X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco... non v ho fatto gli auguri e adesso vorrei pure un aiuto... sono da bannare ;)

    Il 24 sera ho impastato e cotto per il pranzo del 25 il pane di Mauro al Salmone, è venuto molto buono di gusto, ma un po' pesante, non soffice, poco alveolato. I commensali mi hanno suggerito di provare a mettere pezzettini di salmone nell'impasto e poi le fette sopra, che ne pensate?? Ho sbagliato a farlo il 24 per il 25? come lo dovevo conservare? io l'ho coperto dopo cotto con un panno asciutto e lasciato fuori da frigo.
    Silvia

  • #2
    Provo a risponderti io:
    1) questo tipo di impasto deve essere lavorato molto e non deve più essere reimpastato prime di stenderlo altrimenti si sgonfia.
    2) mettere pezzetti più piccoli di salmone (ho guardato i fotogrammi del db) credo che lo appesantisca meno.
    3) io congelo sempre, anche se lo mangio il giorno dopo. Tolgo dal frigo al mattino e lo passo un attimo del forno prima di mangiarlo e sembra appena sfornato.
    Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao e ........Auguri!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Silvia mi dici dov'è la ricetta di Mauro?
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        Laura è nei fotogrammi su coquinaria ricette
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
          Provo a risponderti io:
          1) questo tipo di impasto deve essere lavorato molto e non deve più essere reimpastato prime di stenderlo altrimenti si sgonfia.
          2) mettere pezzetti più piccoli di salmone (ho guardato i fotogrammi del db) credo che lo appesantisca meno.
          3) io congelo sempre, anche se lo mangio il giorno dopo. Tolgo dal frigo al mattino e lo passo un attimo del forno prima di mangiarlo e sembra appena sfornato.
          Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao e ........Auguri!

          allora grazie per la risposta
          1) lavorato molto, direi nell'impastatrice per circa 15 minuti, è poco?
          2) proverà
          3) davvero?? ma tipoil pane come fai? lo congeli intero??
          Silvia

          Commenta


          • #6
            Qualsiasi tipo di pane: sia panini piccoli che forme più grandi. Ho frequentato dei corsi dalle sorelle Simili e loro ci hanno dato questo consiglio che poi ho sempre seguito. Io ho sempre scorte in freeze. Quando faccio il danubio o i panini da antipasto, per esempio, ne faccio in abbondanza e poi li congelo e li tiro fuori quando mi servono. L'unico accorgimento, se sai di congelarlo, è di cuocerlo 5 minuti meno del necessario, Prova: vedrai che ti troverai bene. Lo lasci a temperatura ambiente fino allo scongelamento e poi un colpetto in forno. Ciao.

            Laura, il pane è questa:
            Pane al salmone di Mauro

            250g farina 00, 250g farina manitoba, 300 ml latte tiepido in cui ho sciolto 25g di lievito di birra, un pizzico di sale, un poco di olio e.v.
            L'ho messo sulla leccarda, coperto, in luogo tiepido fino a raddoppio del volume.
            L'ho steso in forma rettangolare.
            Ho messo sulla leccarda un foglio di carta da forno, su cui ho messo il rettangolo di pasta, l'ho coperto e messo in luogo caldo a lievitare
            Ho distribuito sulla pasta delle fette di salmone affumicato
            e, aiutandomi con la carta da forno, ho arrotolato la pasta.
            Ho diluito un rosso d'uovo con pochissimo latte e ne ho usato un poco per inumidire la parte finale del rettangolo
            e ho chiuso il rotolo.
            Ho infornato a 200° C, ventilato, con una teglia piena di acqua posta sul fondo del forno.
            Dopo circa 20 minuti, ho tolto dal forno e ho spennellato col rimanente rosso d'uovo diluito col latte.
            Ho sfornato dopo altri 20 minuti circa.

            Trovi i fotogrammi nella sezione apposita/pane, ma non riesco a metterti il link.
            Ultima modifica di anarona; 27/12/2007, 11:04.
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Paola, grazie mille. adesso mi stampo i tu consiglio
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                Mauro al Salmone, è venuto molto buono di gusto, ma un po' pesante, non soffice, poco alveolato.
                Come si fa a fare un Mauro al Salmone?
                Lo metti a marinare in frigo?
                Coperto di sale grosso e zucchero?
                E il salmone quando lo aggiungi ?
                No, non rispondere.
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la ricetta
                  Laura @---->----

                  Commenta


                  • #10
                    ho scritto Pane di mauro al salmone invece di pane al salmone di mauro... hihi non me ne ero nemmeno accorta
                    Laura che ne dici??
                    Silvia

                    Commenta


                    • #11
                      Dico che mi piacerebbe farlo
                      Laura @---->----

                      Commenta


                      • #12
                        Laura allora quando lo fai,me lo fai vedere? così capisco dove ho sbagliato?
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Non so se possa interessarvi ma l'ho fatto pure io e stranamente mi è venuto bene...LHo messo in freezer quello che ne è rimasto ed è stato consumato la settimana successiva, scongelato nel mo...
                          Dopo di che ne ho fatto pure una versione con radicchio (preventivamente asciugato in padella con aglio e un nulla d'olio) e gorgonzola....
                          Hanno gradito.

                          Commenta


                          • #14
                            anurai. ma è venuto belloalveolato? il mio no, e non capisco, ho seguito tutto alla lettera. forse non dovevo lasciarlo fuori. anche la mia metà è in freezer
                            Silvia

                            Commenta


                            • #15
                              Anurai l'hai fatto rilievitare dopo averlo arrotolato e prima di cuocerlo?
                              Laura @---->----

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X