X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un fiore per Simona(mia nipote)

    ma può andar bene a chiunque piacciano i fiori e il cioccolato.



    pan di spagna al cacao in teglia da 30cm. di diametro
    5 uova
    30gr cacao
    120gr.amido di grano
    180gr. zucchero.
    viene alto così:


    farcitura con:
    un barattolo da 750 di nutella(o crema di nocciole fatta in casa) 2 conf. di panna da cucina e 1 conf.da 160gr. di wafer alla nocciola.(spudoratamente copiata da cookaforum)
    mischiate tutto e avete la vostra crema bella pronta da mettere nel pdsa tagliato in 3 e bagnato poco (io ho sempre pronta la bagna di Pastry Chef al cointreau)

    copertura con pasta di mandorle (250 farina di mandorle, 500 zucchero a velo, aroma mandorla a piacere, 3 cucchiai di glucosio e poca acqua) il rosa e il giallo del fiore li ho ottenuti con un po" di impasto colorato. Il rimanente colorato con il cacao.
    la pasta di mandorle così fatta si stende come seta con altro cacao. ho ricoperto la torta e poi ho fatto i petali del fiore.
    Le foglie e i decori con poca glassa.

    Il tutto ancora deve essere visto e assaggiato dalla festeggiata.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    io ci tengo a complimentarmi per l'estetica, la decorazione è originale e personale:bravissima, cinzietta!
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #3
      Ciiiiinzia, mamma quanto mi piace il fiore mezzo pop e mezzo naif! Un'idea originalissima.

      Commenta


      • #4
        Cinzia,che bello!! Che "fior" di pan di spagna,è uno spettacolo,così come la decorazione:sei BRAVISSIMA! ma leggo bene,panna da cucina? spiega,spiega:gusto e consistenza,come sono?
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          E brava cindy
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #6
            Complimenti!
            Le Torte di Sonia - Pesaro -

            Commenta


            • #7
              Che decorazione originale e moderna! Mi piace davvero tanto
              "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

              Commenta


              • #8
                Originale, brava!

                Commenta


                • #9
                  Biddissima fu!
                  Complimentissimi!

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per i complimenti!
                    Chiara la crema è fatta così come ti ho scritto, con la panna da cucina. Io l'ho presa da cookaround e più precisamente la trovi qui
                    assaggiata è davvero buona, ma non ho idea se, ad oggi i wafer si siano mantenuti crocchianti...ho i miei dubbi..ma per saperlo devo aspettare.
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      lì dice panna non zuccherata quindi secondo voi non andrebbe bene della normale panna fresca?
                      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                      Commenta


                      • #12
                        grazie per i complimenti!
                        Chiara la crema è fatta così come ti ho scritto, con la panna da cucina. Io l'ho presa da cookaround e più precisamente la trovi qui
                        assaggiata è davvero buona, ma non ho idea se, ad oggi i wafer si siano mantenuti crocchianti...ho i miei dubbi..ma per saperlo devo aspettare.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          saiAnndarora hanno usato la panna da cucina perché più densa della normale panna fresca.
                          Certo se si trova la panna uht da montare secondo me va bene uguale.
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #14
                            cindy ma secondo te non avendo i wafer alla nocciola potrei usare quelli alla vaniglia??
                            Simona (ex 2002!)
                            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                            Commenta


                            • #15
                              secondo me vanno benissimo...anzi, secondo me anche il riso soffiato ci può stare bene.
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X