuocere in forno ventilato a 180° gradi per circa 25 minuti.

    E poi la tua ricetta d'ingresso, davvero delizioso, il polpettone Armando



    Ingredienti: X 6 persone
    400 gr. ricotta
    400 gr. pollo tritato due volte
    100 gr. di parmigiano grattugiato
    250 gr. prosciutto crudo a fette
    olio extravergine d'oliva

    Esecuzione:
    Unire in una ciotola la ricotta con la carne e il parmigiano, aggiustare di sale e pepe bianco. Formare un polpettone e avvolgerlo nelle fette di prosciutto crudo, disporre in una teglia unta di olio, irrorare anche il polpettone con un filo di olio e infornare a 140° per circa 1 ora. Ogni tanto bagnare col fondo di cottura; ottimo servito sia caldo che freddo!
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

  • #2
    Le ricette di Marina sono sempre una garanzia.
    Per quanto tempo hai lasciato asciugare i tarallini? Quanto tempo sono rimasti a bollire? Che diametro devono avere e quanto devono essere lunghi i cilindretti che poi vengono chiusi ad anello? Ho provato diverse ricette ma non mi hanno mai soddisfatto. Ora vorrei provare questa e non vorrei sbagliare. Grassie!
    Dana

    Commenta


    • #3
      Mi ero persa il polpettone Armando. Qui i polpettoni vanno alla grande. Questo me lo stampo.
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Agrodolce, quante domande........aspetta che cerco di rispondere a tutte:

        1) I tarallini sono stati ad asciugare giusto il tempo che bollissero gli altri, man mano li disponevo sul canovaccio.
        2) Appena salgono a galla li tolgo.
        3) Purtroppo mi regolo ad occhio, calcola che non crescono quindi la dimensione che farai sarà quella che poi avrai a fine cottura, cerca di farli tutti dello stesso spessore se no fai come me che alcuni erano più cotti di altri.

        Se hai altre domande sono qui.

        Gea ti assicuro che è davvero squisito.
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          Grazie MGiovanna, scusa le tante domande ma non immagini quante volte abbia provato a farli. In alcune ricette era previsto che asciugassero tutta la notte. Ecco, stasera sono sicura che non riuscirà a non provare questi.
          Dana

          Commenta


          • #6
            ringrazio anch'io,molto interessata ai tarallini e molto intrigata da quel polpettone

            Commenta


            • #7
              oh ma che brava!

              I tarallini sono una ricetta delle Simili e anche secondo me sono molto buoni.
              Io li faccio molto piccoli.

              Il Polpettone Armando, oltre ad essere stata la mia ricetta d'ingresso l'avrà segnalato un miliardo di volte e in particolar modo d'estate, perché è ottimo anche freddo (servito anche con una mayonnaise) o da usare per farcire panini (piace moltissimo ai bambini, perché è molto morbido e saporito)

              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Grazie cara Marina, sei sempre nei miei pensieri, adesso ho in mente il tuo goulash, prima o poi proverà anche quello. Il polpettone l'ho servito ad una cena bello caldo ed è stato gradito da tutti ma stà cosa di metterlo in mezzo al panino mi intriga assai.
                Grazie anche a te Bruna; baci a tutte.
                Maria Giovanna

                Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                Commenta


                • #9
                  I tarallini poi si fanno veramente in un nanosecondo e si possono aggiungere all'impasto, anche suddividendolo, varie speziature come peperoncino, pepe, finocchietto selvatico ecc.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    E allora ringrazio anche io Maria Giovanna che ha ripescato le ricette che mi ero persa,e MarinaB che le aveva messe a suo tempo. Me le copio tutte e due!
                    Adoro i taralli e avevo provato una versione delle Simili (postata da Marble su cookaround) ma non prevedeva la "bollitura",ora voglio provare questi...mi sembrano pure più veloci!
                    Stefania

                    Commenta


                    • #11
                      li avevo fatti anch'io questi tarallini. buoni. oddio, velocissimi... insomma. bisogna bollirne pochi alla volta, e con 250 grammi di farina ne vengono fuori un po'. però mi avete fatto venire voglia di rifarli.

                      Commenta


                      • #12
                        una domanda sui taralli:ma niente lievito di birra nell'impasto? quelli che feci tempo fa prevedevano 15 gr di ldb su 500 farina...
                        Stefania

                        Commenta


                        • #13
                          buone queste ricettine...

                          per i taralli se al psto dell'olio mettete la sugna, i semi di finocchio e li fate un po' più grandicelli, avete i taralli pugliesi, quelli che si sciolgono in bocca.

                          Baciiiiiiiii
                          Gabriella ex Stressolina

                          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                            una domanda sui taralli:ma niente lievito di birra nell'impasto? quelli che feci tempo fa prevedevano 15 gr di ldb su 500 farina...
                            no, confermo, niente LdB in questa ricetta!

                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X