X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • salatini ungheresi

    Buongiorno a tutti!

    C'è una pasticceria storica di Milano (zona Buenos Ayres) che vende dei deliziosi salatini al formaggio che chiamano "ungheresi".
    Sono piccoli (3 x 2.5 cm), ovali e alti circa 2 cm.
    E' un impasto tipo frolla, al formaggio, morbido (non secco) e davvero gustoso. I salatini sono arricchiti/decorati da una mandorla o semi di finocchio o papavero, credo siano lucidati con dell'albume prima della cottura.


    Qualcuno ha la ricetta? Ho comprato dei mini coppapasta e vorrei inaugurarli con gli ungheresi...


    grazie
    Stefania

  • #2
    Nini, io non li conosco sti salatini ungheresi però faccio un impasto con burro e formaggio spalmabile che mi piace molto, se hai voglia magari potresti provarlo in piccole dosi per vedere se, per puro caso, è quello che cerchi
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Grazie Adriana,
      I tuoi li ho già provati e sono deliziosi!
      Quelli che dico io sono un po' più morbidi e meno biscottosi... pensi che se li facessi un po' più alti, forse potrei ottenere l'effetto che cerco?

      grazie ancora
      nini

      Commenta


      • #4
        Ciao! Io nel mio archivio ho questi qua, credo siano quelli che cerchi... puoi provarli magari!

        UNGHERESI

        Impasta 225 gr di farina, 200 gr di burro morbido, 100 gr di mandorle tritate, 50 gr di parmigiano, 1 uovo. Fallo rapidamente come se dovessi preparare una frolla. Lascia in frigo per 1 ora. Stendi allo spessore di 1 cm e ritaglia i salatini. Spennella con 1 tuorlo sbattuto e decora con polveri (curry, paprika, ecc.) o semi vari. Inforna a 170°C per 15 min. Si conservano molto bene in scatole di latta.

        Ciao!
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

        http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

        Commenta


        • #5
          Grazie Ilaria!!!!

          Mi sa che sono proprio loro.
          Stasera ci provo (anche se dovrà sostituire la farina 00 con quella senza glutine) e poi ti dico.
          Grazie ancora, davvero

          nini

          Commenta


          • #6
            la ricetta che ho io è similissima a quella di IlariaC,ma non ricordo dove l'ho presa

            UNGHERESI

            250gr farina
            180gr burro a pezzetti
            100gr di mandorle tritate
            1 uovo
            1 tuorlo per spennellare
            1 pizzicotto di sale
            Tutto insieme,manipolando il meno possibile.Riposo in frigo.Stendi l'impasto e ricavi le formine,lucidi con tuorolo e poca acqua e spolveri con cristalli di sale grosso o paprika dolce.
            In forno già caldo per una decina di minuti sorvegliando la cottura perché è rapida.
            Appena freddi,si possono riporre in scatola di latta e si conservano anche 10 giorni.
            L'anno passato ne ho fatte 2 teglie miste intorno al 20 dicembre,e li ho usati per gli aperitivi durante tutte le feste.
            Federica

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X