X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non potevo chiedere di più

    E’ stato proprio un bel Natale, di quelli che non osavo sperare.
    Per me la festa vera è cominciata al mio ritorno a casa, poco prima delle 21.
    Mi hanno sommersa col racconto della giornata: le figlie e il figliolo che in collaborazione ma ciascuno secondo il proprio “genio” hanno preparato il pranzo insieme a mio marito - serenissimo -per la gioia delle nonne (e tenendo da parte la mia porzione che ho avuto da cena, e che mi hanno sottoposto da degustare e analizzare e discutere, ma …era proprio buono buono, e poi bell’e fatto!!!).
    Io ero contenta di non aver ceduto al predisporre e telecomandare.
    Pure loro –i pargoli tra i 23 e i 17 anni- erano contenti e si sono divertiti: hanno gestito l’autonomia e la libertà in scioltezza, mostrando alle nonne che ho/abbiamo avuto ragione a fidarci di loro a occhi chiusi.
    Ma non si è trattato solo di:
    antipasto (gamberetti in salsa rosa su foglie di lattuga),
    primo (spaghetti con salsa di granchio),
    secondo (tranci di salmoni al cartoccio, con sotto fettine di limone e sopra trito di prezzemolo e aglio),
    contorni (insalatina ma anche broccoletti e barbabietole rosse al vapore),
    macedonia (mela, pera, banana, kiwi, ananas, uva, a pezzettini, e poi spicchi di mandaranci pelati al vivo più succo di limone),
    panettone (regalato!) e caffè… con una certa attenzione ai vini che accompagnavano il pasto;
    dopo cena c’era il vero regalo, quello che non mi aspettavo.

    La figlia cinefila, la n°2, ha scovato un film che hanno voluto vedessi insieme a loro, come quando erano piccini, tutti insieme: “Ratatouille”, storia di un ratto con la passione di cucinare e via via mi dicevano che “vedi mamma, ci ricorda te, quando fa così, quando fa cosà , come fai te…” e io che una volta di più mi sorprendevo di come i figli hanno sguardi non distratti, e mi sorprendevo di sorprendermi.
    Tanti temi venivano lanciati in questo cartone, davvero ben confezionato: la crescita attraverso la coraggiosa affermazione di sè, di quello che realmente si è e si vuole essere, il legame con la famiglia e la lealtà verso gli amici, il rapporto con il cibo impastato di curiosità e rispetto per le materie prime e sperimentazione e …”non ricette”… e il concetto ribadito dal cuoco modello dell’aspirante chef, suo motto “chiunque può cucinare” (appunto!).
    La parte terminale del film era un crescendo, ma secondo me il massimo era la battuta finale:
    “Non tutti possono diventare grandi artisti, ma il grande artista può trovarsi ovunque”… con un pizzico di fiducia in se stessi e da parte di chi sta intorno.

  • #2
    mi hai commosso luciotta...auguri a tutti voi

    Commenta


    • #3
      Un bacio Lucia
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        Lucia complimenti per avere una così bella famiglia e tanti auguri !
        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

        Susanna

        Commenta


        • #5
          Che bello il tuo racconto Lucia!!! Pure io ieri sono stata molto felice quando ho ricevuto la telefonata di mio figlio...ormai non ci speravo più!

          E' in Spagna ora e andrà ancora più lontano, negli Emirati Arabi a Abu Dhabi in gennaio, ha accettato l'offerta che gli avevan fatto tempo fa. Son contenta per lui, tanto siamo abituati a saperlo lontano e se questo è utile alla sua carriera, noi ne siamo felici. Speriamo che si prenda una web e che ogni tanto si ricordi di collegarsi......

          Commenta


          • #6
            Lucia..riesci sempre a commuovermi con i tuoi racconti! Ti ho pensato tanto sapendoti al lavoro, con marito e figlioli intenti alla preparazione del pranzo natalizio. Lo scorso anno, se ricordi, non avevi tutta questa fiducia nelle loro capacità ..culinarie.. ai cuochi! e a te
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #7
              Lucia un'abbraccio forte forte
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

              Commenta


              • #8
                Devi essere proprio fiera della tua bella famiglia! Complimenti e auguri.
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  Anche io mi sono commossa nel leggere quello che i tuoi figli hanno fatto per te! Un abbraccio
                  "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                  Commenta


                  • #10
                    Sono molto contento della tua felicità . La meriti tutta.
                    Ma per non essere troppo serio ti rammento il nostro proverbio " I figlioli dei gatti prendono i topi"

                    Commenta


                    • #11
                      Dietro una così bella famiglia c'è per forza una grande moglie e mamma: certe cose non avvengono per caso.
                      Io ti conosco, ed il tuo racconto mi può emozionare ma non sorprendere.
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                      Commenta


                      • #12
                        Luciotta, immagino la tua commozione! Bellissimo tutto. Ti faccio tanti cari auguri!
                        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                        Commenta


                        • #13
                          Tanti auguri a te ed alla tua famiglia e grazie per il racconto.
                          Eliana

                          Manduca, bibe et irride semper

                          Commenta


                          • #14
                            Luciottina, tu lo sai quanto ti voglio bene, vero?
                            this is just to say, I have eaten the plums...

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti.
                              Ma non fatemi troppi complimenti, poi mi monto la testa
                              Vi racconto il "day after"?

                              Era il boxing day, e a me è stato chiesto come regalo di apparecchiare pranzo e cena, a famiglia e un paio di invitati.
                              A parte il fatto che per lavoro rientravo verso le 14 e 30, niente di che.
                              Ho sfruttato qualche ritaglio di tempo per portarmi avanti e ...

                              Pranzo:
                              Carbonara di zucchine
                              Scaloppine latte/limone/zenzero accompagnate da insalata (iceberg)
                              Mattonella al limone e gelato di pescanoce

                              Cena:
                              Prima un pre-pasto con sformatino di broccoli guarnito con cipolla di Tropea in agrodolce, caramellata lentamente, lucida e quasi trasparente
                              Poi il piatto unico: polenta gialla (ringraziando il marchingegno che usa l'Annaginger) con fagioli all'uccelletta destrutturati, cioè fagioli (le "piattelle" pisane di cui, confesso, son ghiotta: dalla buccia sottile e tenera, neanche confrontabili con i cannellini) lessati per conto loro, sobbollendoli pian piano con aglio e salvia e poi conditi con olio buono e pepe nero profumato,
                              e accanto rotelle di salsicce dei Monti Pisani, rosolate e poi "rifatte" in salsa di pomodoro.
                              Come dolce la torta di noci di Maritè con la variante del dulce de leche di Kanae-Pat, per finire in bellezza, idealmente in loro compagnia.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X