X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Good bye, Roberto Petza!

    Ieri sera sono successe due cose particolari.
    In pigiama cinese-style, occhiaie lunghe e scure alla Magnani, osservo un delizioso biglietto di auguri di mia cognata Anna.Credo lo passero' allo scanner e ne faro' una sorta di firma personalizzata...si vede una sorta di Biancaneve stressata in una cucina indescrivibile ma con un portatile attaccato fisso all'orecchio.Praticamente io, piatti da lavare esclusi.

    Suonano alla porta.E' vero che ho ordinato una vagonata di libri su Bibliotheca Culinaria, ma l'ho fatto 24 ore fa...

    Apro e tiro fuori una meraviglia."Un amour de macaron" si S.Glacier.
    Non l'ho incluso nell'ordine perché avevo già raggiunto una cifra vergognosa....
    Giuli, Giuli, che fai? Intendi farmele pure gonfiare le borse sotto gli occhi?Mi ritrovo seduta sul tappeto, incredula, incapace di comunicare la lacrimante felicità che provo.
    Giuli, Giuli, quante cose mi hai dato....

    Stasera tira aria di una certa malinconia .Una bella sensazione, pero'.Sarà dovuto alla leggerezza nel sapere che tua madre ingoia con appetito qualcosa? Che anche le tue semisfere di mousse al limone hanno raggiunto il loro obiettivo?Ma che ne so'...

    Certo che una parte l'ha il fatto che vado da Roberto Petza a cena.Mancano ormai 3 giorni alla chiusura.Un sordo senso di incredulità .

    Il locale è pieno.Lo staff è come al solito discreto e affettuoso.Roberto, attento, premuroso, affabile come sempre.Mi sembra stranamente e inaspettatamente felice
    Dico a Roberto che voglio mangiare in modo inusuale, senza schemi.Prendo quello che mi piace di piu' stasera.....

    Baccalà mantecato come una crema su una base di cipolle bianche e sopra due lamelle di tartufo

    Dei piccoli pezzi di polpi insemolati e fritti con contorno di puntarelle

    Del gelato alle cipolle avvolto in fettine sottili di spada affumicato

    E quelle triglie croccanti perché avvvolte in esili fettine di pane?

    Mi dicono che non posso prendere il dolce..In effetti, arriva con una candelina accesa il mio gelato allo zafferano e croccante di mandorle, che è una meraviglia.

    Vado via.Mi regala dello Champagne per il nuovo anno.
    A che devo brindare, chef? Oh, bene! Di cose da sperare ne ho una valigia che posso ridurre anche ad una scatola di cartone, volendo.
    Ma, una la devo proprio riservare a te.
    Non ci abbandonare, chef.Facci presto di nuovo sognare.

    Good bye, chef.Good bye.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Una sorpresa così bell può riservartela, potendolo fare, solo una persona che ti conosce bene.
    Che bello avere amiche cos'.
    Capisco la tua commozione.....


    Pin, magari il Petza, libero dalle catene imposte dall'amministrazione del Lirico, si farà valere ancora meglio....
    All'orizzonte è già spuntato un nuovo locale per lui o farà una sorpresa
    ai suoi estimatori?
    Intanto, chi andrà ora al lirico?......
    ............... ........ .................

    Commenta


    • #3
      Pin, non sai invece quanto tu hai dato a me....


      dopo aver sfogliato quel libro più e più volte avidamente, ho pensato che nessun'altro che te doveva averlo.....

      prima o poi qualcosa ne faccio eh?, te lo prometto! Appena mi arriva il forno nuovo..

      Da quello che racconti la cena deve essere stata speciale, e se Petza era stranamente felice, chissà .........
      speriamo possa trovare un posto adatto dove continuare a fare meraviglie...
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X