X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la batata

    secondo voi si usa solo per fare cose dolci?
    ho cercato nel db, ma solo dolci ci sono e io invece la vorrei usare per un piatto salato.
    qualcuno di voi ha qualche procedimento/ricetta/esperienza da suggerirmi?
    io le ho mangiate solo lessate, ma secondo me hanno un gusto troppo dolciastro per essere assimilate alle ricette delle patate normali
    grazie
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

  • #2
    Cose' la babata?
    Stefania

    Commenta


    • #3
      è la cosiddetta "patata americana", la patata dolce
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/batata.htm
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Domani le compro provo a fare qualcosa, poi ti dico.
          Non mi ricordo di averle mangiate, quindi per ora, non sono in grado di aiutarti.
          Ciao.
          .................lucio ferrari.....................

          W la FEDEEEEE......

          Commenta


          • #6
            Se per Batata intendi questa:

            Puoi usarla tranquillamente anche per il salato,tipo zuppe,ravioli,gnocchi,roosti ecc ecc.
            Nicolò
            Si parte dalla tradizione,si aggiunge il proprio bagalio di vita,si mescola il tutto e voila nasce un nuovo grande piatto.

            Il mio blog:http://www.chef-vellino.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Questa qui arancione è il camote, una patata dolce peruviana.
              Sa di zucca e si può usare per i piatti che ha detto Nocolà .

              La patata americana che vendono qui è bianca ed è ancora più dolce,ma credo che si possa usare lo stesso per le preparazioni salate.
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                primo round:

                - Millefoglie di patate dolci e salmone affumicato:
                Tagli le patate a dischi fini, le cuoci in olio e rosmarino, le asciughi e le tieni in caldo.
                Tagli il salmone affumicato ed impiatti alternando patate e salmone.

                - Zuppa di patate dolci e stilton
                Fai una zuppetta con patate dolci, porri, olio extravergine, acqua, sale e poco latte. Passi al minipimer. Intanto tagli a dadini lo stilton e lo metti a macerare in un bicchiere di porto rosso.
                Impiatti la zuppa con i dadini di stilton al centro.

                - Insalata di patate dolci, pompelmo rosa ed tonno affumicato.
                Adagi le fette di tonno al centro del piatto, sopra le patate lesse condite con olio extravergine, sale, pepe rosa. A raggiera le fette di pompelmo.

                -Gnocchetti alle due patate con burro,pancetta croccante e nocciole.
                Fai gli gnocchi con metà papate normali e l'altra metà con le patate dolci. metti in forno delle fette di pancetta a tostare. Sciogli il burro, sale, pepe, condisci gli gnocchi, impiatta alternando le fette di pancetta croccante. Alla fine polverizza le nocciole tostate e mettile come il parmigiano.

                Se provo a fare qualcosa d'altro te lo dico.
                ciao.
                .................lucio ferrari.....................

                W la FEDEEEEE......

                Commenta


                • #9
                  Lucio, grazie
                  sono senza parole, sei proprio un'amico
                  pensa che io mi stavo rassegnando a metterle in acqua e fargli fare le piantine decorative come era moda quando ero giovane... qualche secolo fa....

                  le ricette mi piacciono tutte e quattro
                  ora sarà dura scegliere
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    Uh! Quella zuppa di patate e stilton mi stuzzica un bel po'.
                    E anche le altre sono invitanti.
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • #11
                      Lucio, bellissime ricette, grazie.


                      nella millefoglie col salmone, non ci starebbe bene anche qualcosa di fluido?
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                        Lucio, bellissime ricette, grazie.


                        nella millefoglie col salmone, non ci starebbe bene anche qualcosa di fluido?
                        Nella mia testa è entrata come aperitivo, quindi non ho pensato a fluidificare.....


                        Sapori molto decisi per armonizzare con il dolciastro. Ho in mente ancora un paio di cose con quello che ho in casa e questa sera, dopo averle provate, le posto.
                        Inutile dirvi che il mio pranzo oggi è stato a base di patata americana......... eheheheh
                        .................lucio ferrari.....................

                        W la FEDEEEEE......

                        Commenta


                        • #13
                          buona la prima,
                          la ricetta intendo
                          peccato che mio figlio appena arrivato a casa si è mangiato tutte le sfogliette felice come una pasqua, anzi come due pasque, prima che le abbia composte con il salmone....
                          che vita


                          però mi ha detto "graaaaande ma' sono proprio buone"

                          ah, nota di cucina, si cuocino in frettissima e al contrario delle patate normali, anche se sono sottilissime, non si spezzano
                          questo ortaggio comincia ad intrigarmi.....
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X