X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi aiutate per due ricette?

    non riesco a trovarle , ma è anche vero
    sono anche di molto incasinata in questo periodo e non ho tanto tempo per cercarle per bene

    cerco un dolce che aveva fatto Silco quest'estate, Peter..e qualche cosa

    e uno con le pere e farina di mandorle di Micki

    in questa settimana sono invitata a due cene e per entrambe devo fare il dolce e questi mi sono stati consigliati
    ho mal di testa, sono sconclusionata al massimo quindi aiutatemiii vi prego
    Raffuccia

  • #2
    Non so se sia questa


    Petersburger Streuselkuchen

    Per la frolla : 250 g farina, 125 g zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio colmo di cacao di qualità superiore, 1 cucchiaino scarso di lievito, 150 g di burro.
    Per il ripieno: 100 g di burro, 150 g zucchero (o meno, o più, a gusto: assaggiare!) , 5 uova a temperatura ambiente, 500 g di ricotta.
    Per lo Streusel: 75 g zucchero, 75 g burro, 150 g farina, 1 cucchiaio colmo di cacao.

    Preparare la pasta frolla come d'abitudine (io l'ho preparata nel robot); mentre la pasta riposa la fresco (non in frigo) preparare il ripieno:
    Battere il burro a crema con lo zucchero, aggiungere le uova una ad una.
    Ã? importante che le uova siano a temperatura ambiente: se sono fredde di frigo, al loro contatto il burro, che è morbido quindi meno freddo, si rapprende in mille grumini, assumendo l'aspetto di una crema impazzita. Se capita, niente paura: si riempie una ciotola d'acqua calda ma non bollente, vi si immerge la ciotola con il burro e le uova e si continua a battere: i grumi spariranno come per incanto.
    Incorporate le uova, si aggiunge la ricotta.
    Preparare lo Streusel: fondere il burro senza friggerlo, lasciarlo raffreddare; mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il burro fuso e impastare brevemente con i 'ganci' dell'apparecchio, fino a che si raggiunge lo stadio di grossi grumi; a mano, strofinare i grossi grumi fra le mani, per farli più piccoli.
    Imburrare una forma (diametro 24) a bordi alti, possibilmente a fondo amovibile, stendere la frolla, ritagliare una striscia alta e foderare il bordo; ritagliare un disco grande quanto il fondo e saldarlo al bordo. Versare il ripieno e cospargere la superficie con lo Streusel. Forse i pezzi più grossi sprofonderanno, ma va bene così.
    Mettere in forno a 180°; la cottura è lunga, ci vuole almeno un'ora (nel mio forno ha richiesto di più); la lama di un coltellino, infilata nel centro, deve uscire senza resti di impasto. Fate comunque questa prova solo dopo che la torta si è sollevata anche al centro.
    Lasciare raffreddare nella forma e poi sformare con precauzione. Inevitabilmente, raffreddando si abbasserà nel centro, anche se il ripieno è cotto, ma è normale che i bordi restino un po' più alti.

    E' la versione fatta da Paprika quest'estate..
    __________________
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

    Commenta


    • #3
      Questa la versione di Giuliana http://www.coquinaria.it/new_index1024.html

      E questa quella di Maffo
      Lilium

      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

      Commenta


      • #4
        si penso sia questo grazie mille
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          quella con pere e farina di mandorle è venuta in mente anche a me Raffy, in questi giorni, ma non mi ricordavo di chi fosse
          sono messa peggio
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

          Commenta


          • #6
            Mi sa che la Peter e qualche cosa è quella che ti ha postato Lilium;quella con farina di mandorle e pere di Micky me la sono persa però io ne ho fatta una che ha per base la pasta sfoglia,un impasto lievitato con la farina di mandorle tra gli ingredienti e le pere che sono "in piedi" nella tortiera. mamma mia mi sono spiegata malissimo,ma è davvero carina anche come presentazione!
            Stefania

            Commenta


            • #7
              ciao Stefy, mi metteresti anche la tua ricetta?
              grazie bimbe e scusate se in questo periodo sono un po" latitante, ma davvero sono incasinatissima
              Raffuccia

              Commenta


              • #8
                La crostata di pere di micky dovrebbe essere questa

                CROSTATA DI PERE


                Ingredienti:
                una pasta frolla come siete abituati fare con cui foderare la teglia da forno.

                Per il ripieno:
                4 pere williams
                100 g di zucchero al velo
                100 g di zucchero semolato
                1 stecca di vaniglia
                80 g di burro
                200 g di mandorle in polvere
                1 uovo + un albume
                1 cucchiaio di maizena
                2 cucchiai di rhum.

                Sbucciare le pere e tagliarle a metà , togliere senza romperle la parte centrale con i semi.
                Fare bollire 400 cc di acqua con 100 g di zucchero semolato e la stecca di vaniglia, quando bollo, aggiungere le mezze pere e lasciarvele per 5 minuti, in seguito farle sgocciolare e raffreddare su di un ripiano.

                Intanto preparare la pastafrolla e foderare la tortiera.

                Preparare ora la farcia mescolando bene lo zucchero a velo con il burro, aggiungere la farina di mandorle continuando a lavorare fino ad amalgamare completamente,
                aggiungere l'albume e l'uovo intero, infine il cucchiaio di maizena e per ultimo il rhum.
                Versare nella tortiera foderata di pastafrolla un piccolo strato di crema.

                Tagliare le mezze pere a lamelle trasversalmente senza arrivare in fondo e disporle a raggiera sulla crema. Riempire quindi gli spazi vuoti di altra crema alle mandorle.

                Infornare a 200°C per circa un’ora (prova dello stecchino)

                Con l'acqua di cottura ed un po’ di Tortagel fare una gelatina e lucidare le pere.
                Quando la torta è fredda, spolverizzarla con zucchero a velo.


                Nota a margine:
                Non dimenticarsi sul fuoco per più di un’ora la poca gelatina che serve per lucidare le pere!!!

                Ho provato a mettere il link,ma mi rimandava alla prima pagina,quindi ho copincollato


                Adesso va anche il link,quindi lo aggiungo,magari c'è qualche dritta utile..



                P.S.Mi stavo appunto domandando perché non ti vedevo più così spesso
                Ultima modifica di Sabrina Rossi; 05/12/2007, 11:14.
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #9
                  Raffy, ma già il titolo è difficile... come te ne va?
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    urca che bellezza
                    un son mica capace di fare quella meraviglia li
                    ora che ho rivisto la foto mi ricordo pure di averla segnata da qualche parte, ma a saperlo dove....

                    Fra il titolo della peter e qualche cosa?
                    difficilissimoooooooooooooooooooooooooooooo

                    come te ne và ? che vuol dire..come mi và ?
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #11
                      come te ne va - traduzione: come baccello ti viene in mente di fare un dolce già difficile nel titolo?
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • #12
                        hai ragione, faccio fatica pure a leggerlo

                        mi sà che la lascio per la prossima cena, per quella di stasera ci vuole qualcosa di più semplice da decifrare
                        che mi sale pure il mal di capoccia
                        cribbio!
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          dai raffy scegli una torta bella e facile così ti copio che devo farla pure io per una cena venerdì sera.
                          a me non va tanto ma tutti si aspettano il dolce
                          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                          Commenta


                          • #14
                            crispio, mi avete giustappunto ricordato che devo fare qualcosa per sabato.
                            ma saranno cantucci.
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              gli amici da cui andiamo a cena sono cioccolatomani quindi di solito vado di torta manuela con ganache al cioccolato o crostata lindor ma per una volta vorrei cambiare tenendomi sul semplice per mancanza di tempo e voglia
                              "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X