X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Danubio salato help!

    Oggi ho provato finalmente a fare il Danubio versione salata con questa ricetta:

    550 gr. farina manitoba
    250 gr. latte
    50 gr. olio d'oliva
    30 gr. zucchero
    10 gr. sale
    1 cubetto lievito di birra
    1 uovo intero + un tuorlo per spennellare

    Ripieno prosciutto ed emmenthal.
    Subito dopo sfornati i paninetti erano fragranti e profumati. Dopo poche ore pero' si sono un po' induriti ed il ripieno si e' cementato.

    E' possibile ottenere un risultato altrettanto gustoso ma che svanisca meno velocemente?

    Aiutatemi perche' era uno dei must per la vigilia di Natale

  • #2
    Ma hai usato la Manitoba in purezza? Di solito la usa in una percentale del 30%.
    Silvana

    www.doctordogs.org

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da mariolina Visualizza il messaggio
      Oggi ho provato finalmente a fare il Danubio versione salata con questa ricetta:

      550 gr. farina manitoba
      250 gr. latte
      50 gr. olio d'oliva
      30 gr. zucchero
      10 gr. sale
      1 cubetto lievito di birra
      1 uovo intero + un tuorlo per spennellare

      Ripieno prosciutto ed emmenthal.
      Subito dopo sfornati i paninetti erano fragranti e profumati. Dopo poche ore pero' si sono un po' induriti ed il ripieno si e' cementato.

      E' possibile ottenere un risultato altrettanto gustoso ma che svanisca meno velocemente?

      Aiutatemi perche' era uno dei must per la vigilia di Natale
      Eccola...

      DANUBIO di Elisabetta Cuomo


      (surgelabile)


      Ingredienti.
      1/2 kg farina,
      100gr burro,
      30 gr zucchero,
      2 uova+1 tuorlo,
      10 gr di sale,
      150gr latte,
      25gr.lievito di birra.

      Per il ripieno:200grfontina,salame e prosciutto a cubetti.

      Impastare nell'impastatrice la farina le uova il burro,il lievito sciolto in poco latte(50gr),lavorare per far prendere corda all'impasto,agg poco alla volta il resto del latte,lavorare ancora(in tutto va lavorata 20/25 minuti.Far lievitare 2/3 ore.Sgonfiare la pasta,stenderla e tagliare dei dischetti piccoli(7-8 cm.)mettere al centro fontina,prosciutto o salame,chiudere e formare delle palline .Porre le palline in un ruoto rotondo di circa30cm. di diametro,non molto vicine,che andranno a formare dei cerchi concentrici:lievitando ancora 1 oretta si attaccheranno.Cuocere a 170°per 30/35 minuti.

      Commento di Rita Mezzini:

      Secondo me è divino! Ne ho fatti due uno farcito con prosciutto cotto ed emmenthal,l'altro con pomodorini secchi ed olive taggiasche (dentro ad ogni pallina ho messo un'oliva ed un pomodorino)
      Gabriella ex Stressolina

      "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

      Commenta


      • #4
        Non ci crederete, ma io ho fatto il danubio con la ricetta dei fotogrammi
        in "Ricette", mi pare la ricetta o le foto siano di Naty
        Non so come debba essere un danubio, il mio era soffice soffice
        ha lievitato bene, gustoso, e si è mantenuto morbido
        sino al giorno dopo......
        Se ti interessa devo mettere la ricetta della torta di rose al radicchio che ho fatto domenica.....Pure quella è morbida e lievita bene

        Commenta


        • #5
          Io uso la ricetta di E. Cuomo, ma con delle varianti:
          -50 % manitoba e 50% farina 00
          - mezza bustina di preparato per purè (fiocchi di patate)
          Sciolgo il lievito nel latte tiepido e aggiungo 100 gr di manitoba.Copro questa specie di pastella e lascio lievitare per 30/40 minuti.Poi aggiungo tutto il resto e lascio lievitare ancora per 1 ora e 30 (dipende anche dal caldo che c'è in casa).Preparo le palline ripiene, e lascio crescere ancora nella teglia per 15/20 minuti mentre scaldo il forno.
          Morbido e fragrante anche dopo un paio di giorni.
          Ultima modifica di Bibby; 18/12/2007, 13:24.
          Norma

          Commenta


          • #6
            Il danubio di Elisabetta l'ho fatto più di una volta, è assolutamente squisito! In qualche topic si è parlato anche di danubio senza uova,pare si mantenga molto bene.
            Ti riporto la ricetta sempre di Coquinaria,mi scuso con l'autore,ma non ho riportato il nome:
            DANUBIO SENZA UOVA
            150 gr di manitoba
            325 gr di farina 0
            50 gr di burro
            50 gr di zucchero
            12 gr di lievito di birra
            250/300 gr di latte
            1 pizzico di sale
            Impastare tutti gli ingredienti(io ho usato il ken) tranne il sale che andrà aggiunto per ultimo. Far lievitare fino al raddoppio,poi formare delle palline(25/30 gr) riempiendole a piacere e disponendole su una teglia rotonda. Far lievitare ancora un po" ,spennellarle con un po" di latte e poi infornare a 180° per 30 min.circa.
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X