X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma quant'è buono lo sformato di parmigiano...

    ....col radicchio rosso fatto solo leggermente cuocere in poco olio, a fuoco vivo, con un pizzico di sale ed uno di timo?....



    L'ho preparato per Capodanno, dopo tanto tempo che non lo facevo, e ho "dovuto" rifarlo ieri sera, troppo buono...
    Ed è così semplice da fare, se hai ospiti anche improvvisi, e sempre apprezzatissimo.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Sicuramente invitante, presentato così poi.....da leccarsi i baffi; eppure, non ho mai avuto il coraggio di prepararlo, tempo clamorosi spatasciamenti

    Commenta


    • #3
      Ricettina please!!!!
      Marilena

      Commenta


      • #4
        ...scusate, ho dimenticato di mettere la ricetta....

        SFORMATO DI PARMIGIANO di GIULIANA
        250 gr di parmigiano reggiano (o 125 reggiano e 125 padano) grattugiato, 6 uova intere, una confezione da ml. 200 di panna da cucina, sale e pepe.

        Nel bicchiere del frullatore mettere le uova e una presa di sale, frullare per 30 secondi, aggiungere il grana grattugiato, la panna e una macinata di pepe nero.
        Rifrullare il tutto per ancora 30 secondi.
        Imburrare uno stampo a piacere e versare il composto di parmigiano. Cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 140° per poco più di un'ora coprendo con alluminio se tendesse a scurirsi in superifice
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #5
          Manu, anche io spatasciavo spesso. Prima di aver capito che per giuliana una confezione di panna è da 200ml. per me da 500 (la ricetta di maffo è quella post modifica in archivio )
          Pensa che se non sbaglio fu la primissima ricetta di giuliana che assaggiai. Amore a prima vista, per lei e lo sformato.

          Commenta


          • #6
            Ma cos'e' un'antipasto o un primo?

            Grazie, Stefania
            Stefania

            Commenta


            • #7
              Essendo bello sostanzioso per me potrebbe costituire una cena se accompagnato con della insalata o della verdura.
              Marilena

              Commenta


              • #8
                Io lo servo come antipasto per gli amici ma lo faccio in dose da due cucchiai a testa, negli stampini semisferici di silicone, mignon.
                Lo servo di solito su un letto di carciofi o crudi tagliati sottilissimi o, sempre molto sottili, spadellati. In accompagnamento metto del pane alle noci.

                Commenta


                • #9
                  io lo faccio da tre anni sempre tra gli antipasti di natale, e lo preparo in uno stampo da budino così poi taglio le fettine secondo le scanalature e viene una porzioncina proprio da antipasto (anche se poi tutti fanno il bis). lo servo con la mostarda di mele cotogne.

                  Commenta


                  • #10
                    mi sembra una buonisssima idea! Già copiata!! Grazie!!
                    Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                    Commenta


                    • #11
                      L'ho fatta in un paio di occasioni, ha sempre montato tantissimo stile soufflè, ma al gusto la trovo leggermente acidula, non capisco perché. qualcuno sa damri una spiegazione???
                      La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

                      Commenta


                      • #12
                        Fa sempre la sua gran bella figura! Io lo faccio in stampi di silicone, di quelli belli belli e poi guarnisco con salsa all'aceto balsamico. Troppo calorico però, sigh!
                        Norma

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                          ...... una confezione da ml. 200 di panna da cucina...
                          Io ho sempre usato la panna da dolci, nella confezione da 250 ml e non ho mai avuto spatasci!
                          Lo servo in questa stagione con carciofi stufati e carciofi croccanti (ovvero tagliati sottilissimi e fritti) per guarnizione, ma lo adoro in primavera con gli asparagi.
                          Ah, e anche col tartufo bianco, quando c'è.

                          Commenta


                          • #14
                            giusto betti, anch'io panna fresca, non panna da cucina. ma credo che in effetti fosse così, nella ricetta della giuli.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                              giusto betti, anch'io panna fresca, non panna da cucina.
                              Anche io. E' quello che mi ha fregato. Compro sempre quella da mezzo litro così quella che avanza la metto nel caffè

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X