X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help baci di dama!

    Li ho fatti altre volte e mi sono sempre riusciti.
    Quest'anno invece uno spatascio incredibile!
    E dire che li ho anche messi prima in frigo per raffreddare bene le palline!
    Consigli?
    La ricetta è quella che nel db è di Annamalia per cui una garanzia...
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Io non li ho mai passati in frigo, tu l'avevi già fatto?
    ML
    http://www.tortalandia.it/

    Commenta


    • #3
      per dire la verità no, ma siccome dicono di mettere sempre al frolla in frigo prima di cuiocere per far mantenere la forma così ho fatto.
      Dici che il passaggio infrigo può compormettere a tal punto la riuscita del biscottino?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Oh, allora non sono la sola!
        Anche a me si afflosciano...che fare?
        ​mimmyincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Non saprei, il fatto è che cuociono a bassa temperatura, mi pare intorno ai 150, o no? se si mettono nel forno troppo freddi prima di cuocersi si sciolgono.
          ML
          http://www.tortalandia.it/

          Commenta


          • #6
            mi chiarite un dubbio? i baci di dama si fanno con le mandorle o con le nocciole?
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Allora secondo me sono tipici piemontesi e quindi si fanno con le nocciole.
              Silvana

              www.doctordogs.org

              Commenta


              • #8
                Questa ricetta è di Luca Montersino,ho solo abbassato di poco lo zucchero,non si spatasciano mai per la presenza del tuorlo.


                Ecco la mia ricetta dei baci di dama:



                Baci di dama alle nocciole

                250 gr di farina 00
                250 gr di nocciole tostate tritate fini
                1 tuorlo piccolo
                200 gr di zucchero
                250 gr di burro
                essenza di vanillina
                cioccolato fondente

                Mescolare burro,zucchero,vanillina e 1 pizzico di sale fino ad amalgamare bene,unire il tuorlo e la farina,lavorare velocemente come una frolla,formare un panetto e mettere in frigo per 6 ore minimo.
                Formare delle palline piccole e metterle sulla placca del forno,non attaccate perché in cottura si allargano,schiacciarle un po" formando dei dischetti,mettere la placca in frigo per 1 ora,infornare a 140° per 25 minuti.
                Sciogliere il cioccolato a 40°,metterne un cucchiaino sopra ogni biscotto,far raffreddare e poco prima che indurisca unirli.
                _________________
                Elisabetta Cuomo

                Commenta


                • #9
                  Io li ho fatti di recente, anzi ne ho ancora, con nocciole tostate e pari peso di zucchero farina burro. Niente uovo.
                  Metto in frigo sia la pasta appena fatta, e ce la lascio fino al giorno dopo, che le palline formate grosse come una nocciola, io non le schiaccio lascio la sferetta, poi di distende un po' da sola.
                  Forno 150 per 10/15 minuti, dipende da quanto grossi si fanno.
                  Da freddi le unisco con ciocco fuso.
                  Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                  Commenta


                  • #10
                    ffatti! in 10 minuti ho impastato, formato le palline, non ho fatto passaggio in frigo, e ho messo in forno caldo a 135° dopo 10 minuti erano ancora mollicci e allora ho spento e sono andata a cenare.
                    niente spatascio e stamattina ho sciolto un po" di cioccolato e li ho accoppiati...bbuoni!
                    ricetta di AnnaAmalia del db e ho usato la farina di nocciole.
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      Cindy anche io li ho trovati moscissimi appena cotti, infatti non ti dico che storia per "travasarli" via dalla placca e infornare gli altri! Poi come si sono raffreddati sono diventati perfetti.
                      Perà mannaggia 'sto problema di Graziana bisogna risolverlo!!! non è la ricetta perché dice che li ha fatti altre volte, forse il burro era diverso? Se si spatasciano a mà di "disco volante" magari il burro che ha usato stavolta "regge" di meno...? o forse l'altezza della placca nel forno? Oh, sto sparando nel buio eh!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #12
                        o semplicemente io ho avuto fortuna con la C maiuscola...

                        Anna sai che non saprei cosa dire a Graziana?
                        per me sono stati i primi baci. Peraltro siccome li ho infornati ieri sera ore 21,30 circa...ero anche parecchio stanca quindi non so se appena cotti erano mosci.
                        altra cosa: avevo già usato il forno per cuocere pollo e patate, quindi diciamo era già "usato"
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          anche per me sono stati i primi baci quindi condivido la C maiuscola
                          Il bello è che questa era solo una prova, quelli che devo regalare già so che mi faranno diventare matta!
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X