X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Rosalba mi domando se ti avessero avvisata un giorno prima che avresti fatto?

    complimenti come al solito!
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

    Commenta


    • #17
      E meno male che ti hanno avvisato qualche ora prima altrimenti chissà che facevi?!
      Complimenti mi piace tantissimo la decorazione.
      http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        E' capitato anche a me di 'improvvisare'... raramente perché di solito organizzo tutto (per ovvi motivi).... e devo dire che è molto divertente e gratificante... la massima espressione della creatività ... brava Rosy!

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
          ecco, quelle che tu chiami graffe da noi sono le zeppole di carnevale.
          e mi ricordano la mia cara nonnina, che mai come in questo momento, nel famoso hic et nunc, vorrei avere qui, che mi coccola.
          adesso mi servirebbe davvero tanto.
          e' la ricetta di Adriano, provala!
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            Che bella decorazione!
            il mio blog......

            Commenta


            • #21
              allora metto la ricetta della torta

              La base e' fatta con la ricetta dei muffin di starbucks

              In una ciotola mischia 2 uova grandi intere, 100 g di olio di semi, un cucchiaino raso di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiaini di bicarbonato ,un cucchiaino di lievito per dolci e 200 ml di caffè freddo (ci vorrebbe lo Starbucks )
              Ora unisci nell'ordine 350g di zucchero, 85g di cacao amaro ed infine aggiungi, alternandoli, 250g di farina e 220 g di latte.
              Il composto è piuttosto liquido, è normale, e non girarlo troppo
              Versa negli stampini e cuoci a 180 e cuoci per 20-23 minuti..

              ( l'ho fatta in uno stampo grande diametro 24 cm)

              la farcitura (ottima)

              250 gr di philadelfia
              80 gr di burro
              1 cucchiaino di essenza di vaniglia
              300 gr di zucchero a velo

              lavorare philadelfia, burro morbido(non a pomata)
              zucchero e vaniglia, bisogna lavorare a spuma fino a che diventi un composto bianco e montato (tipo panna) se e' troppo lento si puo' aggiungere altro zucchero a velo.

              x la glassa di copertura:



              250 gr di cioccolato bianco
              250 gr di panna liquida
              2 fogli di colla di pesce

              Far bollire la panna per un attimo, aggiungere il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere, meglio togliere dal fuoco il ciocco rischia di impazzire.
              A parte ammollare in acqua fredda la gelatina, strizzarla e unirla al cioccolato ma solo dopo sciolto e dopo aver spento il fornello.
              Far intiepidire prima di versarla sulla torta.


              Assemblare:

              Ho tagliato la torta in due dischi, ho usato un cerchio per assemblarla, ho eliminato il bordo un po' croccante tenendolo da parte.
              Ho messo attorno l'acetato, quindi ho adagiato il primo disco, ho spalmato sopra la crema di philadelfia e sopra ho sbriciolato un po' di croccante(comprato) ho adagiato il secondo disco e sopra ho versato la glassa al cioccolato.
              Ho messo in frezeer per una decina di minuti affinche' la glassa solidificasse.
              Nel frattempo ho preparato le decorazioni.
              Semplice, no?


              la ricetta delle graffe di Ad500gr farina forte
              100gr latte
              100gr burro
              3 uova medie
              200gr patate lessate e schiacciate
              80gr zucchero
              15gr lievito di birra
              8gr sale
              buccia grattugiata di un limone
              Mescoliamo il latte tiepido con il lievito e 90gr di farina. Dopo circa 40 minuti uniamo le uova, il sale, lo zucchero e circa 300gr di farina, incordiamo. Aggiungiamo le patate a temperatura ambiente ed il resto della farina, incordiamo poi uniamo il burro appena morbido (non in pomata), incordiamo capovolgendo più volte l’impasto. Se non riusciamo ad incordare, quando l’impasto è diventato elastico (tipo il babà ) spegnamo la macchina e copriamo. Dopo 15 minuti facciamo fare 5 – 6 giri a vel. bassa, copriamo. Dopo 15 minuti ripetiamo l’operazione, copriamo e lasciamo raddoppiare (ca. 2 ore).
              Rovesciamo sul tavolo, prendiamo un lembo, tiriamolo delicatamente verso l’esterno e portiamolo al centro. Prendiamo l’angolino destro e ripetiamo l’operazione. Quando abbiamo completato il giro riprendiamo l’operazione facendo una maggiore pressione al centro e completiamo un altro giro, dovremo ottenere una mezza sfera tesa, che rovesciamo e copriamo con pellicola. Dopo circa un’ora rovesciamola, pieghiamo in due ed allunghiamo. Spezziamo in pezzi da 60gr e avvolgiamo stretto. Quando abbiamo finito riprendiamo dal primo e, con le dita infarinate, premiamo al centro fino a forare. Facciamo roteare sul dito per formare l’anello e mettiamo man mano sul tavolo poco infarinato coprendo con pellicola, lasciamo lievitare 30 minuti.
              Riscaldiamo a 170° abbondante olio di arachidi (devono gallegggiare), immergiamo poche per volta dal lato che era in alto. Non appena finisce di gonfiare giriamo e portiamo a cottura. Giriamo ancora e portiamo a cottura. Asciughiamo con carta da cucina e passiamo nello zucchero eventualmente mescolato con poca cannella in polvere.

              (io ho fritto con lo strutto)

              ps x Cindy
              Mi sono convinta a farli ispirata dalla foto delle tue graffe
              Ultima modifica di RosalbaF; 04/12/2007, 23:01.
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                up per la ricetta!
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  grazie per i puci.
                  hanno funzionato anche se non li avevo neanche letti.
                  ps, per Rosabla: non friggo perché la mia religione me lo vieta
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X