X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Sostituire" il lievito madre

    Purtroppo non ne dispongo...ho però alcune ricette che vorrei comunque provare,sostituendo il lievito madre con il lievito di birra,seppur consapevole che il risultato non potrà essere uguale...Chi mi può suggerire quanto lievito di birra può essere corrispondente a 100 gr di lievito madre? Grazie mille ed un bacione a tutti!!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    Io credo che le dosi dipendano da ciò che vuoi fare con la ricetta: pane, dolci...
    per esempio per il pane, io uso in farina il triplo del peso del lievito madre (quindi per 100 gr di lievito madre metto 300 gr di farina). Ora, io su 300 gr di farina posso mettere circa 1/2 panetto di lievito di birra come "dosi standard", ma spesso allungo la lievitazione e riduco le dosi di lievito..
    Dipende un po' da quel che fai, e anche da quanto ricca è la preparazione...

    Spero che qualcuno ti possa dare indicazioni più precise delle mie: intanto un bacione e auguri di buon anno!
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

    Commenta


    • #3
      Dipende dalla velocità di lievitazione richiesta..Metti 10gr ogni 500gr farina,se richiede una notte di lievitazione, sali a 25 gr se la lievitazione deve durare qualche ora.
      Poi ti consiglio di provare a fare il lievito madre,è facile e si mantiene benissimo..deve solo essere accudito un po" ..
      Lilium

      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

      Commenta


      • #4
        Sarah! Ci siamo intrecciate!
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #5
          E' sì, Coquitelepatia!
          Sarah
          Il mio blog: Fragola & Limone

          Commenta


          • #6
            Grazie per l'aiuto!! Lilium,l'impasto che dovrei fare richiede proprio tutta la notte di riposo,quindi proverà con 10 grammi.
            Haras,un bacio grande e mille auguri anche a te!
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #7
              Po-pio, il lievito madre te lo mando io... Ne ho diversi panetti surgelati, ti arriva pronto per il rinfresco. Lo vuoi?
              "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

              Commenta


              • #8
                Laura,ma sei gentilissima!! Non ti preoccupare,non ne posso approfittare ma credimi apprezzo moltissimo il tuo pensiero,ti abbraccio con il cuore
                "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X