X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kenwood e panettone

    Ciao a tutti, tutto bene?? Io sono demoralizzata ..... Quest'anno per la nascita dei miei gemelli sono riuscita finalmente a convincere mio marito a comprarmi il kenwood dicendogli che era la soluzione per il panettone (e non solo). Mi sono messa nel week end tra varie peripezie (Letizia e gemelli) a provare il mio kenwood facendo il panettone ... Risultato .... era meglio quello impastato con la macchina del pane degli altri anni. Il risultato è una massa compatta e per niente soffice, eppure la lievitazione è avvenuta perché triplicato di volume. Cosa posso avere sbagliato??? la ricetta è quella di adriano, ho usato il gancio impastatore anche se ero indecisa con quello a K, ma poi ho scelto quello per gli impasti del pane...... Ora, a tutti voi esce un fallimento o sono io che sono sfigata.... c'è qualcuno che puo' darmi una mano ... non vorrei scoprire di aver buttato via dei soldi per niente .
    Grazia

  • #2
    Ma l'impasto prima di metterlo a lievitare si era incordato? Cioè si era staccato dalla ciotola?
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

    Commenta


    • #3
      Grazie, non so cosa dirti e mi dispiace tanto, perché dopo tutto quel lavoro capisco come tu ti possa sentire.
      Tuttavia non conosco la ricetta di Adriano, non avendola mai fatto e quindi non riesco a capire dove tu possa aver sbagliato.
      Io ho sempre e solo fatto quella delle Simili (con lievito madre) e non ho avuto alcun problema.
      Dai, ritenta ...

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Il Kenwood è una CIOFEGA, dai retta a me
        ciao
        annì
        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

        Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

        Commenta


        • #5
          adesso mi dite che il ken è na ciofeca??? Vedro' comunque di utilizzarlo al meglio. Comunque il problema che ho riscontrato è che dalla ciotola l'impasto non si e' mai staccato, ho provato ad aggiungere farina ma niente, forse dovevo lasciarlo impastare tanto? io avro' aspettato un dieci/quindici minuti poi alla fine avendo paura di aver messo troppa farina mi sono arresa e ho messo a lievitare. Non sono capace di mettere la ricetta di adriano comunque e' fatto con il lievito di birra. L'accessorio impastatore era iusto??? Grazie in aticipo x il vostro prezioso aiuto
          Grazia

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Grazia M Visualizza il messaggio
            Comunque il problema che ho riscontrato è che dalla ciotola l'impasto non si e' mai staccato, ho provato ad aggiungere farina ma niente, forse dovevo lasciarlo impastare tanto? io avro' aspettato un dieci/quindici minuti poi alla fine avendo paura di aver messo troppa farina mi sono arresa e ho messo a lievitare.
            Ecco dove sta l'errore!
            L'aggiunta della farina!
            Dovevi avere pazienza, va impastato anche oltre i 20 minuti finché si stacca bene dalla ciotola e diventa tutto lucido.



            PS: si, il gancio è corretto come accessorio per l'impasto; il K avresti rischiato di romperlo!


            Ecco il link al panettone di Adriano
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Ho sfornato proprio ieri quattro bellissimi panettoni fatti col ken (ricetta delle Simili) e sono venuti molto meglio di quando li facevo a mano...Ho usato sempre la frusta a gancio. Quale può essere stato il tuo inghippo? Il ken è un oggetto utilissimo, vedrai che non ti pentirai.

              Commenta


              • #8
                Io utilizzo sempre la ricetta di Adriano, devi stare molta attenta ai vari passaggi, l'impasto non deve mai perdere l'incordatura e và impastato fino a che non si stacca dalla ciotola, anch'io all'inizio spatasciavo per paura che non si staccasse mai dalla ciotola invece bisogna pazientare, riprova, io mi trovo benissmo con il kenwood, bisogna solo imparare ad usarlo!
                Maria Giovanna

                Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie a tutti, nel week end provero' ancora allungando i tempi di lavorazione ...... incrociamo e dita. Un bacio e se avete altri consigli benvengano. Ciao
                  Grazia

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Procacebruna Visualizza il messaggio
                    Io utilizzo sempre la ricetta di Adriano, devi stare molta attenta ai vari passaggi, l'impasto non deve mai perdere l'incordatura e và impastato fino a che non si stacca dalla ciotola, anch'io all'inizio spatasciavo per paura che non si staccasse mai dalla ciotola invece bisogna pazientare, riprova, io mi trovo benissmo con il kenwood, bisogna solo imparare ad usarlo!
                    scusami M. Giovanna
                    spiegami bene quando l'impasto incorda cioè si attacca al gancio e si stacca dalle pareti della ciotola, cosa bisogna fare? staccarlo e riprendere a impastare o smettere di impastare?
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #11
                      sono quasi tentata anche io dal panettone fatto in casa, mi sapete dire dove a milano posso trovare gli stampi di carta per cuocerlo ?
                      grazie !
                      sara

                      Commenta


                      • #12
                        pupilla è quelo che ho chiesto anch'io, alla Slunga non li ho trovati e nemmeno al gs vicino a casa.
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
                          scusami M. Giovanna
                          spiegami bene quando l'impasto incorda cioè si attacca al gancio e si stacca dalle pareti della ciotola, cosa bisogna fare? staccarlo e riprendere a impastare o smettere di impastare?
                          A quel punto l'impasto è pronto e devi assolutamente smettere di impastare, se lo lavori dopo l'incordatura rischi di surriscaldarlo facendo diventare il tutto "liquido".
                          Maria Giovanna

                          Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                          Commenta


                          • #14
                            anchio faccio la ricetta di Adriano ed e' perfetta...
                            Il Kenwood e' meraviglioso devi solo imparare ad usarlo e non dar retta a quella lassu' che ti ha detto che e' na ciofeca, che stamattina s'e' svegliata storta
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              rimetto la domanda per silvia e me:
                              sapete dove possiamo trivare i contenitori per cuocere il panettone a Milano?, senza comprarne confezioni da 300 pezzi...
                              sara

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X