X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricette messicane

    Buonasera a tutti. Come al solito vi chiedo aiuto. Sabato sera vorrei preparare una cenetta messicana,mi passate qualche ricetta?grazie
    Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

  • #2
    mia cognata e' messicana e qualche volta ha provato a cucinare qualcosa quando era in vacanza qui...posso dirti la verita'? senza i loro ingredienti i risultati sono un po' tanto scarsi...ad esempio aveva preparato degli avogados (si scrive cosi'?) ripieni di formaggio e tortillas (la vendetta ...si scrive cosi'?),ma anche se per noi era una novita' e pure passabile lei diceva che erano buoni per los perros (il ritorno...si scrive cosi'?)cioe' per i cani, perche' la frutta non era al punto giusto, il formaggio non era adatto e le tortillas erano quelle del sacchetto, ci ha cucinato pure le palette di fico d'india (proprio la pianta , mica il frutto, e preferisco dimenticare). quindi prima di tutto dovresti essere sicura di trovare gli ingredienti giusti, poi le ricette le troverai da tutte le parti (io vedo se trovo una rivista che mi aveva regalato). comporre il menu' non credo sia complicato avendo visto che prediligono i piatti unici (almeno mia cognata)potresti cavartela con poco, relativo, sforzo.
    Margherita
    alveoli come se piovesse!-ladileifra

    Commenta


    • #3
      grazie per avermi risposto nutria. Per ora ho trovato la ricetta del chili ,provo quella.Per gli ingredienti avevo pensato anche io che poteva essere un problema ma la tento!Sono un po' in dubbio sul dolce nel tuo menu' erano le palette di fico?ciao
      Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

      Commenta


      • #4
        come dice Nutria,senza i prodotti adatti sarà sempre una copia sbiadita della cucina messicana
        però se vuoi ti copio il file di ricette che avevo copiato un paio di anni fa su cucinait:le ho provate quasi tutte e per me sono risultate molto gustose (specifico che ho come unico paragone,i ristoranti messicani in Italia)

        GUACAMOLE
        Ingredienti:
        4 avocado maturi, mezza cipolla media, 2 peperoncini, olio d'oliva, sale q.b., una cucchiaiata di coriandolo fresco
        Sbucciare gli avocado, togliere in nocciolo e tagliarli a pezzetti; metterli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta di legno aggiungendo una cucchiaiata di olio, la cipolla tritata finissima, i peperoncini, puliti, privati dei semi e tritati, il coriandolo tritato, sale e pepe a piacere. Mescolare bene e servire.
        Daniela Mari Griner
        Casorezzo

        PICO DE GALLO
        Ingredienti:
        2 peperoncini jalapeno o habanero, 4 cipolle bianche, 8 pomodori medi, due cucchiaiate di foglie di coriandolo fresco, succo di 2 lime, sale.
        Pulire i peperoncini, levare i semi e tritarli finissimi. Pulire, lavare e asciugare le cipolle e i pomodori: tritare entrambi finemente. Pulire, lavare e scolare il coriandolo e tritare anch'esso. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, condire con il succo di lime e con sale, mescolare bene e coprire la ciotola. Conservare in frigorifero per 10 giorni al massimo.
        Si usa per dar sapore a carne, tacos, pollo, etc.
        Non manca mai sulla tavola messicana.
        Daniela Mari Griner
        Casorezzo

        >
        CHILI CON CARNE
        Ingredienti:
        500 grammi di polpa di manzo
        500 grammi di pomodori maturi
        300 grammi di fagioli rossi o neri, secchi
        2 cipolle - 2 spicchi d'aglio ' una cucchiaiata di peperoncino rosso in polvere ' due peperoncini freschi - origano ' brodo vegetale - olio di mais ' sale.
        La sera prima mettete i fagioli a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo tagliate a piccoli dadi la carne e fateli rosolare velocemente, a fuoco vivace, in tre o quattro cucchiaiate di olio. Aggiungetevi le cipolle e l'aglio, mondati, lavati e tritati finemente, e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti. A questo punto unite i fagioli scolati e i pomodori, lavati e tagliati a grossi pezzi; aggiungete anche i peperoncini, puliti, privati dei semi e tagliati a rondelle, il peperoncino in polvere, un pizzico di origano, sale q.b. e mescolate facendo insaporire bene il tutto. Coprite con brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato, con coperchio, finché la carne e i fagioli saranno teneri, quasi sfatti, aggiungendo, se necessario, altro brodo ben caldo. Deve risultare un piatto denso, ma non troppo.
        Il chili di carne va servito ben caldo accompagnandolo con una polenta di mais.
        Daniela Mari Griner
        Casorezzo


        CHILES POBLANOS
        >>
        Ingredienti:
        Fiori di zucca gr. 400
        8 Chiles Poblanos - 3 uova - 8 fettine sottili di primosale ' mezza cucchiaiata di cipolla tritata fine ' farina bianca ' strutto per friggere - sale.
        Arrostire i peperoni in forno, poi spellarli, aprirli leggermente per poter togliere i semi quindi riempirli con fiori di zucca (mondati, lavati e asciugati), una fettina di formaggio fresco e la cipolla. Richiuderli bene. In un largo piatto fondo montare leggermente gli albumi, in una ciotola sbattere i tuorli con un una cucchiaiata di farina e un pizzico di sale, quindi unirli e mescolarli bene ma delicatamente. Passare i peperoni ripieni nel composto ottenuto, poi friggerli nello strutto ben caldo. Servire con salsa guacamole.
        I chiles poblanos possono essere sostituiti con dei peperoni verdi nostrani.
        >Daniela Mari Griner
        Casorezzo

        >
        TORTILLAS DE HARINA
        Ingredienti: dose per 4 persone
        gr. 380 di farina di grano duro
        Ml . 80 olio di semi
        un quarto di litro di acqua calda - un cucchiaino di sale.
        Mescolare la farina con il sale in un contenitore capace. Aggiungere l'olio e l'acqua e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice, omogeneo ed elastico. Coprire la pasta e lasciarla riposare in un luogo caldo per almeno 30 minuti. Ricavare ora 12 porzioni e lavorarle con il palmo della mano su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un disco di circa 20 centimetri di diametro. Sistemare quindi una padella antiaderente sul fuoco finché il fondo sarà ben caldo, sistemare la tortilla e farla cuocere a fuoco medio per circa 30 secondi, dai due lati, finché inizierà a prendere colore e a gonfiarsi. Ripetere l'operazione fino a completa cottura di tutte le tortillas.
        >>
        Aggiungerei anche un bel piatto di fagioli con salsa piccante: normalmente è presente su tutte le mense messicane.
        >>
        Se la trovi puoi aggiungere sulla tavola la birra messicana ben fredda con uno specchio di lime infilato sul collo della bottiglia.
        E non può mancare il "Margarita", frozen o normale.
        Daniela Mari Griner
        Casorezzo

        Federica

        Commenta


        • #5
          Grazie coral
          Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X