X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di polpettoni..

    ..avevo in freezer del macinato di tacchino comprato in offerta e visto che siamo a fine mese e di questi giorni si svuota frigo,freezer e dispensa ieri sera ne ho fatto un polpettone che è venuto buonissimo!

    350gr di macinato di tacchino
    stesso volume di pane ammollato e strizzato
    1 uovo
    un bel po' di parmigiano grattuggiato
    sale
    formaggio dolce (io avevo galbanino)

    Il formaggio l'ho messo al centro a dadini prima di arrotolarlo.

    L'ho rosolato nella barbapentola con un giro d'olio e un po' di soffritto di verdure classico (carota,cipolla,sedano direttamente dalla scorta in freezer) da entrambi i lati,poi ho aggiunto una tazza di brodo vegetale caldo poco per volta e ho fatto cuocere 40 minuti circa a fiamma bassa.
    Era morbidissimo e saporitissimo e l'ha mangiato anche Sara a cui piacciono le cotture semplici semplici.
    Sofia

  • #2
    Immagino la morbidezza.
    Dana

    Commenta


    • #3
      Allora devi provare anche il polpettone Armando di Marina:

      POLPETTONE ARMANDO
      (per 6 persone)

      400 gr di ricotta, 400 gr di pollo o tacchino tritato due volte, 100 gr di parmigiano grattugiato, 5 fette di prosciutto crudo.

      Unire in una ciotola la ricotta con la carne e il parmigiano, aggiustare di sale e pepe bianco.
      Formare un polpettone e avvolgerlo nelle fette di prosciutto crudo ... disporre in una teglia unta di olio ev, irrorare anche il polpettone con un filo di olio ev e infornare a 140 gradi per circa 1 ora. Ogni tanto bagnare col fondo di cottura ...
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

      Commenta


      • #4
        Anche io lo faccio così,è davvero buonissimo!! Mi piace talmente tanto che penso di farlo la sera della Vigilia!
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          La sera della vigilia non fai la cena di pesce?
          Sofia

          Commenta


          • #6
            sofia deve essere buonissimo.ma tu l'hai proposto per una cena con ospiti?
            io non so mai se il polpettone è un secondo adatto da servire in questo tipo di cene
            "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

            Commenta


            • #7
              no,non avevamo ospiti.
              Sofia

              Commenta


              • #8
                io ho una passione per i polpettoni,
                e quando ho qualche anziano a cena lo faccio sempre, perché non dà problemi con la masticazione, mentre a volte un buon arrosto, per quanto più elegante come ricetta, potrebbe metterli in difficoltà

                se servito in maniera festaiola, con un contorno ricco o farcito bene, non lo vedo male per le feste proprio in caso di ospiti di una certa età (piccoli e anziani)
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                  La sera della vigilia non fai la cena di pesce?
                  Faccio sia il pesce che la carne,ho mio suocero che preferisce così!
                  "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                  "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                  Commenta


                  • #10
                    Ah ecco..
                    Sofia

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X