X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavallucci morbidi?

    Rieccomi a chieder consiglio...
    Ieri ho fatto i cavallucci, buonissimi,ma duri..
    Oggi vorrei farli di nuovo,ma sarei felice se qualcuno mi consigliasse una ricetta a prova di... molare,sapete com'è, i dentisti sono carissssimi
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

  • #2
    Io passo solo per un saluto. Consigli dolciari da me sono fuori luogo
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #3
      Sabrina, cara, non ne ho la minima idea, però
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #4
        Sabri, io mi ero salvata questi di Ele70, compreso i suoi commenti, che mi sembrano ottimi solo a leggere:


        CAVALLUCCI:
        Ele70


        - hg. 8 di noci (peso da sgusciate);
        - scorza di un arancio a pezzetti;
        - gr. 200 tra arancia e cedro canditi;
        - gr. 20 ammoniaca;
        - gr. 20 anice;
        - gr. 20 misto di spezie;
        - hg. 5 di zucchero;
        - kg. 1 farina
        forno caldo a 180°
        Si mette 2 bicchieri di acqua in una padella grande insieme allo zucchero e si fà sciogliere, si porta ad ebollizione e poi si aggiungono i canditi spezzettati, la scorza di arancio, le noci e tutte le spezie. Si fà bollire il tutto per 10 minuti e poi lo si lascia riposare per 5 minuti. Con circa hg.7 di farina si fà una fontana e ci si aggiunge il composto e l'ammoniaca. Si mescola il tutto. Si stende un po" di farina sul piano di lavoro e ci si versa l'impasto lavorandolo con la restante farina. Si fanno dei picccoli salamini e si tagliano dei pezzetti di circa cm.1 e 1/2, ci si fa un buco nel mezzo (una pressione con il dito, altrimenti diventano ciambelle) e si dispongono in una teglia con la cartaforno (non imburratela). Mettere in forno caldo per 8 minuti e lasciar riposare finché non sono freddi.

        COMMENTO: A mio avviso questi sono da sballo. Io quelli confezionati non li mangio, ma con questi, vuoi perché sono piccolissimi, non riesco a trattenermi.





        e poi ho anche questa di Diana Coppola di CI

        CAVALLUCCI
        850 gr di zucchero di canna
        900 gr di farina
        220 gr di noci sgusciate (500 circa da sgusciare)
        10 gr di coriandolo tritato
        8 gr di anice tritato
        70 gr di arancia candita o buccia di arancia

        Mettere lo zucchero in una larga pentola e coprire a filo con acqua (circa un bicchiere).
        Scaldare per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere fuori dal fuoco un po’ di farina e il resto degli ingredienti. Amalgamare tutto e terminare la farina. Fare delle palline e schiacciarle nella farina. Infornare a 150° ventilato per 15/17 minuti.
        N.B. lo zucchero non deve bollire altrimenti si cristallizza e non si riesce dopo a fare le palline.
        Non superare per nessun motivo il tempo di cottura. Quando li togliete sembreranno crudi, ma non e’ cosi’. Quando si raffreddano saranno perfetti. Se cuociono troppo diventeranno durissimi. In questo caso non gettare niente, e’ sufficiente riscaldare prima di mangiare.

        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          I cavallucci morbidi non sono facili da cavalcare
          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
          Erode, una figura storica da rivalutare
          Visitate il mio blog: Morti di fame

          Commenta


          • #6
            Grazie Giuliana,proverà quelli di Ele70.
            Lilium

            http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

            Commenta


            • #7
              Rita
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #8
                lilium quelli di Ele 70 senese doc sono di una bontà unica
                comunque un tantinello duri devono essere i cavallucci :P
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  Lilium azzardo un'ipotesi.
                  I cavallucci se li tiri quando sembrano ancora un po' crudi,secondo me si mantengono morbidi.
                  Seguo questo accorgimento quando preparo i roccoco' e risultano sempre belli morbidi.
                  Perche' non provi con una piccola porzione?
                  Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                  Don't breed or buy while dogs shelter die.
                  I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X