X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bijoux

    L'altro giorno ero a Cuneo e ho mangiato un dolcetto che si chiama bijou: in pratica, un bignè vuoto, un po' più grosso del normale, con zucchero a granella sulla superficie.
    A differenza dei bignè, però, le pareti erano di spessore un po' più grosso e l'interno leggermente più umido. Si distingueva poi un gradevolissimo aroma di limone.

    Chi sa come si fanno? E poi mi interesserebbe sapere se si mangiano vuoti o se c'è l'abitudine di riempirli.

    Ciao e grazie già da adesso a chi lo sa!
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    Mi viene in mente che sul "Talismano della felicità " vengono definiti bignè dolcetti con aroma limone del tipo che tu descrivi, mentre quelli ripieni, che tutti noi chiamiamo solitamente bignè, vengono invece definiti choux. La pasta è all'incirca la stessa, quella dei bignè ha più burro. E poi i bignè si friggono, mentre gli choux si cuociono in forno. Ce l'hai il Talismano per controllare? altrimenti poi lo faccio io, questo l'ho scritto come lo ricordo...
    Ultima modifica di Cristiana; 28/12/2007, 20:57.

    Commenta


    • #3
      Annaginger, dove sei?
      Altro pensierino: e se il nome bijoux fosse in questo caso derivato da uno spiritoso incrocio tra bignè e choux, e non da bijoux "gioielli"?

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X