X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la salsa verde.

    per il 26 invece faremo il brodo con il bollito.io sono incaricata da mia mamma di fare la salsa verde di accompagnamento.l'ho sempre fatta a memoria ma non so se è la soluzione migliore.vediamo se anche la vostra è così,o magari mi date altre idee : prezzemolo tanto tanto sminuzzato finemente, 2 tuorli di uovo sodo, pasta d'acciughe , capperi, aglio sale e olio.metto tutto nel mixer e frullo fino ad avere una cremina densa.l'aceto non mi piace e sono allergica . me piace molto cosi'. e la vostra??
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    Io uso acciughe sotto sale e non pasta d'acciughe.
    Non metto i tuorli, ma mi sa che ci stanno uboni. La mia mamma mette un po' di mollica bagnata nel brodo e strizzata benissimo (perché i nostri capperi sono sotto aceto e quindi fortarelli).
    Non frulliamo ma usiamo coltello (io) o mezzaluna (la mamma). Questo perché ci piace non cremosissima.
    La prossima volta la provo con i tuorli al posto del pane.

    Ah, mia suocera ci mette i sottaceti ma a te fa male e a me non piace granchè (la salsa, non la suocera )

    Commenta


    • #3
      Lallina io la faccio come te senza però i tuorli di uovo e uso capperi sotto sale, così risolvi il problema aceto, l'olio lo aggiungo alla fine.
      ricapitolando: tanto prezzemolo, tanto aglio,(ci piace tosta) capperi pasta d'acciuga - tutto nel mixer e poi olio evo in quantità fino a raggiungere la densità voluta.
      Tanti cari auguri!!
      Gabriella

      Commenta


      • #4
        la fa sempre mia zia, credo molto simile a quella della Ross

        io mi limito a mangiarne una quantità industriale con la lingua salmistrata, è una delle cose che mi piacciono di più
        invece col manzo bollito preferisco il kren
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #5
          gabri prova ad aggiungere i rossi di uovo sodo..ti assicuro che viene cremosa e molto gustosa.....comunque anche io uso i capperi sotto sale, ho ancora un barattolo di quelli piccoli di pantelleria.....
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            io metto sia i tuorli che il pane bagnato (mia mamma al posto del pane una patatina lessa) e poi lavoro tutti gli ingredienti a lungo nel mortaio.

            Io questa salsa la potrei mangiare a cucchiaiate e finirla, ancora prima di sedermi a tavola!

            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Ok, ok, sono calabrese, ma la mia mamma è piemontese, e la sua ricetta del "bagnet verd" è: acciughe sotto sale tritate con il tuorlo d'uovo sodo (all'incirca un tuorlo ogni due acciughe). Taaaaanto prezzemolo, uno spicchio d'aglio, capperi salati risciacquati e mollica di pane bagnata nel latte e strizzata. Tutto tritato a mano. Olio d'oliva versato a filo, sale e pepe.

              Poi c'è anche la variante rossa: tritare una cipolla media, 3 spicchi d'aglio, 2 alici sotto sale e rosolarli nell'olio. Aggiungere 1/2 scatoletta di concentrato di pomodoro e un pizzico di peperoncino piccante. Unire un cucchiaio di aceto e lasciare evaporare.
              "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

              Commenta


              • #8
                Da noi invece la salsa verde si cuoce. Se volete la ricetta ve la posso mettere domani.
                paola

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
                  Ok, ok, sono calabrese, ma la mia mamma è piemontese, e la sua ricetta del "bagnet verd" è: acciughe sotto sale tritate con il tuorlo d'uovo sodo (all'incirca un tuorlo ogni due acciughe). Taaaaanto prezzemolo, uno spicchio d'aglio, capperi salati risciacquati e mollica di pane bagnata nel latte e strizzata. Tutto tritato a mano. Olio d'oliva versato a filo, sale e pepe.
                  Io lo faccio esattamente così,però alla fine aggiungo qualche goccia del mio aceto balsamco tradizionale,come Marina potrei mangiarla anche a cucchiaiate....
                  Annamaria

                  Commenta


                  • #10
                    Tempo di bolliti eh?!
                    La settimana scorsa ho preparato tre salse per megabollito di venerdì sera da Massimo.

                    Salsa verde

                    100 gr di prezzemolo lavato ed asciugato
                    5/6 filetti d'acciughe
                    1 pizzico di capperi
                    un velo d'aglio
                    1 cucchiaio di pane grattugiato
                    2/3 cucchiai d'aceto
                    1 patatina lessata
                    100 gr di olio circa
                    sale e pepe

                    Mettere nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti tranne l'olio e frullare per qualche secondo; unire l'olio fino alla giusta densità frullando

                    Bagnèt ross

                    Un chilo di pomodori maturi, una cipolla, una carota, mezzo peperone rosso, un gambo di sedano, un rametto di rosmarino, due spicchi d'aglio, un mazzetto di basilico, un decilitro di olio extravergine, sale, pepe e peperoncino in polvere qb.
                    Sbollentate i pomodori in acqua calda poi spellateli e tritateli grossolanamente eliminando semi e bucce. Tritate gli altri odori e mettete tutto a cuocere per due o tre ore aggiustando di sale, pepe e zucchero. Passate poi al passaverdura aggiungendo l'olio ed il peperoncino a vostro gusto, amalgamate bene il tutto e fate riprendere il bollore per alcuni minuti. Lasciare riposare la salsa prima di servirla



                    Salsa dell'amore o ai peperoni

                    100 gr. peperoni sott'aceto o sott'olio.
                    50 gr. parmigiano grattugiato ,
                    25 gr. pecorino,
                    100 gr di olio,
                    1 cucchiaio d'aceto una macinata di pepe e sale q.b.
                    Frullare tutto.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Io sono la solita eretica innovatrice...
                      Oltre a ingredienti doverosi e immancabili (prezzemolo, capperi, acciughe sott'olio o in pasta) io metto tonno sott'olio e cipolline, o cetriolini sott'aceto, a volte anche olive verdi ovviamente denocciolate o altri sottaceti vari; poi come mio solito... minipimer!

                      Commenta


                      • #12
                        Lallina, ti incollo anche la mia versione:

                        Salsa verde
                        1 mazzo normale di prezzemolo
                        2 uova sode (solo i tuorli)
                        50 g pinoli
                        50 g olive
                        50 g capperi
                        3 acciughe sottolio
                        1 mollica di pane bagnata nell'aceto
                        1 spicchietto d'aglio

                        Pulisci il prezzemolo, lo asciughi e prendi solo le foglie.
                        Usi il food processor? cominci dalle cose più dure: ci metti i pinoli, aglio, poi capperi, olive, acciughe, i due tuorli e infine il prezzemolo.
                        Lo assaggi e se non è troppo forte, ci aggiungi una nocciola di mollica di pane bagnata d'aceto bianco.
                        A questo punto lo stemperi con l'olio, piano piano perché potrebbe impazzire e separarsi.
                        Diventa cremosetta, ma non esagerare.
                        Lo metti in un barattolo e lo copri d'olio. Si conserva in frigo per un bel po'.
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

                        Commenta


                        • #13
                          In questo periodo di bolliti , specie perché da noi si è appena conclusa la Fiera del Bue grasso di Carrù, la faccio spesso. La mia è una non ricetta nel senso che faccio tutto a occhio e metto prezzemolo (una bella manciatina), aglio (2 o 3 spicchi di media grandezza), 1 uovo sodo intero e trito rigorosamente con la mezzaluna finché non raggiungo un composto finissimo (spesso armo di mezzaluna mio marito ma credetemi se si frulla non è la stessa cosa). Quindi metto in ciotola e aggiungo olio, sale e parecchio aceto rosso di vino (quello buono). Quando si raggiunge il giusto mix tra sale, olio, aceto e aglio (e a questo punto mi sacrifico e assaggio diverse volte...) ecco... il bagnet è pronto. Non bisogna però avere contatti ravvicinati per almeno 24 ore.....

                          Commenta


                          • #14
                            BEDDAMATRI! non ho mai fatto la salsa verde in my life!
                            perché il bollito mi piace da morire semplice con olio e limone.
                            e perché di solito mi rosico tutti i calletti o cartilagini del ginocchio...e con il brodo mi ci piace da maaaaaaaaaaatti la pastina.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              ecco la mia salsa verde:


                              Salsa verde cotta

                              8 hg prezzemolo
                              3 cipolle medie
                              3 peperoni verdi
                              5 hg carote

                              Tagliate finemente il prezzemolo e la verdura cruda. Mettere a cuocere in un tegame con un filo d'olio. Quindi salare, aggiungere un po' di concentrato di pomodoro e al bisogno un po' di brodo.
                              Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungere un po' d'aceto.
                              Lasciare raffreddare e servire coi lessi.
                              paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X