X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo voi i mandarini come cavolo si possono usare?

    Sono Niki e vivo in Nepal. E' un bel paese, ci sto bene, ma...per quanto riguarda il cibo a volte mi fa rimpiangere tremendamente l'Italia. Per esempio i dolci. Non c'è la panna!!! E lo zucchero oltre ad essere in cristalli enormi spesso è bagnato. E non ci sono nè arance nè limoni. Non parliamo neanche della farina, la più basica che c'è.
    Ormai ho l'esaurimento a forza di cercare soluzioni (non solo per i dolci) alternative. Ne ho trovate diverse e sto avendo anche dei buoni risultati, ma, tra le altre cose, qui non c'è una sola delle mie amiche che cucini, in Asia tutte mollano la cucina alle loro didi...così non posso nemmeno chiedere consigli.

    Per darvi un'idea della situazione disastrosa, pensate che qui si trova solo del sale sintetico (sala poco ed è molto amaro, oltre ad essere dannoso per la salute) importato dall'India. Finalmente ieri, grazie al nostro segretario che è un tesoro, siamo riusciti ad avere il sale rosa himalayano. Dovrà trovare un sistema per romperlo, ma sono così contenta!!!!!!!

    Così mi rivolgo a voi, meravigliosi coquinari. Come cavolo posso fare qualche dolce buono con i mandarini e lime? Senza ingredienti "esotici" tipo panna, mascarpone, ricotta ecc?

    Grazie per esserci! Buon anno!
    Niki

    P.S. sapreste indicarmi del lievito (uso professionale, abbiamo la partita IVA) buono, sia istantaneo per i dolci, che liofilizzato per il pane? Dovremo importarlo e quello che usavo io in Italia era tedesco, biologico e non riesco a contattare la ditta. Il Bartolini lo detesto perché contiene vanillina.
    Ultima modifica di Nicoletta Sauro; 29/12/2007, 13:09.
    Niki

  • #2
    ben arrivata Niki!

    Sei in Nepal!!

    Non so darti i consigli che chiedi, ma ti consiglierei di cambiare il titolo del topic, e di trasformarlo in un topic di presentazione!

    P.S. Che cosa ci fai in Nepal? Si puo' chiedere?
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      Ciao Niki, ben arrivata sul nostro forum!
      ma come ci hai scovati?
      dai raccontaci qualcosa di te...
      Per i mandarini potresti preparare un buon sorbetto utilizzando il succo

      Sorbetto Di Mandarino
      600 G Succo Di Mandarino - 2 Limoni (succo) - 3 Mandarini (scorza Grattugiata) - 200 G Zucchero - 1 Albume D'uovo

      Passate i tre mandarini dei quali utilizzerete la scorza con dei batuffoli di cotone imbevuti di alcool da liquori oppure lavarli bene: questo servirà ad eliminare sicuramente la patina cerosa che riveste arance e mandarini. Mettete sul fuoco una casseruola con 300 g d'acqua, lo zucchero e la scorza grattugiata dei mandarini. Fate bollire per qualche minuto mescolando continuamente quindi spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate lo sciroppo ed unitevi il succo di mandarino e quello di limone passati da un colino fitto. Mescolate bene quindi amalgamatevi delicatamente l'albume montato a neve con un movimento dall'alto in basso. Versate il composto nella gelatiera e, una volta pronto il sorbetto, conservatelo nel freezer. Al momento di servirlo, ammorbiditelo lavorandolo un po' con la forchetta quindi distribuitelo fra otto bicchieri di cristallo e decorate la superficie con qualche fogliolina di mandarino.
      Se non si avesse la gelatiera versateil contenuto in una forma di metallo che metterete nel freezer a congelare e durante il tempo di congelamento, frullate il composto due o tre volte in modo che rimanga omogeneo. Prima di servirlo, lasciate fuori dal freezer per circa 10 minuti. Servite in bicchieri decorando a vostro piacimento.
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        ciao benarrivata!
        non ho da suggerirti una ricetta mia con mandarini, però potresti fare un giro nell'archivio delle ricette e vedere quelle relative alle arance, ce ne sono tantissime pagine
        punti sul tasto Ricette in alto a sinistra, poi scorri fino alla ricerca, inserisci la parola arance e trovi l'elenco di tutte le ricette che comprendono arance
        poi puoi fare un'altra ricerca con mandarini e un'altra ancora con lime
        oppure sempre dalla stessa pagina ti fai un giro nei PDF dovresti trovare altri dolci da cui trarre ispirazione

        anche a me piacerebbe conoscere qualcosa di più sul Nepal
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          io proverei a fare la marmellata di mandarini(che viene strepitosa) e poi ci farcisci una crostata...che è il massimo.
          per la marmellata il procedimento è lungo e anche parecchio faticoso, ti garantisco però che ne vale assolutamente la pena.
          sbuccia i mandarini e metti a bollire le scorze, passati 5 minuti ripeti l'operazione della bollitura per altre 3 volte, cambiando ogni volta l'acqua.
          pela a vivo i mandarini(ecco la parte rognosissima della preparazione).
          poi da ogni spicchio togli i noccioli e li metti dentro la pentola, aggiungi il 70% del peso dei mandarini di zucchero e fai cuocere a fuoco vivace per 20 minuti circa, aggiungendo anche le scorze bollite e tagliate a listarelle.
          Invasa a caldo e sterilizza se non usi subito.
          Benvenuta da così tanto lontano...


          p.s. con la medesima marmellata potresti pure farcirci un rotolo di pasta biscotto..
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            dolci con i mandarini non so, però l'arpa fa anche del lievito per dolci senza vanillina, in simpatiche scatole di latta da 3 Kg.

            Commenta


            • #7
              Non so aiutarti, ma ti do un caloroso benvenuto!
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Benvenuta Niki
                Per i dolci son negata ma qualche consiglio ti è già arrivato! Anch'io vorrei sapere qualcosa del Nepal, son curiosaaaa e le didi chi sono??? le governanti, le collaboratrici domestiche forse????

                Commenta


                • #9
                  Niki, io il sale rosa Himalayano lo macino con un apposito macinasale, che ha la parte che macina in ceramica (il metallo si arrugginirebbe).
                  E' un normale macinino, a parte la rotellina in ceramica.

                  Per quanto riguarda il lievito, in casa ho del lievito istantaneo biologico tedesco, ti metto marca e indirizzo:
                  Bio Vegan GmbH - Krugbäckerstr. 12
                  56235 Ransbach-Baumbach
                  Il loro telefono: 02623 92 68 - 0


                  Se non mi ricordo male anche la ditta Rapunzel dovrebbe produrlo.
                  Perà non mi ricordo di dove sia questa ditta, ci sono stata una ventina d'anni fa, ma davvero non riesco a farmi venire in mente dove sia.
                  Qui in Italia come produttore (più che altro importatore) c'è il "Baule volante".
                  Ma ultimamente non ho più visto il loro lievito istantaneo in bustine, solo lievito liofilizzato per pane in pacchetti.
                  Magari ti interessa anche quello.
                  Ultima modifica di martina pisa; 29/12/2007, 21:43.
                  There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                  Commenta


                  • #10
                    Sulla sezione "ricette" qui in alto a sinistra puoi trovare un data-base infinito.
                    Se sulla ricerca per parole digiti "limoni" ti appare una infinità di ricette.
                    Io recentemente ho fatto la crema di limoncello ed era straordinaria.

                    p.s Avevo letto, dal titolo, che chiedevi di usare i mandarini al posto del cavolo
                    Ultima modifica di enzo raspolli; 30/12/2007, 00:07.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao niki benearrivata! Raccontaci qualcosa in più del tuo nuovo paese.
                      La mia pagina facebook
                      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Niki, un benvenuto anche da parte mia!
                        Il Nepal mi fa pensare a un paese delle favole, aspetto anch'io qualche tua parola in più.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Niki, benvenuta anche da parte mia! Io ho adottato a distanza una bambina in Nepal!Dai, raccontaci cosa fai li! Ciao.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            ciao, non ho ricette ma ti dco benvenuta tra noi
                            cosa fai di bello nel Nepal?

                            Commenta


                            • #15
                              Cari coquinari siete meravigliosi!

                              Volete sapere cosa ci faccio in Nepal? E' una storia lunghetta, provo a condensare.
                              Primo: la mia salute è un disastro (vengo da una famiglia di medici), per fortuna ho incontrato la medicina tibetana (da noi illegale) e grazie a quella rimango viva e vegeta. Qui in Nepal trovo medicine fresche, sono fatte di erbe e quindi non durano oltre l'anno, e di ottima qualità .
                              Secondo: lavoravo nel settore dell'alta gioielleria, che in questi anni è piuttosto in crisi, così, cambiare aria è sembrato interessante sia a me che a mio marito.
                              Terzo: siamo simpatizzanti buddisti e qui c'è pieno zeppo di Lama tibetani
                              Quarto: i nepalesi sono un popolo gentile e qui si vive ancora con ritmi umani
                              e per finire abbiamo tanti amici, sia nepalesi che occidentali...

                              Perà , ragazzi, certe volte l'occidente manca, soprattutto a tavola.... così giro per i siti e i blog di cucina. Coquinaria è fantastico! E non sapete che piacere mi avete dato con le vostre risposte, grazie a tutti!!!

                              Se volete sapere di più su cosa vuol dire vivere qui, potete fare un giretto sul blog che ho appena iniziato, si chiama "diamonds and coffee". Tenete presente che è solo all'inizio.
                              Niki

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X