X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso Roma

    Mi hanno regalato un chilo di riso superfino Roma.

    Non rientra fra le mie abitudini: io uso il Carnaroli o il Vialone nano per i risotti, a seconda del risotto, il riso originario per le minestre, il parboiled per le insalate, il Patna per la paella e i pilaf. Dolci a base di riso non ne faccio, neanche sotto minaccia.

    Il riso Roma, dove lo colloco?
    Eleonora
    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

  • #2
    Il Roma è un superfino dal chicco allungato che cede un po' più di amido degli altri e cuoce in minor tempo, quindi va bene per risotti mantecati, per timballi, sformati o arancini di riso.
    Ciao bella, provalo poi dicci qualcosa
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Arancine. Vengono splendide.

      Commenta


      • #4
        Pensa Eleonora che a me piace il risotto col Roma...farà inorridire tutti ma è così !!!!!
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #5
          prima di scopire gli altri risi, Carnaroli, Baldo ecc. in casa abbiamo sempre usato il Roma,
          e andava bene per tutto,
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

          Commenta


          • #6
            Io lo avevo acquistato per fare le crocche' di riso ( mai fatte), perche' consigliato da Numberone, se ricordo bene, nel topo in cui chiedevo come appunto si facevano le crocche' .
            Marilena

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Arancine. Vengono splendide.
              Verissimo,provato la settimana scorsa.
              Ed anche riso bollito e condito con una semplice salsa...buono!
              Sofia

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Arancine. Vengono splendide.
                lo hai detto in palermitanoooooooo
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Eccerto! Sono una che si applica. Che mi date in premio?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Eccerto! Sono una che si applica. Che mi date in premio?
                    allora, io ti direi che ti mando un'arancina ma devi dirmi se la preferisci alla carne o al burro...tanto 3kg di riso li ho lessati giusto ieri sera...
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi devo preparare una crema di riso per una persona sofferente di intestino, pensavo proprio di usare il Roma perché rilascia molto amido, pensate che vada bene? Voi la preparate la crema di riso? E come?
                      Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                        allora, io ti direi che ti mando un'arancina ma devi dirmi se la preferisci alla carne o al burro...
                        La conosco solo alla carne, e mi piace... quindi direi che gradirei provarle entrambe!
                        Tre chili di riso per 4 persone? Ma sei fuori!! Vi siete già messi a dieta prima delle feste?

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie
                          magnifico, andrà di arancini e di sartù, ho collaudate ricette di famiglia da riproporre

                          Per il risotto, continuerà a usare il Carnaroli, visto che mi hanno regalato anche un chilo di quest'ultimo.

                          Per quanto riguarda i dolci a base di riso, ho mentito: ce n'è uno che mi piace immensamente, e cioè la Torta di riso degli Addobbi, ma l'unica volta che ho provato a farla mi è riuscita ben diversa da quella che faceva la mamma della mia amica Giovanna, splendida cuoca emiliana. Chissa se qualcuno ha una ricetta collaudata? E che riso andrebbe usato?
                          Eleonora
                          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            La conosco solo alla carne, e mi piace... quindi direi che gradirei provarle entrambe!
                            Tre chili di riso per 4 persone? Ma sei fuori!! Vi siete già messi a dieta prima delle feste?
                            naaaaaaaaaa quest'anno ci sono state le ordinazioni: 6 per i miei suoceri e mia cognata, 10 per l'altra mia cognata...e domani sera a cena saremo in 12 che secondo te ero così pazza da mettermi a dieta?
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                              naaaaaaaaaa quest'anno ci sono state le ordinazioni: 6 per i miei suoceri e mia cognata, 10 per l'altra mia cognata...e domani sera a cena saremo in 12 che secondo te ero così pazza da mettermi a dieta?
                              Tu mi ricordi Adelina, la "camarera" di Montalbano.... che ci metteva tre giorni a fare gli arancini... a proposito, Camilleri dice arancini.
                              Eleonora
                              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X