X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolci al pistacchio

    La settimana scorsa sono stata ad Eataly (conoscete Eataly? Date un'occhiata qui: http://www.eataly.it/welcome.lasso) ed ho acquistato un vasetto di crema di pistacchi. Mi date qualche suggermento per utilizzarla in qualche dolcino?
    Eliana

    Manduca, bibe et irride semper

  • #2
    Pubblicato originariamente da Eli Visualizza il messaggio
    ho acquistato un vasetto di crema di pistacchi. Mi date qualche suggermento per utilizzarla in qualche dolcino?
    Uguale uguale, l'ho comprato nell'enoteca più "in" di San Mauro, mi sono detta prima o poi mi servirà non so ancora quando e per cosa.
    Aspetto insieme a te.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      mangiarla a cucchiaiate o spalmata sul pane mi sembra perfetto
      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

      Commenta


      • #4
        io ho fatto questa crostata con frolla al cioccolato e crema al pistacchio.
        prepara una crema con 4 tuorli, 100 di zucchero, 100 di pistacchi tritati, 40 gr. di amido di grano e mezzo litro di latte facendola cuocere solo fino a leggera densità della crema. Versala nella frolla che hai sistemato nello stampo e cuoci in forno caldo per 25 minuti a 180.
        i pistacchi tritati puoi sostituirli con la crema che hai.


        Ultima modifica di Cindy; 08/01/2008, 11:07.
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          mi unisco alla richiesta "devo" trovare un dolce con la crema di pistacchio, ma che sia buoniiissssiiimoooo!!!!
          devo sdebitarmi con un giovane che me lo ha portato direttamente dalla Sicilia
          Cindy nella tua, quanta crema si aggiunge al posto dei pstacchi interi?
          e com'è di sapore?
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

          Commenta


          • #6
            una bavarese?


            BAVARESE AL PISTACCHIO E PROFUMO D'ARANCIA


            3 dl latte
            3 dl panna liquida fresca
            4 tuorli
            200 gr pistacchi di Bronte
            200 gr zucchero
            14 gr gelatina in foglia
            la scorza di una arancia grattugiata

            per la crema inglese profumata all'arancia:
            200 gr latte
            300 gr panna
            70 gr zucchero
            6 tuorli
            la scorza di una arancia grattugiata
            2 cucchiai succo d'arancia

            per guarnire
            pistacchi tritati
            scorzette d'arancia

            per prima cosa sbollentare i pistacchi qualche minuto in acqua bollente, scolarli e sgusciarli subito, quindi stenderli in un unico strato su un foglio di carta forno e farli asciugare in forno a temperatura bassa, non devono tostare.
            Una volta asciutti, tritarli finissimamente o frullarli finché sono poltiglia.
            Ammollare la gelatina in acqua fredda.
            Scaldare il latte con la scorza d'arancia grattugiata.
            Sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno quasi bianchi e spumosi, e versarvi a filo il latte caldo con la scorza,mescolando con un cucchiaio di legno per non fare troppa schiuma, quindi versare il composto in una casseruola e rimettere a cuocere a fuoco dolce, mescolando sempre finché la crema si ispessisce e vela il cucchiaio. Attenzione a che non bolla per non farla impazzire. Unire la gelatina strizzata e mescolare per far sciogliere bene, quindi togliere dal fuoco e passare il composto attraverso un colino fine. A questo punto unire il trito di pistacchi e mescolare ben bene.
            Lasciar raffreddare mescolando spesso perché non rapprenda. Quando è completamente fredda la crema, montare la panna e incorporarla con pazienza fino ad ottenere un composto del tutto liscio e omogeneo.
            Versare in uno stampo a piacere e al momento di servire sformate su un letto di crema inglese all'arancia e guarnire con granella di pistacchi e scorzette d'arancia.

            Per la crema inglese all'arancia:
            scaldare il latte e la panna con la scorza grattugiata.
            Montare i tuorli con lo zucchero fino a crema quasi bianca.
            Diluire la crema di uova con il latte/panna caldo a filo, mescolare bene e rimettere sul fuoco. Cuocere a fuoco dolce mescolando sempre perché non bolla, finché la crema diventa spessa e vela il cucchiaio. Profumare con i due cucchiai di succo, lasciar cuocere ancora qualche secondo, togliere dal fuoco e filtrare al colino fine. Tenere in frigo fino al momento di servire.



            sostituisci i pistacchi con la crema...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
              mi unisco alla richiesta "devo" trovare un dolce con la crema di pistacchio, ma che sia buoniiissssiiimoooo!!!!
              devo sdebitarmi con un giovane che me lo ha portato direttamente dalla Sicilia
              Cindy nella tua, quanta crema si aggiunge al posto dei pstacchi interi?
              e com'è di sapore?
              io ci aggiungerei 3 bei cucchiaioni...ma mi fiderei pure del gusto...
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                grazie proverà entrambe le ricette
                siete una garanzia!!
                "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                Anna

                Commenta


                • #9
                  La crema di pistacchi si usa... a cucchiaiate direttamente in bocca
                  Ty
                  "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                  "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                  Commenta


                  • #10
                    Tutto sulla citta' di Bronte, Storia, Personaggi, Monumenti, Tradizioni, Economia, Ambiente, Informazioni e news, Brontesi nel Mondo


                    Il pistacchio di Bronte, torta e dolci al pistacchio, ricette al pistacchio, notizie sul pistacchio di Bronte


                    prova a vedere questo sito nella sezione ricette, ci sono anche notizie interessanti sul pistacchio e le sue caratteristiche

                    i pistacchi il li uso solo nei piatti salati per cui non ti posso aiutare sorry
                    Ultima modifica di gabrigabri; 08/01/2008, 13:08.
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                      http://www.bronteinsieme.it


                      i pistacchi il li uso solo nei piatti salati per cui non ti posso aiutare sorry
                      non sai che ti peeeeerdi!
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        grazie io ho già consultato il sito ma io ho bisogno di garanzie....

                        Cindy mi metti la ricetta della frolla?
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

                        Commenta


                        • #13
                          bedda Cindy mia,
                          se devo scegliere io preferisco una coscia di pollo a una bavarese, nel senso che sono golosa di cose salate, per cui i pistacchi, che adoro, e specialmente quelli di Bronte che ho a casa e che tengo in cassaforte, li uso nei piatti che mi piaccioni di più
                          lo sono che son buoni nel dolce, ma io li preferisco nel salato
                          (tanto la bilancia sale lostesso)
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            Io l'anno scorso ci ho fatto dei cioccolatini ma non trovo più la ricettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Ma come si può ?
                            Laura @---->----

                            Commenta


                            • #15
                              Prova i miei "cucchiai" di frolla con la crema inglese profumata di pasta di pistacchio.


                              CUCCHIAI DI PASTA SABLÃ?E CON CREMA DI PISTACCHI

                              I cucchiai possono essere preparati in anticipo e conservati in una scatola a chiusura ermetica.

                              >>


                              Questa ricetta viene dal blog Amuses bouche e l’autrice indica che le dosi sono per 12 cucchiai. Io ho fatto una dose e mezza, ottenendo 30 cucchiai! La prima infornata non mi ha soddisfatta, e mi sono ritrovata con parecchi “cucchiai” spezzati in due. Con alcune accortezze, che riporterà in seguito, la seconda infornata mi è piaciuta assai. Il risultato lo vedete qui sopra. Riporto le dosi originali e, fra parentesi, quelle che ho usato io.
                              Ultima modifica di savita; 08/01/2008, 15:15.
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X