X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olii aromatizzati a... cosa?

    per natale volevo regalare una serie di olii aromatizzati... pero' mi vengono in mente solo i classici.. peperoncino e basilico... avete altre idee per accostamenti anche azzardati ma buoni? e visto che volevo allegarci anche le "istruzioni" per l'uso mi scrivete anche con cosa va abbinato?
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

  • #2
    Io faccio questi che avevo presi da un sito, se lo ritrovo c'erano anche altre ricette. Perà ci vuole molto tempo, non puoi prepararli per Natale. Magari potresti regalarli con gli ingredienti dentro, raccomandando di filtrarli tra qualche tempo... Vabbè, io te li posto:
    Olio all'aglio e peperoncino per gli spaghetti: uno o due peperoncini piccanti e una testa d'aglio sbucciata e divisa in spicchi in infusione in mezzo litro d'olio per almeno 15 giorni.
    Olio al limone, per condire il pesce: la parte gialla della scorza in infusione per 30 giorni in mezzo litro d'olio.
    Olio per carni bollite e arrosti: un cucchiaio di pepe nero, un cucchiaino di finocchio selvatico, un cucchiaino di rosmarino, qualche foglia di alloro. In infusione in mezzo litro di olio per 60 giorni.
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

    Commenta


    • #3
      si, ci vuole del tempo perché l'olio prenda l'aroma. Io ti consiglio l'olio alla vaniglia per aromatizzare il pesce ( un bacello aperto per 1 lt di olio, se possibile del Garda, lasciato a macerare per 15 giorni e poi filtrato). Sapore strano ma sublime sul baccalà e sul sanpiero al vapore.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Io faccio con l'aglio, un paio di spicchi x 15 gg poi filtro, stessa cosa con il rosmarino.
        EVA

        Commenta


        • #5
          Io l'avevo fatto all'arancio, usando della scorza essicata d'arancia.
          E' buono sul pesce bianco.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
            Io l'avevo fatto all'arancio, usando della scorza essicata d'arancia.
            E' buono sul pesce bianco.
            Confermo
            Quest'estate a un assaggio di vini ci hanno offerto dei minuscoli assaggini di pane abbrustolito con un velo di burro, filetto di pesce azzurro e sottili filetti di scorza d'arancia e ci stavano benissimo!!!

            Barbara, ma come sono le tue pentole? Clicco sulla scritta partner commerciale ma nn si apre nessuna pagina....

            Commenta


            • #7
              Anurai, non vendo piu' le pentole, dai un'occhiata qui .

              Commenta


              • #8
                Per una maggiore conservabilita' meglio usare aromi secchi.
                Aglio essiccato, peperoncino essiccato, rosmarino e timo secchi, etc.

                Occorre, come ti hanno gia' detto, almeno qualche giorno prima che l'effetto degli aromi sia "evidente".
                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                Commenta


                • #9
                  io ho provato il sistema suggerito da Giuliana per quello al peperoncino:strati di peperoncini a pezzetti e una bella quantità di sale fine,rabbocco di olio e riposo 1 mesetto.

                  ciao Zucchino,benvenuto
                  personalmente trovo che gli aromi secchi sono meno intensi.
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    E' vero che sono molto di moda ed anche carini da regalare. Ma c'è chi sostiene che l'olio ottimo non dovrebbe essere aromatizzato preventivamente, perché perde conservabilità .
                    Poi, almeno in quelli acquistati, l'aroma è spesso usato per coprire i difetti del prodotto base.
                    Piuttosto sono interessanti gli oli monocultivar, fatti cioè con un solo tipo di olive, come il muraiolo o il leccino. Anche qui c'è molto dibattito, tra chi sostiene che il grande olio italiano nasce come mix di vari tipi di piante, caratteristici a secondo delle località e chi sostiene che come nel vino, il passo inevitabile è la frangitura separata, poichè ogni cultivar ha tempi di maturazioni diversi.
                    Io non so quale posizione prendere.
                    Per tornare agli oli aromatizzati ho quindi perplessità .

                    Commenta


                    • #11
                      Io non sono un'esperta. Sto imparando ad apprezzare il buon olio d'oliva e non vedo l'ora di assaggiare quello di Marchino.
                      Pero' la pizza margherita con su un filo di olio al peperoncino mi fa impazzire!
                      Eliana

                      Manduca, bibe et irride semper

                      Commenta


                      • #12
                        Confesso che per gli olii aromatizzati io utilizzo olio comprato. Quello buono, fatto da mio cognato con le olive "di famiglia" nel frantoio del cugino, me lo tengo caro caro e lo utilizzo a crudo .
                        "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X