X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele...a strati

    Un guscio di pasta frolla,crema pasticcera,pds bagnato con Strega,ancora crema,pds,una abbondante spennellata di confettura di albicocche e fettine di mela (ce ne potevano stare di più):la stessa confettura l'ho poi diluita e ho lucidato la frutta. Una simile la fa anche la Moroni: è stato il dolce di compleanno di mio marito,che ama le cose semplici,ma questa è proprio una torta ricca.Per non farla stare sola ho preparato anche un pds al cacao,farcito con la crema di copertura dei profiteroles di Maria Letizia e coperto da ganache al fondente.



    L'interno



    A far le foto sono una pippa,ma la torta è proprio buona. La teglia,una tortiera alta da 24 cm,la frolla ovviamente,quella di Adriano.
    Buona serata a tutti!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    . Mi ispira da matti
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

    Commenta


    • #3
      ma sai che questa è la classica torta con le mele che si trova nelle pasticcerie qua intorno!?
      grazie per l'idea!
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #4
        Sono rientrata al volo apposta per te!!! Son di frettissima!!! E' perfetta e golosa!!! Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutte voi!!
          Eleonora,per me è un onore!
          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

          Commenta


          • #6
            Frolla di Adriano? Uoz?
            \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
            http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

            Commenta


            • #7
              Pappa buonaaaaa!
              bellissima, davvero!
              Sarah
              Il mio blog: Fragola & Limone

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da amarillina Visualizza il messaggio
                Frolla di Adriano? Uoz?
                Credo che la frolla possa essere questa:
                http://www.gennarino.org/frolla.htm

                Sarah
                Il mio blog: Fragola & Limone

                Commenta


                • #9
                  Le dosi della frolla di Adriano Continisio sono queste:
                  1000 gr di farina 0 biscotto (in alternativa 900 gr 00 e 100 gr di fecola di patate)
                  500 gr di burro appena morbido
                  250 gr (si può arrivare fino a 500) zucchero a velo (200 se utilizziamo il miele)
                  200 gr di uova intere(oppure 150 gr di uova e 50 gr di milele d'acacia se vogliamo una frolla morbida)
                  5 gr di sale sciolto in 20 gr di succo di limone
                  6 gr di lievito istantaneo (se utilizziamo farina normale)
                  zeste grattugiate di un limone
                  1 cucchiaino di essenza di vaniglia
                  La procedura prevede prima la sabbiatura della farina col burro, ma io faccio tutto insieme e viene ottima lo stesso. L'autore consiglia comunque di non toccare con le mani l'impasto, si dovrebbe lavorare con la planetaria o con un coltello, spatolando,usando le mani solo quando il composto diventa omogeneo. Secondo me,è la frolla più buona che c'è!
                  "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                  "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                  Commenta


                  • #10
                    Ma si cuoce dopo aver fatto tutti gli strati vero? Per quanto? A quanto?
                    Mi ispira un sacco
                    http://bricioledicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Si,esatto:stendi la frolla nella teglia,poi la crema,il disco di pds,lo bagni, e così via. Io l'ho cotta per 45 minuti a 180 gradi
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #12
                        Per me (e le ragazze dell'ufficio con cui collaboro) la tua torta di mele e quella di RossellaS. sono le più buone in assoluto. Adesso questa va provata per forza.
                        Non c'ho lo strega ma non ci vedo male neanche il vinsanto ... che ne dici?

                        Commenta


                        • #13
                          Dico che secondo me va benissimo....ma quanto vorrei potermene mangiare una fettina insieme a te!!!
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta


                          • #14
                            Che dite si può sostituire il pan di spagna con dei biscotti savoiardi? Vorrei farla per domani ma non ho pan di spagna nè il tempo per farlo. Cosa ne pensate? Mi ricordo di qualcuno che aveva sperimentato qualcosa di simile ma adesso mi sfugge chi e come.
                            E se li bagnassi con del liquore alla mela? Insomma l'ho cambiata tutta sta torta
                            Ultima modifica di Ninfadora; 07/12/2007, 09:51.
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                            Commenta


                            • #15
                              La puoi sicuramente fare con i savoiardi,l'importante è che li inzuppi per bene. Dalle mie parti fanno così per una torta simile nella composizione,ma che prevede le amarene nella crema e viene buonissima
                              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X