X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per cenetta assaggi regionali

    Buongiorno a tutti,vorrei timidamente(mi sento in colpa perché vi leggo tanto ma scrivo poco)chiedere il vostro aiuto.Il mio amore ha espresso il desiderio di fare un mini tour gastronomico regionale e io vorrei approfittare del fatto che la settimana prossima festeggieremo il Natale in tete a tete per realazzare qualche ricetta.In pratica mi piacerebbe fare una cena di assaggi e piccole porzioni(cucinando però normalmente per surgelare per i giorni successivi) a tema "regioni d'Italia.".Mi potete consigliare ricette semplici,non eccessivamente lunghe e soprattutto con ingredienti che posso trovare anche a Parigi dove viviamo?Considerate che questo weekend siamo in Italia quindi di qualche ingrediente mi posso rifornire(a Milano)Vi ringrazio anticipatamente.Vale

  • #2
    Aiuto.Perchè non vedo il mio post quando apro la pagina di Coqui?La vedo solo se vado nel pannello utenti...

    Commenta


    • #3
      Si vede tutto, tranquilla.
      La cucina regionale italiana è la cucina italiana. Per cui qualunque piatto tradizionale è un piatto regionale.
      Nella sezione "Ricette" qui a destra c'è una apposita sezione "Ricette Regionali" con un centinaio di preparazioni. Siamo un sito con i fiocchi, noi.
      Devi tener conto che le cucine regionali si basano sulla stagionalità e sulla qualità dei prodotti.
      Per la cucina toscana, oltre quello che trovi sul data base specifico, puoi cercare anche, nel data base generale (quello più in basso, rispetto alla cucina regionale e che ha bisogno di parole-chiave) inserendo: "bordatino" "fagioli" " "cinghiale" "zuppa" "acquacotta" "crostini" "crema pecorino".
      Sono alcune pagine in cui hanno inserito anche mie ricette. Nessuno è perfetto.
      Buon Natale.

      Commenta


      • #4
        Enzo grazie.Adesso ho visto dove sono cosi' stasera guardo tutto con calma.Auguro anche a te Buon Natale.Davvero voi mi vedete?Ma allora parchè io no.Da quando è iniziato "inauguriamo il futuro"ho qualche problemino di questo genere,anche nel numero di messaggi che ho scritto,che non mi vengono contati dal forum precedente.Dovrà guardare per bene i primi post in cui si spiegava come risolvere questi problemi.A presto ciao.Vale,E grazie ancora per la rapidissima risposta

        Commenta


        • #5
          ehm...un'altra rispostina piccola piccola?anche minuscola.Tanto per sapere che qualcuno mi ha letto...:-)

          Commenta


          • #6
            Eccomi, Vale, per rassicurarti ti rispondo, così ne approfitto per augurarti buone feste e salutarti. Per le ricette Enzo ti ha già detto tutto, segui le sue indicazioni. Poi ci fai sapere com'è andata?
            Parigi... ah! Che sogno!
            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

            Commenta


            • #7
              per la Lombardia: pesci di lago, risotti, pizzoccheri, polente varie( mais, saraceno, taragna) con funghi o costine o mortadelle o salsicce, brasati, stufati, ossi buchi, formaggi, mascarpone, panettone, panun de Natal o bisciola...
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                per il Veneto se riesci a trovare lo stoccafisso, puoi fare dei crostini o della polenta con il baccalà mantecato, c'è in archivio sicuramente qualche ricetta (forse anche la mia ), è un antipastino delizioso
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

                Commenta


                • #9
                  per la romagna:
                  piadina e affettati, tagliatelle col ragu, passatelli, ciambella romagnola con vino dolce (albana)
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazze grazie grazie per le risposte e i suggerimenti.Vediamo cosa riesco a combinare.Laura certo che vi faccio sapere come andata,anche se credo che mi prenderà tutto il tempo necessario per pensare ad un piccolo menu' fatto bene.Credo che per Natale farà qualcosa di piu' usuale perché ormai sono un po" stretta con i tempi.Questa cenetta regionale,invece,voglio pensarla bene.

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X