X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il pane cotto a legna... ma con che legna?

    NAPOLI, IL PANE COTTO NEI FORNI ABUSIVI CON IL LEGNO DELLE BARE


    » pubblicato da marco marzano Lunedì 26 Novembre 2007 alle 12:30


    Utilizzerebbero il legno di vecchie bare fatte a pazzi per cuocere il pane. Accade anche questo nei tanti forni illegali di Napoli e provincia dove ogni giorno vengono prodotte grandi quantità di pani destinate sia al mercato palesemente abusivo che ad alcuni piccoli e grandi negozi di alimentari. Secondo l'assessore provinciale Borrelli, ormai da tempo al fianco dei panificatori della provincia di Napoli, in molti forni illegali il legno utilizzato sarebbe verniciato e quindi sprigionerebbe fumi tossici. Anche per questo ieri l'Unipan, l'unione regionale dei panificatori campani, ha organizzato, in collaborazione con l'amministrazione provinciale di Napoli, un vero sit-in in piazza Trieste e Trento con tanto di distribuzione gratuita di pezzi di pane da mezzo chilo. Un modo per sensibilizzare la cittadinanza e convincere a non comprare il pane dai venditori abusivi. Solo negli ultimi tempi, sul territorio della provincia partenopea, sarebbero stati posti i sigilli a 500 forni illegali. Ad Afragola, ad esempio, denuncia l'assessore Borrelli, dove i forni legali sono 17, negli ultimi tempi ne sono stati scoperti 100 abusivi. In piazza, dove sono stati regalati 20.000 sfilatini, anche Tommaso Pellegrino, segretario della commissione parlamentare antimafia, che ha denunciato il ruolo della camorra anche nella produzione del pane, e ha invitato perciò i cittadini a denunciare tutti i venditori abusivi.



    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

  • #2
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #3
      Ecco mi hai rovinato la cena beh il pane che compro io non è abusivo e non è cucinato a legna ma

      Commenta


      • #4
        Qui alcuni utilizzano pezzi di pallets o di legname da carpenteria, ma le bare... Non oso pensarci!
        Marcello

        Commenta


        • #5
          ma.......vecchie nel senso di USATE? o giù di moda?
          amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

          Commenta


          • #6
            Oh mamma!
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Mmmmmhmmmm
              Perchè non mi scandalizzo?

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X