X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • parigi

    non sono mai stata a parigi
    ma venerdì ci vado
    starà pochissimo
    avete suggerimenti su cose imperdibili? (luoghi, ristoranti eccc...) insomma avete qualche dritta coquinaria? ciao Roberta
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

  • #2
    ottima scelta! ci vado anche io, giovedì...che dirti, parigi ha tante di quelle cose da vedere che qualunque consiglio sarebbe riduttivo. il tempo purtroppo non sarà buono, ed è prevista pioggia, dunque un giro per i musei potrebbe essere interessante. se non vuoi perderti nei meandri sconfinati del Louvre, potresti andare al Musèe d'Orsay a vederti gli impressionisti, e se vuoi invece goderti una chicca, vai al museo Jacquemart-Andrè, boulevard Haussmann. una ricca casa privata trasformata in museo, con un fascino incredibile e capolavori assoluti esposti. naturalmente non mancare Notre Dame, e possibilmente le splendide vetrate della Sainte Chapelle, al primo piano della Conciergerie. munisciti di piantina. parigi ha una metro che funziona a meraviglia e ti porta ovunque, dunque il trasporto è facile e veloce. divertiti!!
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #3
      Una volta si andava a mangiare tutti da Chartier, un ristorante incredibile, belle epoque, molto economico, ma non so se esiste ancora. Io ci vado a Natale. Se al ritorno hai tu qualche consiglio che non riguardi le solite cose, aspetto fiduciosa. Per esempio dove andare a mangiare senza spendere una cifra. Per esempio un bel negozio per casalinghi. (Dio come sono invecchiata!).
      La memoria è un giardino

      Commenta


      • #4
        Oddio Cinnamon! Ho aperto il topic solo per consigliare Chartier! che fico!
        Sono stata 4 settimane fa..vale davvero la pena!
        E poi una sala da tè magnifica ("La loire dans la theiere", rue des Rosiers) che ha dei dolci che valgono tutti i 6 euro -fette enormi- ed una varietà di tè interessante!
        E poi (se ti capita di poter passare di sabato mattina, nel silenzio di Marais addormentata) sempre su rue des Rosiers c'è un forno ebraico che è la fine del mondo.
        Appena passato Pont St. Marie venendo dalla rive droite, sulla destra della via (non ricordo il nome) che ti porta all'interno di Ile St. Louis c'è una pasticceria che fa dolci tipici parigini a prezzi molto più accessibili della media della città .
        Non dovrebbe poi mancare un giro anche solo davanti Hermè.
        Per un'aperitivo o una cena simpatica non è da sdeganre "Une zebre a Montmartre" su rue Lepic. e se fossi lì nei paraggi e ti andasse di magiare una crepe in un posto molto suggestivo.. "Le Tirebuchon" su rue Norvins.

        Dai uno sguardo:
        http://www.cavolettodibruxelles.it/parisguide.pdf (guida gastronomica di Parigi)

        Spero che intanto possa esserti stata d'aiuto. Se mi venisse altro in mente comunque ti faccio sapere.
        Buon viaggio e buon appetito!
        ...e poi un cuc.no di lievito..
        Un cuc.no?
        ...un cucchiaino!

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          io ci sono andata 5 anni fa ed è stato il viaggio più bello della mia vita!!
          Il consiglio che mi sento di darti è sicuramente di farti la carta musei e quella per i trasporti perché sono molto convenienti ed hai la possibilità di saltare le code!
          A me piace programmare tutto per ottimizzare i tempi, per cui secondo me ti conviene stabilire in anticipo degli itinerari che prevedano tappe nello stesso percorso. Usare la metropolitana è semplicissimo, ma è bello anche farsi un giro sugli autobus per esempio per andare a Mont martre.
          Versailles è meravigliosa, ma io non perderei il Louvre (noi lo abbiamo fatto in un pomeriggio...correndo)nel quale si fa una vera e propria indigestione di opere d'arte. La Saint chapelle ti lascia senza fiato, ma è anche interessante fare un salto al museo della scienza e della tecnica all'esterno del quale si trova la geode.
          Se vuoi vedere qualcosa di più frivolo, invece ti consiglio di fare un giro nei grandi magazzini più grossi di Parigi (mi pare la croisette, ma non vorrei dire una castroneria.)
          Se proprio non sai cosa fare poi ci sarebbero anche i cimiteri monumentali. Noi eravamo andati in quello di pere Lachaise dove furono seppelliti jim morrison (tomba spoglia)e chopin.
          Per quanto riguarda il mangiare, beh, ti consiglio di andare in un albergo che faccia colazione a buffet e ingozzarti di croissant più che puoi!!Noi a pranzo ci arrangiavamo con un tramezzino assemblato in albergo, mentre a cena eravamo talmente stremati che ci accontentavamo del bistrot vicino.
          Buon viaggio!!
          Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

          Commenta


          • #6
            grazie

            grazie per tutte le dritte, vi farà sapere. ciao
            Roberta
            i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

            Commenta


            • #7
              Io ci sono stata a fine ottobre (e non ho ancora messo le foto... vabbè...); senz'altro Notre Dame con tanto di salita sulle torri, poi io mi sono innamorata del quartiere ebraico (il Marais), bellissimo ma un po' incasinato Mont Martre (ma l'abbiamo visto di volata una sera con un freddo siberiano), e poi ti consiglio ancora la pasticceria in cui mi hanno indirizzato i coquis: Hermè, vicino a St. Sulpice... sembra di entrare in gioielleria!
              Parigi comunque è un sogno, io ci sono stata pochi giorni e già stiamo pensando a quando ci torneremo... buon viaggio!
              "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
              http://noteincucina.blogspot.com

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X