X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • evviva, sono qui! presentazione e ricetta

    Ciao a tutti, che bello essere fra voi!

    Mi chiamo Anna, ho 29 anni e sono di Roma. Prima di tutto voglio ringraziarvi tutti perché mi avete tenuto compagnia in un periodo difficilissimo per me, ho avuto grossi problemi di salute (schiena k.o.!!) per più di un anno. Da reclusa in casa e praticamente immobilizzata sono stata un occhio silenzioso di quelli affezionati, e non appena sono migliorata un po" , sono state vostre le preparazioni che ho provato per prime (risultato: il Beneamato Uomo con cui vivo ha sviluppato una dipendenza grave per la focaccia di Elisabetta66).

    Adesso sto decisamente meglio, quindi mi pare arrivato il momento di buttarmi a pesce nella mischia.

    Spero di rendermi utile in qualche modo, a proposito io sono allergica al cacao e al prosciutto crudo e cotto (che vita indegna!!) quindi ho sviluppato infinite varianti nelle ricette che prevedono questi ingredienti. Per esempio la Petersburger Streuselkuchen con l'orzo solubile è buonerrima! Quindi se qualcuno avesse bisogno di consigli per sostituire cacao o prosciutto (spero per voi di no), a disposizione.

    Altre cose su di me le scoprirete pian piano, vi voglio solo lasciare la mia ricetta d'ingresso: l'ho mangiata e copiata da un ristorantino meraviglioso in Toscana qualche anno fa proprio in questo periodo.
    Si chiamava:

    MACEDONIA DI VERDURE

    Ingredienti:
    radicchio, verza, carote e zucchine più o meno in egual dose.

    Per chi avesse le convulsioni alla vista delle zucchine in inverno, può sostituirle con qualsiasi altro tipo di verdura di stagione (finocchi, scarola) che però non soverchi troppo il sapore delle altre: secondo me il buono di questo contorno sta nel sapore complessivo creato dai quattro ingredienti.

    Tagliare a julienne le zucchine e le carote (la ricetta non prevede scaglie di dita, ma se ci finiscono dentro pazienza, sono proteine e fanno bene!!), a striscioline la verza e il radicchio. Saltare a fiamma alta con un po" d'olio le due coppie di verdure separatamente, io uso la wok. Si possono tenere più croccanti o farle leggermente stufare, a me piacciono di più morbide a "mappazza", ma mi rendo conto di non essere in linea con le ultime tendenze culinarie, quindi fate voi. Si riuniscono poi nella wok, si regola di sale e gli si dà un'ultima saltata immediatamente prima di servirle, sono più buone molto calde.
    Naturalmente potete aggiungere odori a piacimento, ma se le verdure e l'olio sono buoni, non dovrebbe essere necessario.

    Secondo me danno il loro meglio come contorno alla carne di maiale, ma questa mistura l'ho usata anche come ripieno delle crespelle, negli strudel salati, e una volta addirittura come ripieno di un arrosto,
    sempre con estrema soddisfazione. Ultimo avvertimento, ma lo saprete già , quando tagliate tutto da crudo vi sembrerà una montagna di roba, ma poi da cotte risulteranno un pugnetto scarso, quindi abbondate,gli eventuali avanzi si possono tranquillamente sbattere in una qualsiasi torta/strudel salato.
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

  • #2
    Ma ciao, benearrivata!
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

    Commenta


    • #3
      ciao omonima! benvenuta!
      e che presentazione accipicchia!
      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
      Anna

      Commenta


      • #4
        benvenuta!
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Un'altra romana, benarrivata, in che zona abiti??
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #6
            Ciao Anna, benvenuta. Certo che non mi sarei mai aspettata che il Petersburger Streuselkuchen colpisse duro anche nella versione "orzo solubile".
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #7
              accipicchia!! che bella presentazione!!! benvenuta!!
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                Ciao simpatica Annette e benvenuta! La tua presentazione si legge ch'è un piacere!

                Commenta


                • #9
                  benvenuta
                  Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

                  Commenta


                  • #10
                    Benvenuta!
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      benvenuta, bella presentazione
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Anna benarrivata felice che tu abbia superato questo grande problema se ti fossi presentata allora avremmo almeno potuto consolarti un po" !
                        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                        Susanna

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao da un'altra Anna.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Annette, benvenuta qui, le pantofole sarai stufa di portarle, ma mettiti comoda lo stesso.....
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao benarrivata... Sono lieta che tu stia meglio!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X