X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Eloisa la crostata di ricotta e crema

    Ciao Eloisa, come promesso ecco la ricetta della crostata di ricotta e crema (che, ti ripeto ho letto non mi ricordo dove in questo forum e di cui purtroppo non mi ricordo il mitico autore/autrice):
    Pasta frolla: 250 farina, 100 zucchero, 100 burro, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 cucchiano di lievito (ma io ne ho messo un po' di più perché a me la crostata piace alta), la buccia grattugiata di un limone.
    Ripieno 1/4 di litro di crema pasticcera, 250 grammi di ricotta mescolata con 50 grammi di zucchero, uvetta sultanina (io ho messo i pinoli).
    Lavori come al solito la frolla il meno possibile e metti a riposare la palla di pasta per 30 minuti in frigo; stendi la pasta nella tortiera, ne lasci un pochino per guarnirla con il reticolato (io con gli avanzi di pasta con gli stampini ho fatto pure cuori e stelline perché mi sentivi ispirata) e metti subito in forno a 180° per 35/40 minuti. Buon appetito!!

  • #2
    Carissima Carla, grazie per la celerità con cui hai risposto alla mia richiesta, spero di poter ricambiare con qualcosa di mio. La proverà anch'io magari a Carnevale in modo da poter smaltire un po" tutto quello che abbiamo mangiato nelle feste trascorse, così potrà apprezzarla ancora meglio e ti farà sapere. Quest'anno il Carnevale è alle porte, pensate il 5 febbraio è martedì grasso! Grazie ancora.

    Commenta


    • #3
      Carla questa ricetta è la mia e sono molto contenta che vi sia piaciuta.
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

      Commenta


      • #4
        Ninfadora, complimenti!!!!!!! Secondo me è una combinazione veramente vincente, non è stucchevole per nulla e rimane molto delicata! Grazie a te di averla condivisa!

        Commenta


        • #5
          Vanna mi fa molto piacere sapere che sia tua la ricetta, mi spieghi come procedi per preparare 1/4 di litro di crema pasticcera? Un abbraccio Eloisa.

          Commenta


          • #6
            Che ne dite se al posto dell'uvetta o dei pinoli che i miei figli non gradiscono metto dei pezzi di cioccolato? La crema pasticcera mi ha fatto venire in mente la torta al limone della quale non ricordo la fonte e che solitamente faccio con gli albumi di uovo avanzati dalla crema.
            TORTA AL LIMONE
            4 hg farina, 4 hg zucchero, 2 hg burro, 1 bustina lievito, 1 bicchiere latte, 6 albumi a neve, 1 limone, pz sale.
            Impastare farina+lievito+ latte+ zucchero + burro fuso+ il succo e la scorza del limone+pz sale. Per ultimo aggiungere albumi montati a neve. Cuocere 45 min. a calore moderato.
            E' molto soffice ed è buona accompagnata sia dalla crema pasticcera sia dalla salsa ai lamponi o fragole.

            Commenta


            • #7
              Grande Bollero, una ricetta smaltisci-albumi serve sempre!

              Commenta


              • #8
                Grazie Carla per la ricetta! La faro' al piu' presto
                Stefania

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X