X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavarese all'arancia nel panettone... grazie Giuliana!!

    Ho trovato nel pdf dedicato a te questa bavarese:

    BAVARESE DI PANETTONE
    150 gr zucchero,
    4 tuorli,
    4 arance,
    15 gr gelatina,
    500 gr panna fresca,
    500 gr panettone,
    1/2 bicchiere Grand Marnier,
    poco
    zucchero a velo.
    Spremere 3 arance, filtrarne il succo e metterlo a scaldare in un pentolino.
    Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, quindi versare a filo il succo d'arancia caldo. Rimettere
    sul fuoco e fiamma dolcissima e cuocere finché la crema velerà il cucchiaio. Nel frattempo ammollare la gelatina, quando la crema
    sarà cotta, strizzarla bene e unirla al composto mescolando bene perché si sciolga completamente.
    Mettere la crema a raffreddare mescolando ogni tanto perché non rapprenda.
    Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.
    Dal panettone ricavare due dischi.
    Mettere il primo disco sul fondo di una tortiera apribile foderato di carta forno, pennellare con il Grand Marnier e versare la crema.
    Mettere in frigo a rassodare.
    Quando è soda, bagnare il secondo disco di panettone col Grand Marnier dalla parte che andrà a contatto con la crema.
    Coprire quindi la crema solida col disco inzuppato e rimettere in frigorifero.
    Al momento di servire, sformare, spolverare leggermente di zucchero a velo e decorare con la restante arancia tagliata a
    mezzaluna lasciandole la buccia.
    Si può variare mettendo il panettone a pezzetti nella crema, senza fare i dischi. Oppure si può usare il pandoro foderando con le fette inumidite di liquore uno stampo da zuccotto, riempire di crema e chiudere con altre fette di pandoro.
    O ancora si può mettere il pandoro a pezzetti nella crema.

    avevo visto però un panettone ripieno sulla cucina italiana di dicembre 2005, e ne è nato questo



    Visto da fuori sembra solo un panettone già scartato... appena vestito a festa, solo per non farlo sembrare troppo squallido, una volta aperto strappa più di un ooooohhh di ammirazione, perché la sorpresa è totale, nulla lascia presagire cosa si nasconda all'interno



    Per svuotare il panettone serve un recipiente circolare che lo contenga quasi a misura capovolto e un po" di pazienza, il fondo l'ho aperto prima con un taglio dritto per fare le pareti poi con attenzione ho tolto il tappo che farà da copertura, ho svuotato ben bene lasciando circa un dito di panettone tutto intorno, bagnato appena con acqua zucchero e Grand Marnier, non troppo, altrimenti la struttura non regge.

    Le immagini spiegano meglio...



    Ho inframezzato la bavarese con dei pezzi di panettone altrimenti non sarebbe stata sufficiente a riempire un panettone da 1 kg, penso che la dose sia ideale per quello da 750 g
    Ho lasciato il tutto in frigo un giorno intero prima di capovolgerlo sul piatto da portata (giuli, lo riconosci il piatto? ) e coprirlo di fili di cioccolato fondente

    appena fatta la bavarese aveva un sapore leggermente aspro che il giorno dopo era scomparso. Penso sia comunque preferibile farla il giorno prima, anche per la stabilità dell'insieme.
    Ultima modifica di Eleonora C.; 27/12/2007, 21:46.
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

  • #2
    Eleonora non mi piace il panettone ma questo l'avrei assaggiato sicuramente!
    Complimenti
    Sofia

    Commenta


    • #3
      Sofia sinceramente neanche io amo particolarmente il panettone, ma intagliare un pandoro mi sembrava molto al di sopra delle mie possibilità !!!
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        Eleonora, è bellissimo, ne ho ancora 2 panettoni fatti da me con la ricetta di Adriano, uno sicuramente lo farà così.
        Grazie e Buon Anno
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          STUPEFACENTE::!!!!SAra' il mio capolavoro di capodanno, anche se non sarà mai al livello della bravissima giuliana..

          Commenta


          • #6
            ammappa che salivazione Eleonora...e siccome mi fido delle tue ricette, la faccio di sicuro!
            grazie
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
              Sofia sinceramente neanche io amo particolarmente il panettone, ma intagliare un pandoro mi sembrava molto al di sopra delle mie possibilità !!!
              infatti non ci penso proprio
              Sofia

              Commenta


              • #8
                brava Eleonora!!! E' una gran bella idea....
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X