X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bonetto e torta a scacchi

    In settimana avevo fatto il bonetto


    Buono !
    Stamattina ho tentato di fare la torta scacchiera.
    Non ho fotografato tutti e tre i dischi, mi è venuto in mente dopo , quando ho messo ben a fuoco quello superiore.
    Coi miei metodi empirici la parte cremosa ha mangiato la parte al cacao.


    Non importa, la devo ricoprire con una ganache al cioccolato e poi la presenterà oggi ai miei suoceri che vengono a trovarci.
    Nel frattempo sta lievitando questo impasto

    A pranzo avremo tigelle e salumi.

    La ricetta del bonetto non la scrivo adesso, perché non faccio in tempo.
    Vi dirà com'è andata con la torta- l'impasto della torta scacchiera era buono. ho pulito personalmente i divisori usati e anche crudo era veramente buono.
    Buona giornata a tutti.

  • #2
    ciao tiziana complimenti per i tuoi lavori....ma volevo chiederti , cos'è il bonetto ????
    ida

    Commenta


    • #3
      il bonet è un budino tipico piemontese
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        si dovrebbe pronunciare bunè
        non chiamatelo bonetto per favore, mi si fa venire i denti a riccioli
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Gabri...

          Commenta


          • #6
            Tiziana, dovevi usare piu' cerchi, e' venuto troopo bianco e poco cacao
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Denti a riccioli, hai ragione...in effetti la ricetta che ho seguito io, presa da un giornale tanti anni fa, pensavo parlasse di bonetto e invece lo chiama bonet.
              Comunque passo la ricetta.
              BONET :-)
              Ingredienti per otto persone
              350 gr. di zucchero
              100 gr. di cacao amaro
              100 gr. di amaretti
              8 uova- le ho ridotte a 5
              1 lt. di latte

              Preparazione:mettere in casseruola 100 gr. di zucchero e sul fuoco renderlo liquido ( magari aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua) e bruno. Versarlo in uno stampo per dolci e ricoprirne le pareti. In una terrina mescolare il rimanente zucchero con le uova, il cacao e gli amaretti sbriciolati finissimi.Diluire col latte freddo.Metteer tutto nello stampo e porre questo a bagnomaria in una pentola con acqua bollente.Mettere in forno già caldo ( 180° ) e tenere il tutto circa un'ora.ogliere dal forno e tenere ancora a bagnomaria sino a completo raffreddamento.
              Rovesciare poi su di un piatto di portata e mettere in frigorifero prima di servire.

              Le tigelle

              Commenta


              • #8
                Quelle erano le ultime , ancora da cuocere.

                Cotte.


                Le tigelle accompagnavano quanto segue

                più stracchino e pesto.

                Abbandonando le tigelle, cara Rosalba avrei proprio voluto averti qua vicino.
                La torta è venuta a scacchiera, ma...


                Al centro erano cresciute, quindi c'è stato l'effetto rami d'abete-sai quando scendono verso terra.
                Avrei dovuto pareggiarle prima di impilarle ?
                Non volevo farcirle per non appesantire il tutto, quindi le ho appena coperte con un velo di Nutella e ricoperto il tutto con una ganache al cioccolato bianco, troppo liquida.
                Il gusto però era ottimo. Avrei voluto fosse migliore anche l'aspetto.
                Aspetto suggerimenti.

                Commenta


                • #9


                  Un bel gioco.

                  Gatti


                  Per finire

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Tiziana B. Visualizza il messaggio
                    Quelle erano le ultime , ancora da cuocere.



                    Le tigelle accompagnavano quanto segue



                    quella è un isalata?
                    uhmmm deve essere slurp
                    com'è?
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #11
                      Forte il palloncino con Babbo Natale e l'indicazione per Bologna :-)
                      L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

                      Commenta


                      • #12
                        Anny, non è un'insalata, ma un insieme di verdure pulite e tagliate e pronte per il pinzimonio.
                        Non ho ingrandito la foto perché era un concerto di mani, ma le verdure nel contenitore di vetro fanno un effettone.
                        Le tre foto successive le ho scattate in un negozio del centro, dove ho trovato quella che è una sfera di polistirolo, con dipinte le indicazioni natalizie per Bologna.
                        Ciao krissk !

                        Commenta


                        • #13
                          Tizianaaaaaaaaaaa i tigelle ho una fameeeeeeeeee!! hai fatto una produzione he!saluti ciaoo
                          "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                          Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                          Commenta


                          • #14
                            le tigelle vorrei imparare a farle, senza stampo come si fa?
                            Ho lo stampo per le ostie, poi ho quella che fa i waffle elettrica, si po' fa?
                            Consigliami tu!

                            per quanto riguarda la torta, vorrei capire una cosa, ma l'hai fatta usando i vari cerchi oppure sei andata a mano libera?
                            Per venire bene dovresti fare un paio di giri bianchi e un paio al cioccolato, e dovresti usare una sach a poche cosi' metti la stessa dose a ogni giro, e' per quello che non ti e' venuta para, avrai messo quantita' di impasto diverso.
                            Cmq potevi usare un cerchio per pareggiarla.
                            Per quanto riguarda la ganache, io ne ho fatta una mix, con cioccolato sia al latte che extra fondente, le dosi precise non le do' perche' io faccio a occhio e mi riesce.
                            Tu puoi usare le ricette del db, mi pare ci siano ricette di Rossanina.
                            Ma le palle le hai fatte tu?
                            Io ho preso quelle di polistirolo ma stanno ancora li', per mancanza di tempo ancora qui a casa mia il Natale e' ancora molto lontano
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Ah dimenticavo, nella glassa bianca potevi mettere qualche foglio di colla di pesce.

                              ps. io con questo impasto ci ho fatto le girelle, mangiando la scacchiera ho notato che somigliava tantissimo al sapore delle girelle(le merendine) quindi ci ho provato.
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X