X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pan brioche - help!

    Ho scritto praticamente tutto nel titolo. Avete una ricetta super testata di pan brioche di facile riuscita per una come me che non ha feeling coi lievitati?
    ...E che sia anche buona...!
    Grazie!
    paola

  • #2
    guarda se cerchi nel db di coqui come panettone gastronomico trovi acune ricette testate facili e buonissime. da parte mia mi pare che ho sempre usato quella di ghianda..v.edi un po' se le trovi senno' le cerco....
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Queste_ricette vanno bene anche per realizzare panini semidolci, plumcake e panbrioche. C'è anche quella che ti ha suggerito Lallina. Ce le ho sottomano perché vorrei prepararne uno anch'io, ma non so scegliere. Lallina, quello che fai tu è facile da tagliare? L'ultimo mi si è sbriciolato tutto.
      Ultima modifica di LauraM; 18/12/2007, 12:39.
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta


      • #4
        Nabucco, perché non provi la torta Danubio?
        Se ci sono riuscita io .....

        Commenta


        • #5
          Ti copio dall'archivio questa ricetta che provai e postai millenni fa, me la ricordo come una cosa semplice
          PASTA PER BRIOCHE

          Diluite 10-12 g di lievito di birra in poco latte tiepido e incorporatevi 100 g di farina fino ad ottenere un impasto morbido.
          Fate una palla, incidetela a croce, copritela con un panno di lana e fatela lievitare in luogo tiepido fin quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
          Impastate 300 g di farina 00 e 100 g di farina di grano duro con 3 uova e lavorate energicamente l’impasto incorporando una alla volta altre 3 uova e 10 g di zucchero diluito in poco latte. Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico incorporatevi 250 g di burro morbido a pezzetti e il primo impasto lievitato.
          Formate nuovamente una palla, copritela e lasciatela lievitare per almeno 5 ore, infine schiacciatela con i pugni piegatela e ripiegatela con delicatezza, poi raccoglietela di nuovo a palla. Lasciatela lievitare per altre 4/5 ore.
          questo punto la pasta brioche è pronta per l’uso ma si può anche conservare in frigo per 12 ore.
          Prima di utilizzarla lavoratela il meno possibile per non sciupare la lievitazione.

          BRIOCHE A CORONA

          Formate con la pasta una palla e schiacciatela.
          Praticate con le dita un foro nel centro e, facendo girare la pasta attorno al foro, ricavate una ciambella.
          Posate la ciambella su una placca da forno , coprite con un canovaccio e lasciate lievitare finché il volume sarà aumentato di 1/3. Praticate delle leggere incisioni sulla superficie, pennellatela con l’uovo sbattuto e passate in forno preriscaldato a 190° per 25-30minuti.

          PICCOLE BRIOCHE

          Ricavate dalla pasta delle palline poco più grosse di una noce e altrettanti grandi come un chicco d’uva. Disponete i pezzi più grossi, un po’ distanti uno d’altro, su una placca foderato di carta forno e appoggiate, premendo un poco, sulla sommità di ciascuno, una pallina piccola. Lasciate gonfiare le piccole brioche di 1/3 del loro volume, spennellatele con l’uovo sbattuto e cuocetele in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti e a 200° per altri 10 minuti. Io ho usato la teglia per i muffins imburrata e infarinata.

          Da SALE E PEPE Aprile 1992
          Questa lo provata, in entrambe le forme la scorsa Pasqua ed è piaciuta a tutti. Io l'ho servita con un piatto di salumi misti, sul giornale la corona era abbinata ad una crema al salmone; le piccole brioche erano riempite con una macedonia di verdure.
          Criss
          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            prova quello di Adriano io l'ho fatto, ed è una garanzia
            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
            Anna

            Commenta


            • #7
              350 gr di farina
              1 patata lessa passata al setaccio
              75 gr di burro
              2 uova
              1 cucchiaio di zucchero
              1 cucchiaino di sale
              1 cubetto di lievito

              Impasta
              Stendi 2 sfoglie
              Farciscile come preferisci ad esempio sottilette e prosciutto cotto
              Arrotola
              Fai riposare per un'ora
              Inforna

              è squisita...........provare per credere!
              tania

              www.picciecapricci.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Grazie ragazze, ma ora quale scelgo?
                Ci dovrei fare i crostini per Natale da servire col torcione di foie gras. Quale il più adatto secondo voi?
                Il problema è che non posso fare prove per mancanza di tempo!
                paola

                Commenta


                • #9
                  Paola, ti stavo proprio per scrivere e chiedere a cosa ti sarebbe servito.
                  Visto che hai scritto che ti serve per il foie gras, allora mi permetto di suggerirti la mia treccia lievitata, che faccio sempre anch'io da servire con la terrina.

                  Dimezza lo zucchero e invece di una treccia, fanne due più piccole con la dose intera.
                  Non versare lo zucchero in superficie, nelle fessure della treccia.
                  Io la faccio il giorno prima e il giorno stesso la taglio a fette un po' altine e le passo velocemente nel tostapane o sotto il grill.

                  Treccia lievitata

                  500 gr di farina 00 forte
                  1 cubetto di lievito 25 gr.
                  2 tuorli + (1 tuorlo per spennellare superficie)
                  100 gr. zucchero
                  75 gr. burro fuso
                  200 ml acqua tiepida o latte
                  1 cucchiaino di sale fino

                  Setacciare farina e mettere nell'impastatrice. Aggiungere lievito sciolto in 100 ml di acqua (o latte) tiepida + lo zucchero sciolto negli altri 100 ml di acqua tiepida, aggiungere i 2 tuorli e metà del burro fuso. Impastare. Aggiungere il rimanente burro fuso e il sale. Impastare nuovamente. Ne risulterà un impasto piuttosto morbido. Coprire bene e lasciare lievitare in luogo riparato (forno spento e luce accesa!) oppure tutta la notte in frigo. L'impasto triplicherà .
                  Sgonfiare l'impasto e formare la treccia (io ne faccio due), partendo da tre rotolini e disporre su placca del forno ricoperta di carta forno e spennellare subito con tuorlo sbattuto. Lasciare lievitare per un'altra ora e quindi versare nelle fessure della treccia un po' di zucchero a filo. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per ca. 15-20 minuti.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Marina!
                    Per farina forte cosa intendi? 70% 00 + 30% manitoba? Io la so così, ma forse mi sbaglio...
                    Lo so che è un argomento trito e ritrito, ma visto i miei totali insuccessi coi lievitati non riesco più ad applicarmici...
                    ...Sarà colpa della lucina del mio forno che non va più? Questa volta proverà con la lievitazione in frigo!
                    paola

                    Commenta


                    • #11
                      Paola, se hai ancora la farina che ti ho portato allora usa quella, altrimenti fai 70% 00 + 30% Manitoba

                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Marina, sei un'angelo!
                        certo che ho ancora la tua farina! Volevo appunto usarla per qualcosa di importante!
                        Incrociamo le dita. Ti farà sapere!
                        paola

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X