X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stasera Linguine con i gamberi ma ho un dubbio

    I gamberi, belli cicciosi con la codina ancora attaccata sono surgelati, io vorrei farci la pasta con i pomodorini freschi di santa Margherita, che sono tipo pomodorini perini piccini piccini, ma saporitissimi.
    Come procedo? Li metto in acqua calda e aspetto tre minuti dal bollore e poi li metto in pentola. NOn ho idea di come procedere, perché ho paura che diventino troppo stopposi
    Silvia

  • #2
    Perchè li vuoi mettere in acqua calda? falli scongelare a temperatura ambiente e poi li salti in padella con aglio olio e pomodorini, alla fine aggiungi pepe e prezzemolo. Se li cuoci 2 volte sì che diventano stopposi.
    ML
    http://www.tortalandia.it/

    Commenta


    • #3
      allora è meglio non farla stasera, perché non ho tempo di scongelarli. Grazie ML era proprio questo il dubbio.
      Silvia

      Commenta


      • #4
        Guarda Silvia che se li metti in acqua fredda si scongelano in un lampo, devono cuocere proprio pochi istanti, mentre bolle l'acqua della pasta hai fatto tutto.
        ML
        http://www.tortalandia.it/

        Commenta


        • #5
          Silvia, tranquilla, che come dice ML si sgelano in un lampo.
          Anch'io li uso ogni tanto per Anna, che li adora al vapore.
          Il tempo che metto su l'acqua, che li sguscio (ancor surgelati), taglio la schiena e tolgo budello sono belli e pronti da buttare in padella.

          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Si che ci voleva poco per fare il sughetto lo sapevo, ma la busta dei gamberi è da mezzo kg, noi siamo in due e volevo fare circa una quindicina di gamberi.li metto in una busta da freezer e li metto in acqua. Grazie Maria Letizia. Così mangio qualcosa di gustoso anche se sono a dieta. EEEE se ci facessi i paccheri, ne ho ancora mezza confezione?
            Silvia

            Commenta


            • #7
              Ok, ragazze ci provo, grazie mille come sempre mi siete di grandissimo aiuto
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Un altro modo per scongelare molto velocemente i gamberi o qualsiasi cosa abbastanza piatta è, semplicemente, di disporla in una pirofila di metallo, senza acqua e senza nient'altro.

                Il metallo conduce il calore molto meglio dell'aria, e al resto ci pensa la termodinamica.

                Ovviamente perché il "trucco" funzioni è necessario che la superficie di contatto tra il metallo e il cibo congelato sia ampia e che quest'ultimo non sia troppo spesso.

                Provare per credere: veloce, e si risparmia acqua, il che non è mai un male.
                Dio fece il cibo, il Diavolo i cuochi

                Commenta


                • #9
                  Confermo per esperienza empirica quanto spiegato scientificamente da Federico: i gamberi già sgusciati che ho fatto a Natale li ho messi a scongelare su un vassoio di metallo vicino ai fornelli dove andavano già altre pentole per conto loro. In 10 minuti il guscio di ghiaccio che li avvolgeva si è incrinato e ho potuto toglierlo facilmente in modo da accelerare il processo.
                  Io li ho cucinati in un filo d'olio con aglio e peperoncino, girati giusto dopo un paio di minuti non appena sono diventati rosa da un lato, sfumati con un goccino di grappa e subito spenti e spolverati di prezzemolo tritato fino. Ottimi!
                  If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                  radiocucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Roberto, MarinaV questa la provo la prossima volta. Ieri alla fine ho fatto la pasta con gamberi carciofi e zafferano. I pomodorini attendono, i carciofi li stavo dimenticando sul balcone dopo la spesa al mercato di sabato mattina. Grazie a tutti per i consigli
                    Silvia

                    Commenta


                    • #11
                      Silvia, io ti consiglio di cuocere la pasta come si fa col risotto.I gamberi potresti metterli anche se non del tutto scongelati.
                      Norma

                      Commenta


                      • #12
                        Ossignur! Non mi sono resa conto che era la cena di ieri!
                        Norma

                        Commenta


                        • #13
                          Bibby, la pasta risottata la faccio spesso e ci piace molto, però devo provare con la pasta lunga, di solito faccio penne e mezze penne. tu come procedi?
                          Silvia

                          Commenta


                          • #14
                            Io di solito scelgo una delle ricette che riporto qui sotto.Sono di un coquinario, un uomo, ma non mi ricordo chi! Uccio? Enzo? Non ricordo, scusatemi, però assicuro la bontà dei piatti.


                            LINGUINE SCAMPONI E GAMBERI
                            Dosi per 4 persone:
                            - 2 cicale a testa
                            - 2 code di gambero a testa
                            - 2 scamponi a testa, il tutto sbucciato e pulito dal filino dell'intestino;
                            - 10 pomodorini ciliegia spellati,
                            - 1 zucchina a julienne.
                            In una pentola antiaderente dai bordi alti scaldare olio ex. vergine, aglio e peperoncino. unire i crostacei, sfumare con vino bianco e aggiungere 350g di linguine (io ho usato De Cecco). Bagnare con 3 mestoli di brodo. Dopo 5 minuti unire pomodori e zucchina e proseguire la cottura. il tempo totale di cottura è quello della pasta, quindi circa 10-12 minuti.
                            Suggerimento: rimescolare di tanto in tanto e cuocere con coperchio!

                            SPAGHETTINI ALLE CICALE
                            Dosi per due.
                            Si lavano molto bene in acqua fredda circa 6/7 canocchie o cicale. Si lessano per 5 minuti in acqua salata alla quale si è aggiunto un bel bicchiere di vino bianco. Quando saranno intiepidite, con le forbici si aprono lungo la corazza e se ne estrae la polpa, che terremo da parte.(Questa operazione è la cosa più noiosa da fare perché le cicale pungono un po', ma ne vale la pena) Poi in una larga padella si rosolano uno spicchio d'aglio tritato con poco prezzemolo e, prima che il battuto prenda colore, si sfuma con del vino bianco, a questo punto si aggiunge la polpa dei crostacei schiacciata con la forchetta, e gli spaghetti crudi. Si tira a cottura la pasta come se fosse un risotto con il liquido dove sono state lessate le cicale. Si aggiusta di sale e si serve con l'aggiunta di poco prezzemolo tritato.
                            Norma

                            Commenta


                            • #15
                              grazie Bibby me la ricordavo quella con le cicale grazieeee
                              Silvia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X