X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cena della vigilia. Che fatica.......ma che soddisfazione!

    Quest'anno sono impazzita! Ho deciso di invitare i parenti per la cena della vigilia e preparare focacce e cose rustiche da sola , con un bimbo di due anni malato al seguito, i postumi di una brutta influenza e nessuna possibilita' di congelare.
    Questo e' il risultato:


    Treccia di Naty versione salata con ricotta e spinaci


    Focaccia rustica con mozzarella, mortadella e pomodoro


    Strudel ripieni con melanzane pomodoro e prosciutto e carciofi e stracchino


    Betty torta versione arancio con decorazioni in pasta di zucchero fatte da me medesima (anche il cucciolotto ha collaborato divertendosi un mondo)


    Rotolo di numberone con decorazioni in pasta di zucchero sempre mie. Il ripieno avanzato l'ho spalmato fuori per ricoprire il rotolo facendolo diventare un tronchetto.



    Questi i personaggi di pds in dettaglio



    Non ho fatto in tempo a fotografare altro ma c'erano una focaccia al pomodoro semplice, stuzzichini di pasta sfoglia con pomodoro ed origano ed un ciambellone salato al prosciutto cotto.
    Tutti hanno detto che avevo fatto troppa roba (eravamo in 12) ma in realta' hanno spazzolato quasi tutto.
    Sono soddisfatta del risultato anche se molto stanca e sono soprattutto contenta di aver visto mio figlio contento e sereno giocare con tutti fino a tarda sera. Poi c'e' stato Babbo Natale ed i doni. Tranne alcune uscite inopportune di mia suocera e' stata una bella serata soprattutto perche' e' l'ultimo Natale che passiamo in questa che e' stata la nostra casa da quando ci siamo sposati.
    Buon Natale a tutti ed un Sereno 2008.
    Ultima modifica di mariolina; 27/12/2007, 23:07.

  • #2
    che brava!
    e tanti auguri Mariolina
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Mariolina brava Mi sa che ti copio l'idea delle melanzane....hai punzecchiato il rotolo?
      Le melanzane come le hai cotte prima? A pezzi o a fette?

      Commenta


      • #4
        cliccando sulle foto si vede che i pupazzetti di zucchero sono bellissimi!!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Grazie per i complimenti. Dette da delle esperte come voi valgono piu' del doppio. Per i pupazzetti o scopiazzato qua' e la' e poi con un po' di pratica (dopo la torta fattoria non mi ferma piu' nessuno) tutto viene piu' facile.
          Per Anurai il rotolo e' fatto con una pasta strudel fatta di sola farina ed olio.La ricetta l'ho copiata su altro forum di cucina. Pertanto la pasta e' sottilissima. Le melanzane le ho spennellate di olio e poi passate sulla piastra per grigliare. L'effetto e' una specie di frittura piu' leggera.Il rotolo va punzecchiato per evitare che esploda.

          Commenta


          • #6
            Brava mariolina, comprendo appieno la fatica che hai fatto.
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              Cara Ninfadora a giudicare dal tuo avatar anche tu hai un bimbo piccolo per cui puoi ben capire quale impresa possa essere mettere insieme il tempo per fare qualcosa di carino tra un cambio di pannolino, un capriccio e una merenda. Grazie a tutte per i complimenti.

              Commenta


              • #8
                Che belle cose!!Sopratutto i pupazzetti di pasta di zucchero!
                Devo iniziare a esercitarmi anch'io..
                Sofia

                Commenta


                • #9
                  Provaci Sofia e' divertente e per niente difficile. E poi con i bambini ci si diverte un mondo. Loro rimangono allibiti nel vedere cosa crei e tu riesci a passare con loro qualche ora in maniera diversa . Inoltre sul web trovi di tutto. Pensa che ora ci sono dei video su you tube dove qualche paziente collega ci mostra come modellare i soggetti.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X