X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un solo antipasto....cerco

    ma di sostanza, sia qualitativa che scenografica, per una cena importante

    prima di tutto

    secondo voi a una cena servire un solo antipasto che abbia le caratteristiche descritte sopra è una cosa fattibile? O meglio saltarlo del tutto o meglio fare due o tre tipi?

    mi piaceva fare un solo tipo per portata
    un'antipasto con la A maiuscola
    un prima con la P maiusca
    un secondo cn la S maiuscola
    e il dolce ...indovinate con che lettera maiuscola?


    seconda cosa

    niente pesce..c'è una allergica fra i commensali

    per il resto và bene tutto

    grazie bimbe, posso sempre contare su di voi, anche se sono meno presente vero? (il primo che dice che non si è accorto che sono meno presente, gli sputo in un'cchio)
    Raffuccia

  • #2
    dei cestini di parmiggiano con bresaola e rughetta.
    non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

    Commenta


    • #3
      Nella mia prossima cena importante (che ci sarà ma non so quando), ho già deciso di fare lo sformato di parmigiano in stampini monoporzione, con salsa ai carciofi e carciofi croccanti per decorazione.

      Commenta


      • #4
        quello di Giuliana?
        ci stavo pensando, ma ho il dubbio di averlo già fatto alle solite persone

        i cestini dui parmigiano iinvece, ho un ricordo di loro che non rientra nelle mie corde
        ci stà benissimo che chi l'aveva fatti non l'avesse fatti bene, ma il parmigiano secondo me era amaro...non ho mai provato a farli per questo motivo
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          se fai l'albero di bigne' farciti?? io lo farà per il pranzo di natale, con mousse di tonno , di prosciutto cotto e fonduta.....vedi un po' .....
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            pero' gli sformatini di parmigiano con i carciofi croccanti sono sublimi.....il parmigiano non è amaro anzi.......se poi riesci anche a farci la riduzione di aceto baslamico vine fuori un antipasto doc......
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              per un Primo speciale potresti indirzzarti su fagottini monoporzione, tipo scrignetti , cosi' serviti singolarmente sul piatto decorato ad arte fanno la loro porca figura...mi vengon in mente i cestini intrecciati di pasta di maffo, te li ricordi??quelli bicolori.....
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                lalli il parmigiano amaro intendevo per i cestini
                secondo me cotto ilparmigiano diventa amaro, perlomeno lo erano quelli che assaggiai io
                che è sta cosa delle riduzione di aceto?
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  Io se volessi far qualcosa che stupisce farei o il Tortino caldo di carciofo con la sua salsa preso da un menù di Bruna oppure, sempre di Bruna
                  CUPOLA DI FORMAGGIO FRESCO RADICCHIO CANDITO E MIELE

                  personalmente i cestini, in ogni loro forma, non li trovo eleganti, quindi non li farei per una cena importante.
                  vi prego, pietre piccole
                  Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

                  Commenta


                  • #10
                    grazie Eleonora, il tortino di carciofi mi attizza un sacco
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #11
                      Raffy se era amaro era perché era troppo cotto. Se fatta bene la cialda di parmigiano è buonissima

                      Commenta


                      • #12
                        la riduzione di aceto me l'aveva data la giuliana ..mo' non mi ricordo ma in linea di massina si metteva l'aceto balsamico nel pentolino e si faceva ridurre .... ma và ??
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          lalli sei stata chiarissima
                          ma la riduzione era per accompagnare il tortino di formaggio vero?
                          Raffuccia

                          Commenta


                          • #14
                            raffina se decidi di fare il tortino di carciofi non mettere tutto quel lievito, si sentiva troppo!

                            prova un po' questo se ti va


                            FLAN DI GORGONZOLA CON SEDANO E MANDORLE TOSTATE



                            Per 8 persone

                            650/700 gr di gorgonzola dolce
                            80 gr di latte
                            80 gr di panna
                            80 gr di cuore di sedano
                            8 uova
                            Olio
                            Una manciata di scaglie di mandorle tostate
                            Buccia di 1 limone
                            Sale e pepe
                            ( ho aggiunto1 cucchiaio di maizena)

                            Mettere le uova nel mixer, frullarle e man mano ho aggiungere il gorgonzola a pezzetti, la panna, il latte fino ad ottenere una bella crema ( scanso equivoci ho aggiunto un cucchiaio di maizena).
                            Imburrare e infarinare 8 stampini monoporzione e distribuirvi il composto; sistemarli in una teglia con un poco di acqua calda e cuocere a bagnomaria in forno a 140°C per circa un’ora .
                            Nel frattempo affettare sottilmente il cuore di sedano e saltarlo in padella con tre cucchiai di olio extra vergine per 3 minuti, regolare di sale. Fuori dal fuoco aggiungere la buccia di limone tagliata a julienne.
                            Sformare i piccoli flan al centro dei singoli piatti, cospargere attorno con la salsa di sedano, guarnire con le scaglie di mandorle tostate e servire subito ben caldi.

                            Vi sconsiglio di usare gli stampi in silicone, ho dovuto togliere tutto perché dopo un'ora di forno a 100°C era ancora liquido, aggiungere un cucchiaio di maizena ed utilizzare le cocottine in ceramica alzando la temperatura del forno.
                            Ultima modifica di Bruna Cipriani; 12/12/2007, 16:26.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Bruna anche questo è bellissimo!!
                              io avrei una lamentela.... quelli che ho linkato erano il primo ed il secondo di 6 menù, però ti sei fermata a 4 perché??
                              non hai seguito le ultime 2 sere o ci hai dimenticati??
                              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                              (Mio marito)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X