X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho tempo di andare in giro per regali: IBS che libri consigliate?

    Per papo" penso che prenderà l'ultimo di Ken Follett.
    Poi :
    ho un cognato di 63 anni a cui piace la storia e le biografie
    Una nipote di 35 anni a cui piace fare di tutto (bigiotteria, cucire, ecc)
    Un nipote i 40 anni che lavora in banca ma gli piace leggere
    una cognata di 57 anni che legge di tutto (almeno da qualto ricordo)
    Nipoti che vanno dai 6 ai 9 anni

    AIUTOOOOO!!!!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Se posso permettermi, ti consiglio l'ultimo libro di Fred Vargas, che in realtà sarebbe il primo da lei pubblicato in francese della serie del commissario Adamsberg, "L'uomo dei cerchi azzurri", edito da Einaudi. E' un giallo molto ben scritto, il primo di una serie. Io li ho letti tutti e la adoro, quindi se piace il genere li puoi regalare tutti.
    Alla nipote che sa fare tutto un libro sul fare cose, magari sulla cartapesta.
    Al nipote che lavora in banca, I racconti di Roald Dahl, ce n'è una raccolta edita da Guanda che si chiama proprio "Il meglio di Roald Dahl".
    Alla cognata, Avventure della ragazza cattiva, di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi.
    Ai bambini, i libri di Richard Scarry per i piccoli, i classici per i più grandi: L'isola del tesoro di Stevenson, Il corsaro nero di Salgari, Il giro del mondo in ottanta giorni di Verne, anche i libri di Dahl per bambini, il Giornalino di Gianburrasca...
    Buoni regali!

    Commenta


    • #3
      Perà , occhibelli, comprati così, come ripiego, mi piange il cuore.
      Un libro lo si regala perché si ha tempo di pensare a chi lo riceve. Altrimenti è meglio un profumaccio qualsiasi.
      Ma per quanto ti ammiro mi sbilancio anche io su un titolo un po' strano. Si tratta di un bellissimo libro che parla anche dei miti dei nativi australiani "Le vie dei Canti" di Bruce Chatwin "Gli Adelphi".

      Commenta


      • #4
        Io ti consiglio, magari per il nipote bancario:
        "La versione di Barney" scritto da Mordechay Richler, uno dei massimi scrittori contemporanei, canadese, racconta di una gran simpatica canaglia al tramonto della vita che inizia a essere preda dell'alzheimer (correggetemi se ero nel scriverlo) e divaga fra i ricordi di una grandiosa gioventù in Europa nell'immediato dopo guerra alle immense fortune fatte producendo film di serie B negli anni '60 e '70, rimpianti per una moglie indimenticabile che alla fine lo ha giustamente lasciato, uno sguardo sui figli ormi grandi e indipendenti. Divertentissimo, alla fine ti fa piangere di gusto!

        Commenta


        • #5
          Al cognato che ama le biografie:
          "Vita di Antonio Gramsci" di Enrico Fiori, se trovi l'edizione della LAterza è meglio, comoda da tenere in mano.
          Oppure "Nicola e Alessandra" gli ultimi zar di Russia, però non ricordo l'autore, mi appassionà tantissimo...

          Commenta


          • #6
            Per i nipotini:
            "La cucina di Robin Hodd" di Lionel Hignar e Alain Pontoppidan con le illustrazioni di Aurèlie Guillerey propone passeggiate nei boschi e in campagna duarente le quali fare bottino di frutti di bosco, erbette o funghi, per scoprire oltre alla botanica i sapori dell'orto, cucinando con l'aiuto di un adulto

            anche
            "I dolci più golosi di oggi e ieri" di Corinne Albaut e illustrazioni di A. Guillerey ripropone, semplificandole, diverse dolci ricette della tradizione di diversi paesi europei, da realizzare con l'aiuto di un adulto

            Li ho presi a mio figlio e a un suo amichetto, sono veramente deliziosi!

            Commenta


            • #7
              Per i nipotini consiglio G. Rodari, "Fiabe per tutto l'anno", (è un reminders, 25 Euro invece di 50).
              E poi " Il cacciatore di aquiloni".Ci sono diverse edizioni, anche illustrate.
              Norma

              Commenta


              • #8
                A tua cognata potresti prendere una raccolta di racconti di
                Alice Munro, scrittrice canadese (è solo un caso!)
                La peculirità di questa artista è che scrive solo racconti, nei quali il personaggio principale è sempre femminile, una quarantenne, una nonna, una ragazza.
                Una giornata come tante, fatti della vita che ognuna di noi ha vissuto,
                diventano momenti determinanti per la vita della protagonista, segnano l'inizio di un cambiamento, della maturazione o di una svolta o della consapevolezza della propria fragilità .
                Quello che ti fa gustare il racconto col fiato sospeso sin dalle prime righe è l'incredibile aura grigia in cui la Munro precipita le sue eroine e che ti fa pensare che da una pagina all'altra qualcosa di grave, di terribile stia
                per accadere, invece improvvisa la svolta, magari il personaggio ritrova la strada di campagna persa vagando con i nipoti, oppure rivela un fatto impensabile che non si era affatto sospettato per tutta la lettura o semplicemente torna a casa dopo aver fatto la spesa.
                Eppure l'incanto non è negativo, il terribile non esiste se non nelle nostre piccole angosce quotidiane, e queste figure femminili ricordano quanto
                coraggio e quanta tenacia le donne dimostrino anche nelle piccole cose di tutti i giorni.
                Edizioni Einaudi.

                Commenta


                • #9
                  Per la nipote tuttofare:
                  Libro manuale sull'infeltrimento della lana e se trovi lana cardata di vari colori...
                  Oppure libro manuale sulla tessitura in casa.....
                  Oppure una borsa portalavoro con varie tasche per forbicine, aghi, filo ecc.,
                  set di forbici che tagliano a zig zag o a onde ecc.
                  set di stampini che tagliano diversi buchini nella carta, a forma di cuore, a stella, ad alberello, a fiore
                  panetti di vari colori di cernit
                  estrusore per argilla con tanti buchini diversi
                  forno per ceramica (e va bè, sto esagerando, si è vero, lo voglio mì!)
                  fustellatrice per cuoio e occhiellatrice e rivettatrice per applicare
                  pailletes, rivetti in ottone, fare buchi alle cinture, ai tessuti ecc.

                  Altrimenti regala un buono per una seduta shiatzu
                  o un trattamento dall'estetista (alla cognata pure piacerebbe)

                  Commenta


                  • #10
                    T'ho annoiata eh?
                    E scusa! Ma è stato un invito a nozze!

                    Dimenticavo di raccomandarti i romanzi di George Simenon
                    Il papo" del commissario Maigret

                    Commenta


                    • #11
                      Graziana, scusa se scrivo sul tuo topic senza consigliarti niente... ma il tuo "MA" mi ha fatto morire dal ridere!


                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      ...Un nipote i 40 anni che lavora in banca MA gli piace leggere...
                      Antonella

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da antosaint Visualizza il messaggio
                        Graziana, scusa se scrivo sul tuo topic senza consigliarti niente... ma il tuo "MA" mi ha fatto morire dal ridere!
                        E' vero! Me n'ero accorta ma la voglia di trasmettere la mia passione
                        me l'ha fatto passare in silenzio!
                        Grazi!

                        Commenta


                        • #13
                          Buono a sapersi ! Nel caso avessi bisogno di essere consigliata ora so a chi rivolgermi....complimenti Anurai

                          Commenta


                          • #14
                            Anche se regalare libri è sempre un azzardo, quoto Ro e Anurai per la Vargas e per Richler. Tra i miei preferiti.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Calen!
                              Mique, ieri su radioRAi ho sentito che Adelphi pubblica postuma una raccolta di articoli di Richler, hanno fatto una breve lettura che
                              mi ha fatto venir voglia di correre in libreria!
                              Stesso stile dei romanzi, non ricordo il titolo
                              che testaccia che ho!
                              Ultima modifica di Anurai; 12/12/2007, 23:58.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X