X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un saluto + OT Libri: tre consigli e uno sconsiglio

    Buondì ciccini e ciccine, come state?

    Sono un po' assente causa il fine anno che qui da noi è frenetico... ho aumentato il chilometraggio settimanale in maniera vertiginosa e mi sa che questo mese batto il mio record dei 7600 km che resiste già da qualche mese

    Non cucino molto, perché frequento alberghi senza angolo cottura e nei weekend il sabato lavoro (almeno, negli ultimi 3 sabati ho lavorato...) e la domenica sto spalmata sul divano a leggere... spero di riuscire a recuperare un po' durante le festività , anche se mi sa che il periodo programmato di ferie da Natale alla Befana si ridurrà a un paio di giorni tra Natale e Capodanno e poi il 2 dovrà già ripartire...

    Bene, ora che vi ho tediato con i casi miei, permettetemi tre consigli e uno sconsiglio in fatto di libri. Tutti e quattro si trovano in edizione economica, quindi potrebbero sembrare un miserando regaluccio, ma credo che potreste abbinare ai primi tre un bel pacchetto di biscottini fatti con le vostre manine sante, mentre il quarto lo potreste utilizzare come carta per la lettiera del criceto o, per rimanere in tema, per appoggiarci sopra le budella del cappone che state amorevolmente accocciando per il brodo natalizio.

    Consiglio: La figlia del podestà di Andrea Vitali, ambientato sul lago di Como in epoca fascista. Divertentissimo, a tratti mi ha fatto ridere fino ad avere le lacrime agli occhi. Evitate di leggerlo in luoghi pubblici, se siete da soli, perché vi attirate addosso l'attenzione di tutti

    Consiglio: Caos Calmo di Sandro Veronesi. L'ho iniziato ieri pomeriggio e sono oltre la metà , impossibile da abbandonare, nonostante sia scritto fittissimo (i dialoghi sono pochissimi). Lo consiglio fortemente e fra poco diventerà (o ritornerà ) di gran moda perché ne stanno facendo un film con Nanni Moretti.

    Consiglio: La mennulara di Simonetta Agnello Hornby. Anche se a mio parere è stato sopravvalutato dalla critica è una lettura godibilissima e piacevole, un po' confusa nel finale ma tutto sommato un gran bel libro. Mi pare strano che non ci abbiano tratto un film, perché i continui flashback e la storia stessa lo renderebbero adattissimo.

    Sconsiglio: Uomo impotente cercasi per serena convivenza di Gaby Hauptmann. Ancora mi sto chiedendo perché ho comprato un libro così... solo perché c'era lo sconto del 30%, immagino. E poi devo aver pensato che da Feltrinelli può venire solo roba di qualità , dimenticandomi che la più grande porcheria libresca degli ultimi anni (cioè 3msc) viene proprio dal di lì... e io che di solito rifuggo i libri di pseudoletteratura frivola a uso e consumo delle donne, mi sono trovata tra le mani una roba scritta male, tradotta peggio, improbabile nella trama, piena di luoghi comuni e con patetici tentativi di rendere il tutto simpatico e divertente.
    Ovvero, quando i tedeschi si mettono a fare umorismo i risultati sono imbarazzanti...


    Bene, buona lettura a tutti !
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    Anna, sono contenta che caos calmo ti sia piaciuto
    anche a me è piaciuto molto "la mennullara" (ma anche la zia marchesa) e non mi è piaciuto il libro di Gaby Hauptmann.
    a questo punto non mim resta altro che leggere il libro di Vitali!

    grazie, baci
    Love Music Hate Racism

    Commenta


    • #3
      Grazie! Ho letto "La figlia del podestà " e mi è piaciuto tanto. Seguirà anche gli altri due tuoi consigli (non faccio il brodo di cappone, per cui il quarto libro non lo comprerà , anche se è scontato )
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta


      • #4
        Gingerina, donna errante speciale, grazie per i consigli. Io adoro la saggistica e non so se comprerà i libri che hai segnalato. Ti auguro però un Natale sereno e pantofolaio
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          ho anche io un paio di sconsigli: NON comperate "amici miei, miei amori" di Marc Levy. Idea carina realizzata penosamente, scritto malissimo, dialoghi troncati, scene piantate lì senza capo nè coda: sembra che l'autore si sia perso un po' di fogli proprio prima di mandarlo in stampa..
          ma il n.1 dello sconsiglio 2007 è "L'enigma Vivaldi" di Pietro Mendoza.. Negativo sotto ogni punto di vista: trama scontata e banale, sembra la bruttacopia del codice da Vinci. Imprecisioni di ogni tipo (è evidente che l'autore non sia mai stato a Venezia.. la ferrovia non arriva all'aeroporto e ditegli per favore che non si va in macchina in piazza San Giovanni e Paolo, no, nemmeno la polizia può farlo!! ), caratterizzazione dei personaggi superficiale e infarcita di luoghi comuni, scrittura elementare e prolissa... la lettura di questo libro risulta persino fastidiosa. Insomma.. Diciotto euro assolutamente buttati via!!
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            Mi sono accorta che abuso dei superlativi, dovrei diventare più minimalista.

            Minimalistissima, insomma
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #7
              Annaginger grazie per le dritte.
              Io preferisco mi si regalino libri edizione economica
              quelli con le copertine rigide li lascio a chi ha bicipiti
              più allenati dei miei....
              "Caos calmo" voto 7, il finale lla fine mi è sembrato "precipitare"
              "Uomo cercasi......" di Hauptman in effetti è utile per:
              1) Zavorra per viaggio in mongolfiera
              2) Fila alle poste dopo aver letto tutti i dettagli
              del c/c e offerte sui poster
              3) pagine piegate a triangolo per creare la solita
              "originale" scultura di carta da tavolo
              Anche io l'ho trovata con sconto 30% all'Iper
              Questo significa che bisogna assolutamente andare in libreria per
              comprare i libri, da un vero libraio....
              Allora prenderà la figlia del podestà , che avevo scartato
              invece La mennullara mai sentito, mi fiderà di te! Grazie

              Commenta


              • #8
                Il Podestà e Caos Calmo sono in edizione economica, ma con copertina cartonata
                Il libro della signora Hauptmann, ahimè, l'ho comprato in una vera libreria e quindi non posso manco nascondermi dietro la scusa della GDO

                Approfitto per suggerirvi i libri di Alexander McCall Smith della serie di Precious Ramotswe... l'ho scritto ancora, non ricordo se qui o in chat, ma li trovo una ventata di aria fresca: minimalisti ma deliziosi.

                A Verbena, che ama i saggi, suggerisco, se non lo ha ancora letto, Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawic (sp.?).
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

                Commenta


                • #9
                  Gingerina ho notato solo ora la tua ubicazione
                  che carina!

                  Commenta


                  • #10
                    io invece ho letto tutto d'un fiato "Piazza Gourmand" di Roberta Schira: bellino, anche se il primi capitoli mi sono sembrati scritti meglio del resto del libro.
                    specializzata in produzione di torte da giardino

                    Commenta


                    • #11
                      wow, anche a me sono piaciuti Caos calmo e La mennulara, filo a comprare La figlia del podestà ! Grazie mille Annaginger, e approfitto per salutarti dato che sono nuova di questi lidi!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #12
                        Sconsiglio: Uomo impotente cercasi per serena convivenza di Gaby Hauptmann
                        e' proprio vero che il mondo e' bello perche' varia... io l'ho trovato molto ironico
                        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
                          A Verbena, che ama i saggi, suggerisco, se non lo ha ancora letto, Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawic (sp.?).
                          Non l'ho letto ma lo compro, eh se lo compro! So rendermi infelice da sola ma un ripasso generale per vedere se ho dimenticato qualcosa fa sempre bene
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            Carino "La figlia del Podestà ".
                            Vitali ha un modo di scrivere che si avvicina a quello di Piero Chiara: divertente e in alcuni punti anche esilarante. Racconti di lago, personaggi colti bene nella loro essenzialità , trame molto scorrevoli e fluenti, capaci di tenere il lettore fino alla fine.
                            Vi consiglio anch egli altri di Vitali
                            La signorina Tecla Manzi ( ci ho visto mia suocera...)
                            Il Procuratore
                            Il segreto di Ortelia
                            Olive comprese
                            Una finestra vista lago
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X