X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nebbia in Valpadana ot

    Titolo di una canzone famosissima di Cochi e Renato.

    "...ci son cose che a dirle
    non ci credi
    non ci credi nemmeno
    se le vedi
    a parte il fatto
    che non le vedi...."

    Non potevo scegliere giornata migliore per tuffarmi nella Padania....., giornata dedicata alle piccole gioie del palato, Lodi, Cremona, Piacentino, Parmense...
    Quattro appuntamenti, quattro degustazioni, quattro...cento km...avvolto dalla Nebbia, proprio con la enne maiuscola!!!!!!!!

    Adoro la Nebbia per tanti motivi, il principale: ci sono nato!!!!!!!

    Con la Nebbia non ci sono distinzioni, abitiamo tutti nella stessa città , nello stesso quartiere, nello stessa casa, abbiamo tutti la stessa auto, ci vestiamo nello stesso negozio.....

    Come Mosè attraversiamo il mare (d'orzata) e non accade nulla, scompariamo nel nulla per riapparire in un nulla!!!!!!!!!

    Il tempo si ferma, non hai punti di riferimento, solo il tuo istinto ti guida.

    Seguendo la striscia bianca (ohhhh, sull'asfalto!!!!), raggiungi i tuoi posti, dove la vista (stanca del viaggio) non serve, occorrono il gusto e l'olfatto!!!!
    Non potrei fare a meno di questi due sensi. Mi permettono di vedere "dentro" ............, di scoprire i segreti del norcino, del vignaiolo o del casaro, i profumi della terra d'origine, e forse anche dei sacrifici che fanno queste persone. L'artigiano imprime il proprio dna ................

    "...ci son cose che a dirle
    non ci credi
    non ci credi nemmeno
    se le vedi
    a parte il fatto
    che non le vedi..."
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

  • #2
    questa la so

    Nebbia in Valpadana
    come una sottana
    sotto tanti affari
    calmi gli altri mari
    Nebbia in Valpadana
    sposta la sottana
    un po' di posto
    anche per me...

    Bon...ma sei sempre in giro a mangiare e bere di lunedì... e quel povero Giacomo era con te?
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Tutta la Famiglia.............

      "...le lucciole passeggiano
      i viado si assomigliano
      le macchine si fermano
      gli autisti non esistono
      modelle che sculettano
      culetti che stiliscono
      i sindaci che si spogliano
      i nobel non li vogliono..."
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        Io conosco solo la nebbia felliniana di Amarcord, che stamattina c'è anche qui.
        A proposito di Lodi, ci farà una scappata prima di Natale.
        Mi dovreste suggerire quali sono le specialità da assaggiare e portarsi a casa .

        Commenta


        • #5
          Hai mai pensato di scrivere?

          Se proseguivi per un'altra provincia ancora, saresti arrivato la gnocco fritto, alle tigelle,all'aceto balsamico,ai tortelli fritti dolci, al lambrusco...a casa mia,insomma!
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Tiziana B. Visualizza il messaggio
            A proposito di Lodi, ci farà una scappata prima di Natale.
            Mi dovreste suggerire quali sono le specialità da assaggiare e portarsi a casa .
            ma la Bella di Lodi!
            Non pensar male, è il grana con la crosta nera, buonissimo.
            Poi Lucio, il nostro scopritore scientifico, ti dirà il resto.

            Senti Lucio, mi piacerebbe tanto vedervi comparire qui un lunedì
            Ti porto dal mio macellaio ad assaggiare la brisaola, quella vera, ed il violino! Poi dal Mamete Prevostini a provare i suoi vini. Oh ma anche al Mulino di Prosto con i bimbi per provare i Biscotin e la focaccia di fioretto....e i formaggi....e..vi porto a crotto
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Sei poetico Lucio a trovar bella la nebbia, la mia magia si è fermata da bimba quando la strada maggiore la facevo a piedi per raggiungere la Piazza e anch'io mi ritrovavo quasi in un paese incantato dove al di là della strada non vedevo più i negozi a me straconosciuti ma lucine sfocate e figure ovattate.

              Poi, con il motorino prima e la macchina dopo ho cominciato a detestarla, quel sentirsi quasi cieca, quel seguire la linea ( se c'era) doversi fermare per raccappezzarsi e l'incubo del Brenta a fianco i resoconti di alcuni incidenti, macchine finite nel fiume ingannate dalle lucine dei paesi al di la della sponda.
              Poi i viaggi di mio marito, le autostrade, le colonne, i banchi improvvisi ..... mah, l'ho persa da un bel po" la poesia per la nebbia, mi piace vederlo il paesaggio, magari con una giornata rigidissima ma un bel sole splendete e un cielo terso e azzurro.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X