X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si conservano i frutti della passione?

    Mi hanno portato una decina di frutti della passione, e vorrei conservarli per eventuali future preparazioni. Li metto in congelatore così come sono, o congelo solo la polpa e il succo? E come si conservano i semi? Vorrei provare a piantarli (in vaso), chi mi aiuta? Mille ringraziamenti anticipati
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

  • #2
    10 frutti sono proprio pochini...dentro non c'è molta roba.
    Me li mangerei tutti subito o ci farei qualche dolce.
    I frutti se vuoi puoi congelarli ma in effetti sarebbe meglio farlo solo con il succo.
    Di fatto la buccia raggrinzita non ti servirebbe a nulla.

    Sui semi posso dirti che dalle nostre parti molti giardini hanno la piante di passiflora con e senza frutti. Dipende molto dal clima. Al Sud ci sono buone speranze. Comunque vanno piantati dopo averli fatti seccare bene (circa un mese). Poi andrebbero piantati in un giardino soleggiato (in vaso non hai speranze) e la pianta dovrebbe avere la possibilità di arrampicarsi. I frutti non sono garantiti anche perché ho letto è necessaria un'impollinazione che può avvenire solo naturalmente. In Brasile i colibrì e altri uccelli provvedono direttamente all'impollinazione di queste piante. Ma il fiore della passiflora è bello comunque.
    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
    (P.Sà¼skind)

    Commenta


    • #3
      Grazie Eros. Seguo il tuo consiglio, i frutti li mangio e i semi li conservo. A primavera proverà a metterli nella parte più soleggiata del giardino. E poi non mi resta che sperare nei colibrì a lunga gittata
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X