X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panettone gastronomico: consiglio

    Per rallegrare la tavola del 25 ho pensato a un piatto originalissimo, poco sfruttato alle feste, insomma a una novità : il panettone gastronomico!
    Ora, per evitare la tiritera dell'impasto a mano (non sono munita di macchinari), la sfiancante ricerca degli stampi (magari ancora bloccati in un tir sull'autosole) mi è venuta un'idea: fare il panettone con la macchina del pane.
    C'è però un piccolo inconveniente, la forma: mi verebbe non il classico panettone rotondo, ma un inedito "panettone in cassetta" o "panettoncarrè".
    Secondo voi si può fare o mi esce una pataccata? E poi come lo taglio per comporre i tramezzini?
    Grazie a tutti!
    Claudia

  • #2
    Lo vendono bello e pronto al Sosty
    Norma

    Commenta


    • #3
      Claudia non ho una foto e non so se riesco a spiegarmi.... però ci provo.
      Qualche hanno fa ho fatto una stella gastronomica al posto del classico panettone.
      In pratica con la mdp ottieni un pane a sezione rettangolare o quadrata. Lo tagli a fette e poi lo ritagli in modo da ottenere delle losanghe. Fai dei tramezzini con queste losanghe e le accosti per ottenere una stella. Più o meno così


      Se poi riesci ad alternare una losanga di pane bianco e una di pane integrale, ottieni un bell'effetto.
      Al centro ci metti un pomodorino o altro per tappare il buco e il gioco è fatto.
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Gea, fantastico consiglio. Ora stampo il tuo schema e nel fine settimana faccio le prove.
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          ma ce l'ho io lo stampo! passa a prenderlo dai

          Commenta


          • #6
            ma sì dai, tienimelo da parte. In cambio ti porto i canditi

            Commenta


            • #7
              bell'idea la stella di Natale !
              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

              Commenta


              • #8
                Mi è venuta un'idea stupida per ovviare alla mancanza di stampo: visto che ho uno stampo da soufflè (di quelli in ceramica, con i bordi dritti), secondo voi se fodero tutto di carta forno lasciando che la carta forno esca dal bordo di 4 dita, non otterro' uno stampo da panettone?
                Stefi, quando misura il tuo stampo?
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #9
                  Tere io ho fatto esattamente così per anni per fare il panettone!
                  Altra idea carina per il panettone gastronomico è usare lo stampo da pandoro e sfalsare le coppie di tramezzini, anche così si ottiene una stella. Io l'ho fatto spesso per il panbrioche.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X