X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MASCARPONE, DOMANDA

    Sabato ero a Lodi e ho avuto modo di assaggiare uno strepitoso mascarpone.
    Il mascarpone, inteso come crema da accompagnare al panettone , l'avevo già assaggiato altre volte .
    Questo era da ricordare : dolce al punto giusto ,un gusto che ti colpiva e ti faceva guardare la vita con occhi diversi -licenza poetica per farvi capire quanto buono fosse.
    Ma come si può ottenere un tale risultato ?
    Un numero notevole di rossi d'uovo ?
    L'eccellenza del prodotto di base ?
    Datemi un'idea per riprodurlo.

  • #2
    Io la crema al mascarpone (la stessa che uso per fare il tiramisù o se messa in freezer, il semifreddo) la faccio così:
    2 tuorli sbattuti bene bene con 150 gr di zucchero. Quando il composto è gonfio e chiaro aggiungo gr.250 di mascarpone. Attenzione: I turoli+ zucchero si sbatto con le fruste elettriche, ma il mascarpone va aggiunto mescolando rigorosamente a mano, con una spatola, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto. Se si fa diversamente, il composto diventa molliccio, e non si rapprende neanche il frigorifero!!!
    Alla fine si aggiungono sempre mooooolto delicatamente i due albumi a neve.
    Da sballo!!!
    Naturalmente la qualità e la freschezza dei prodotti di base è fondamentale.
    AUGURI a TUTTI

    Commenta


    • #3
      Io faccio quella che mi ha insegnato il MIO MAESTRO Pasticcere , ma la ricetta la sgancio solo dietro lauto compenso ..................tutti gli UOMINI hanno un prezzo, IO che sono una donna, ce l'ho anche più ALTO
      annì


      P.S.: Non ho qui la ricetta perché sono dai suoceri
      Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

      Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

      Commenta


      • #4
        Anna, sto aspettando la ricetta.....

        Commenta


        • #5
          Anna, va bene un pagamento in natura ?
          Al momento dispongo di tortellini...naturalissimi, in quanto preparati da me e da mia madre.
          Fiduciosa attendo la ricetta.

          Commenta


          • #6
            Annina, io posso farti avere carciofi tardivi, quelli nostri con le spine,buoni buoni....
            e se non vuoi i carciofi ti mando un mio amico scapolo, hai presente quegli uomini con la barba e i denti biaaaaaaanchiii

            Commenta


            • #7
              Io la facevo solo con mascarpone allungato con panna, zucchero a piacere e un goccio di cognac. Niente uova.
              Spalmavoo sulla fetta e cospargevo di caffè (quello della moka o della macchinetta) in polvere.
              Ma ormai da quando faccio il panettone in casa mi pare così buono che non lo "arricchisco" con la crema perché ne coprirebbe il sapore (Fiorella, vado bene? )

              p.s. annina io se sganci la ricetta potrei pure decidere di non bannarti

              Commenta


              • #8
                Un po' di cognac buono ecco il barbatrucco.
                La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X