X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto roast beef

    avete presente quel roast beef che le salumerie o gastronomi evendono a fette sottilissime? Vorrei sapere come si fa, devo mangiare carne rossa e quello condito a mo' di bresaola con rucola e parmigiano potrebbe fare al caso mio, mi aiutate? Che pezzo di carne ci vuole? come si deve cuocere?

    Grazie dell'aiuto Ga
    Gabriella ex Stressolina

    "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

  • #2
    Gabriella, va cotto in dei tocchi che in due ci metti sei mesi a finirlo.... un pezzo piccolo non si può fare, e non credo che duri più di tanti giorni....

    Comunque mi sembra che ci fossero ricette della Giuliana o della Bruna Cipriani.
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      qua c'è un compendio

      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        Io lo cuocio solamente in teglia, senza passare dal forno.
        Va da se che si riempie la cucina di fumo, ma così rimane ben rosso all'interno e quasi bruciato fuori.
        In ogni caso il taglio deve avvenire a carne quasi raddreddata, per permettere ai liquidi di essere riassorbiti dalle cellule.
        Ma certamente non è il roast - beef all'inglese, piuttosto mi sembra una variante della bistecca alla fiorentina.
        Sarà un tuscany roast beef, ma sono stati loro, gli inglesi, ad invaderci.

        Commenta


        • #5
          Gabri il pezzo di carne che devi prendere è proprio il roast-beef, o lombata di bue o sottofiletto


          questo con un po' di grassino è l'ideale, altrimenti c'è lo stesso pezzo con la copertina sopra resta un po' più grasso ed è anche più difficile da tagliare.
          L'ho fatto l'altra settimana per Lele e Marty.
          In una pirofila dai bordi alti metto dell'olio, un rametto di rosmarino il pezzo di carne che rigiro bene nell'olio, uno spruzzo di vino bianco, pepe e metto in forno caldo a 220° per 10 minuti. Tolgo la pirofila, giro il pezzo con palette di legno stando attenta a non bucarlo, altrimenti escono i succhi, lo rimetto in forno per altri 10 minuti salando solo quando è ben colorito da ambedue le parti.
          A noi piace al sangue quindi 20 minuti sono più che sufficienti.
          Tolgo dal forno e lascio riposare il pezzo coperto con carta alluminio per altri 10 minuti.
          Affetto con l'affettatrice ed irroro con il fondo di cottura passato al colino.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti...
            Gabriella ex Stressolina

            "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

            Commenta


            • #7
              Gabriella,lo puoii fare al forno o sul fuoco:al forno,dopo aver rosolato la carne(lombata di manzo disossata) con una cipolla intera ed un po" di olio,fai cuocere 15 minuti per ogni kg di carne girandolo una volta sola.Passato questo tempo togli la carne ,la avvolgi in una carta d'argento e la lasci raffreddare sia per tagliarla meglio sia,come dice Enzo,perché i succhi si distribuiscano bene.
              Sul fuoco è più fastidioso ma forse anche migliore:sempre e solo la carne,un filo di olio,una cipolla intera e lo rosoli velocemente,poi metti il coperchio,a fuoco alto per 5/6 minuti,poi rigiri la carne,altri 5/6 minuti,in tutto circa 20 minuti per 1 kg di carne.Ricorda che in questo modo ti si attacca alla pentola,ma non preoccuparti,si staccherà facendo un po" di forza con una forchetta.Quando è trascorso il tempo,spegni,rimetti il coperchio e aspetti a tagliarlo una decina di minuti.Io non aggiungo alcun ingrediente e solo alla fine metto sale e pepe.
              Annamaria

              Commenta


              • #8
                Di ricette te ne hanno già date tantissime.
                Vorrei solo aggiungere un consiglio, visto che ti serve da tagliare a fette sottili a freddo.
                Una volta cotto e raffreddato, metti il pezzo di carne tra due piatti e mettici sopra un peso. In questo modo la carne si compatterà meglio e sarai facilitata al taglio.

                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X