X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funghi misti e rigatoni

    come si ottiene un buon sughetto per la psta con i funghi? Mi spiego ogni volta che facio il sugo senza pomodoro, la pasta risulta troppo asciutta, se ci metto l'acqua della pasta, mi vine un sughetto slavato...la panna? Copre il spaore dei funghi.

    Mi aiutate? Grazie
    Gabriella ex Stressolina

    "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

  • #2
    Ti dico come faccio io.
    Metto in una padella antiaderente dell'olio buono. Aggiungo i funghi (freschi, meglio. Se no secchi e rinvenuti) e faccio cuocere qualche minuto (poco, non serve molto tempo. Aggiungo un mestolino di acqua della pasta e una bustina di zafferano. Scolo la pasta e la spadello nel sughetto.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Secondo me il pomodoro nei funghi non è un buon abbinamento. Cià premesso, in una larga, larghissima, meglio, padella, metti dell'olio un po' di sale grosso (aiuta ad estrarre in fretta l'acqua di vegetazione), qualche spicchio d'aglio, quando è ben caldo butti i funghi a fettine, aspetti che facciano la loro acqua e quando l'hanno riassorbita sono pronti. Spegni il fuoco e ci aggiungi un po'di prezzemolo fresco tritato (in mancanza della nepitella), incorpori un bel tocco di burro. Prendi la pasta al dente con il colino dalla padella e la versi senza scolare troppo nella padella dei funghi. Fai saltare a fuoco vivace per mantecare... Alla fine nei piatti se ti piace una spruzzata di grana.
      Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

      Commenta


      • #4
        Gabriella mi son dimenticata di dire che a volte metto uno spicchietto d'aglio nell'olio dove poi ripasso i funghi.
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          volevo suggerirti anch'io il burro ma l'ha già detto ale.

          poi volevo aggiungere che anch'io non amo il pomodoro con i funghi freschi, invece con i funghi secchi faccio il sugo di mauro che c'è nei fotogrammi, mi piace moltissimo per la pasta all'uovo.

          Commenta


          • #6
            Se vuoi ottenere un po" di cremosità puoi usare anche un mezzo cucchiaino di maizena, che addensa il sughetto senza aggiungere sapori di alcun genere.
            Il problema nell'usarla è che si scioglie perfettamente in liquidi freddi, ma in quelli caldi tende a fare i grumi: per cui bisogna spolverizzarla benissimo, per evitarli.
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

            Commenta


            • #7
              A proposito di maizena, io la sciolgo prima in poca acqua (o latte, a seconda dei casi) e poi la mescolo velocemente al sugo caldo, sorvegliando l'aumento di consistenza.

              Commenta


              • #8
                Io metto un pochino di olio in più e risolvo.
                Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                V. Van Gogh

                Commenta


                • #9
                  ho seguito i vostri consigli, ho messo un pohino di burro e ho fatto una pasta eccezionale.

                  Grazie
                  Gabriella ex Stressolina

                  "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X