X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GRANO SARACENO

    Al rientro rinnovo a tutte/i i miei più cari auguri di un felice anno nuovo sperando porti serenità e pace!

    Ecco la prima richiesta del 2008: E' possibile fare il pane e la pasta con il grano saraceno? (Marina, Adriana help pls).
    Vi ringrazio per l'aiuto!
    Ciao ciao!

  • #2
    Qui trovi un vecchio topic con tante idee, che poi ti riporta anche a altri topic, sempre con l'argomento grano saraceno.
    La pasta la puoi fare tranquillamente, aggiungendo almeno un 25% di farina bianca.
    Per il pane, vale lo stesso, non puoi usare solo farina di grano saraceno, perché non contiene glutine, ma puoi aggiungere il grano saraceno tranquillamente a tutti i tipi di pane. Io lo faccio spesso, anche per l'impasto della pizza.
    Il grano saraceno da quel sentore di "rustico"!
    Ottime le torte, come la mia Linzer, che ti ricopio qui sotto.

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      scusa , ma non riesco a inserire la ricetta, mi dice che ci sono troppe immagini, anche se non ce n'è neanche una
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        eccola qui:


        LINZER TORTE di MarinaB

        Questa la mia ricetta, modificata nel tempo da altre ricette ed è un mix tra la Linzer e la Torta di Grano Saraceno:

        100 gr. di nocciole sbucciate tritate fini
        100 gr. di mandorle sbucciate tritate fini
        130 gr. di zucchero di canna
        100 gr. di farina bianca
        100 gr. di farina di grano saraceno
        1/2 bustina di lievito in polvere
        1 bustina di vanillina
        2 cucchiaini di cannella in polvere
        2 chiodi di garofano pestati (con pestacarne)
        una grattatina di scorza di limone
        200 gr. di burro
        1 uovo
        marmellata/composta di mirtilli rossi

        Mescola bene assieme prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l'uovo e quindi il burro fuori frigo e a pezzetti. Impasta con impastatrice e trasferisci in un piatto e metti in frigo per almeno un’ora, finché è diventato bello duro.
        Prendi quasi tutto l'impasto (tieni da parte un piccolo quantitativo per le striscioline) e con le mani lo distribuisci in un stampo a cerniera premendo bene con le mani, deve essere alto circa 1-2 cm. Lavorare con una certa velocità . Versarci sopra 1 vasetto di marmellata o composta di mirtilli rossi, senza arrivare fino al bordo e poi completare la torta con le striscioline tipo griglia (fare salsicciottini con l'aiuto di un po' di farina). Infornare a 150 gradi per ca. 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo. La Linzer è ancora più buona il giorno dopo.

        PS: se non hai la farina di grano saraceno puoi benissimo usare solo farina bianca, idem per lo zucchero, va bene anche quello raffinato.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          oltre ai pizzoccheri che ho fatto varie volte, recentemente ho fatto gli SCIATT
          che sono dadi di formaggio Bitto immersi in una pastella di grano saraceno diluito con grappa e poi fritti e ci sono piaciuti molto
          la ricetta l'aveva postata molto tempo fa la Bruna Cipriani e purtroppo l'ho stampata ma non ho linkato il topic ,se ti interessa stasera te la trascrivo o magari Bruna la reinserisce
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

          Commenta


          • #6
            Grazie tante per i vostri suggerimenti.
            Gabrigabri ti ringrazio ma mi serviva solo pane e pasta causa ''problemini'' di peso!

            Commenta


            • #7
              Grazie Giuli
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X